QIM laureati

Gisy1
ho appena dato la risposta sbagliata al quiz... :cry:
vorrei però recuperare il testo del quesito e soprattutto le possibili risposte tra cui scegliere per capire dove ho sbagliato. Qualcuno può aiutarmi?
Mi pare che il testo dicesse:
se A è laureato, allora è laureato anche B
Se C è laureato, allora è laureato anche A
Solo uno tra B e C è laureato
Però le risposte possibili non me le ricordo

Risposte
xXStephXx

MattiaAnimeRex
"Gisy":
ho appena dato la risposta sbagliata al quiz... :cry:
vorrei però recuperare il testo del quesito e soprattutto le possibili risposte tra cui scegliere per capire dove ho sbagliato. Qualcuno può aiutarmi?
Mi pare che il testo dicesse:
se A è laureato, allora è laureato anche B
Se C è laureato, allora è laureato anche A
Solo uno tra B e C è laureato
Però le risposte possibili non me le ricordo

Il testo è corretto; le risposte erano:

1) A laureato, B no
2) B laureato
3) A e B laureati
4) C laureato
5) 2 laureati

Ci vuole un minimo di conscenze di logica per risolverlo 8-)

Gisy1
grazie, ora ci penso con un po' più di calma

sorén11
c'è lo stesso quesito sul Politest :D

Gisy1
"sorén":
c'è lo stesso quesito sul Politest :D

ho capito il mio errore, poi sono andata a leggermi i politest, ma mi pare che la spiegazione data sia sbagliata
http://www.poliorientami.polimi.it/uploads/media/politest_MATEMATICA_5.pdf
i casi possibili (ma non certi) di quel test dovrebbero essere A ed E e non D ed E com'è scritto. O sbaglio ancora?

xXStephXx
Già, bell'errore xD

reda95
Ma vale anche il contrario?? cioè che se Bruno è laureato, allora è laureato anche Aldo; e se Aldo è laureato, allora è laureato anche Carlo?

xXStephXx
No.

sabrina265
provate a far partire il ragionamento "se carlo fosse laureato" ... dovreste arrivare alla risposta

Meringolo1
domanda da ignorante: "se Carlo è laureato allora lo è anche Aldo" implica che se Carlo non è laureato Aldo lo può essere ugualmente?

xXStephXx
Sì.

0ema0
L'inghippo sta nel primo "se"(è" unidirezionale")

xXStephXx
Io ho sbagliato l'età media!! Mi sa che ho calcolato male..
Ok. errore stupidissimoooooo!!! Dove dice "ogni 4 ragazzi ci sono 3 ragazze" ho interpretato che in un gruppo di 4 ragazzi ci sono 3 ragazze quindi 3/4 del gruppo è fatto da ragazze... In realtà non era così..
Si intende che i gruppi sono di 7 giovani di cui 4 ragazzi e 3 ragazze (per evitare che qualcun altro si confonda)...
In effetti mi sembrava strano che le ragazze fossero in maggioranza!! Non succede mai xD

milizia96
"xXStephXx":
Io ho sbagliato l'età media!! Mi sa che ho calcolato male..
Ok. errore stupidissimoooooo!!! Dove dice "ogni 4 ragazzi ci sono 3 ragazze" ho interpretato che in un gruppo di 4 ragazzi ci sono 3 ragazze quindi 3/4 del gruppo è fatto da ragazze... In realtà non era così..

In quel caso sarebbe venuto esattamente 13 anni e 1 mese come età media.
Non ti sei insospettito guardando le risposte? (la più vicina al risultato sarebbe stata "13 anni, 1 mese, 2 giorni").

xXStephXx
Si, ho messo quella, credendo che chi ha fatto le risposte possibili anzichè contare separatamente i mesi e gli anni (in modo da ottenere il numero preciso), abbia usato una calcolatrice che approssima i numeri periodici.

MattiaAnimeRex
Io l'ho fatto prima calcolando gli anni di media e poi smontando il risultato fino ad arrivare ad una precisione in giorni, poi sono partito direttamente dalla media in giorni e sono risalito fino agli anni: curiosamente entrambe le soluzioni apparivano in elenco con una differenza di soli 4 giorni (risposta #4).
Ovviamente ho messo la prima :D

al_berto
Credo che la differenza minima sia 16 giorni.

MattiaAnimeRex
"al_berto":
Credo che la differenza minima sia 16 giorni.

Ti confermo 4: 12A.2M.24G invece di 20G :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.