QIM occhi neri ... candele

sabrina265
Ciao sono rimasta ferma con i due quesiti 1 quello di ieri occhi neri e capelli neri, perchè ho ragionato in percentuale e ho sbagliato 2 quello sulle candele, considerando che quella più piccola brucia in tre ore, dopo un'ora e mezza dobvrebbe essere a metà ma sbaglio! Mi aiutate?

Risposte
MattiaAnimeRex
"sabrina265":
Ciao sono rimasta ferma con i due quesiti 1 quello di ieri occhi neri e capelli neri, perchè ho ragionato in percentuale e ho sbagliato 2 quello sulle candele, considerando che quella più piccola brucia in tre ore, dopo un'ora e mezza dobvrebbe essere a metà ma sbaglio! Mi aiutate?
Molto semplicemente: per quello delle candele devi riuscire a scrivere una relazione rispetto al tempo t (in ore) che ti dice di quanto si e' consumata ogni singola candela e poi impostare una come il triplo dell'altra;
per l'altro dovresti postare il testo perche' non lo ricordo :D

xXStephXx
Ragionare in percentuale non è mica sbagliato.. anzi se non ricordo male una percentuale era $80%$ e l'altra $75%$. Quanti possono essere al minimo gli elementi in comune?
Mettiamo di spostare il $20%$ dal $75%$ in modo da coprire il buco rimasto nell'$80%$. In questo modo non c'è nessuna sovrapposizione. Però del $75%$ resta il $55%$ che si sovrappone sicuramente.

Per le candele se non ricordo male sapendo che una si consuma in $5$ e l'altra in $3$ ore, una si consuma di $1/5$ del totale ogni ora e l'altra di $1/3$ del totale ogni ora.

Quindi:
$h-h/5t = 3(h-h/3t)$
dove $t$ equivale al tempo in ore.

sabrina265
innanzitutto grazie per la collaborazione; per quanto riguarda il discorso delle percentuali nn rieasco ad individuare la risp corretta perchè la mia amica ha risp meno di 11/15 ed è sbagliato, per le candele, invece, abbiamo risposto 2, 10 ede è errato, la risposta secondo il nostro ragionamento è intorno alle 2 ore ma per logica 2,50 l'altra è finita o quasi, mi segui?

xXStephXx
$55%=11/20$ (tanto per dire la risposta xD)

Per le candele svolgi l'equazione scritta sopra.

MattiaAnimeRex
"xXStephXx":
$55%=11/20$ (tanto per dire la risposta xD)

Per le candele svolgi l'equazione scritta sopra.

o Ste io le ho dato gli indizi e tu mi spari le soluzioni? XD

Cmq svolgendo l'equazione escono 2,5 ore, ossia 2 ore e 30 minuti :D

xXStephXx
Vabbè.. punto più o punto in meno... xD

sabrina265
scusa nn mi serviva la risposta volevo che mi aiutaste a capire dove sbagliavo, cmq grazie a chi mi ha indicato la strada il problema è che anche io ho impostato l'equazione ma non ho trovato la risposta corretta forse ho sbagliato qualcosa ora la rifaccio e la confronto con la tua.

MattiaAnimeRex
"sabrina265":
scusa nn mi serviva la risposta volevo che mi aiutaste a capire dove sbagliavo, cmq grazie a chi mi ha indicato la strada il problema è che anche io ho impostato l'equazione ma non ho trovato la risposta corretta forse ho sbagliato qualcosa ora la rifaccio e la confronto con la tua.

$ f(t)=1-(t -: 5) $

$ g(t)=1-(t -: 3 ) $

Impostando f(t)= 3*g(t) si ottiene t=2.5

sabrina265
si grazie l'ho fatto sbagliavo io, l'avevo impostata male!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.