Q.I.M. NASTRO su RULLO

nonna eloisa
:( .....ma possibile che solo io abbia difficoltà in questo quiz??
sarà l'età!!

chi mi da un "aiutino" ??
grazie :wink:

Risposte
Piega1
Dov'è l'errore ?
Sono partito supponendo che la soluzione 9,16 cm fosse quella corretta.
Con 9,16 di diametro abbiamo raggio= 4,58 e una circonferenza di 28,76 cm (2*4,58*3,14)
Ora 2500 cm di nastro fanno 86,93 giri intorno ad una circonferenza di 28,76 (qualcosina in meno perchè il diametro aumenta).
86,93 giri con uno spessore di 0,01 cm fanno uno spessore 0,8693 cm, ricordate sempre che siamo in eccesso rispetto alla realtà (a causa dell'aumento di diametro i giri fatti dalla pellicola sarebbe qualcuno in meno).
Ora sommiamo il diametro iniziale allo spessore aggiuntivo e abbiamo: 9,16 + 0,8693 = 10,0293 cm (togliendo il qualcosina in più arriviamo ai 10 cm del rullo + nastro.
Usando la stessa procedura con le altre soluzioni si ottengono risultati lontani dai 10 cm.
Perchè 9,16 non è esatto ? Dov'è l'errore ?

anto19561
Se ti basi sul calcolo dei giri devi tenere presente che per ogni giro il diametro diminuisce di 0,2 millimetri e non di 0,1! Stavo commettendo anch-io lo stesso errore, poi ho usato il metodo basato sul calcolo delle aree, che e' piu" preciso.

ciaobelli3
grande anto!! mi hai illuminato!! non riuscivo proprio a capire l'errore!!! xD

Piega1
"anto1956":
Se ti basi sul calcolo dei giri devi tenere presente che per ogni giro il diametro diminuisce di 0,2 millimetri e non di 0,1! Stavo commettendo anch-io lo stesso errore, poi ho usato il metodo basato sul calcolo delle aree, che e' piu" preciso.

E' vero !!! Grazie. :oops:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.