QIM laureati
ho appena dato la risposta sbagliata al quiz...
vorrei però recuperare il testo del quesito e soprattutto le possibili risposte tra cui scegliere per capire dove ho sbagliato. Qualcuno può aiutarmi?
Mi pare che il testo dicesse:
se A è laureato, allora è laureato anche B
Se C è laureato, allora è laureato anche A
Solo uno tra B e C è laureato
Però le risposte possibili non me le ricordo

vorrei però recuperare il testo del quesito e soprattutto le possibili risposte tra cui scegliere per capire dove ho sbagliato. Qualcuno può aiutarmi?
Risposte
"Gisy":
ho appena dato la risposta sbagliata al quiz...![]()
Il testo è corretto; le risposte erano:
1) A laureato, B no
2) B laureato
3) A e B laureati
4) C laureato
5) 2 laureati
Ci vuole un minimo di conscenze di logica per risolverlo

grazie, ora ci penso con un po' più di calma
c'è lo stesso quesito sul Politest

"sorén":
c'è lo stesso quesito sul Politest
ho capito il mio errore, poi sono andata a leggermi i politest, ma mi pare che la spiegazione data sia sbagliata
http://www.poliorientami.polimi.it/uploads/media/politest_MATEMATICA_5.pdf
i casi possibili (ma non certi) di quel test dovrebbero essere A ed E e non D ed E com'è scritto. O sbaglio ancora?
Già, bell'errore xD
Ma vale anche il contrario?? cioè che se Bruno è laureato, allora è laureato anche Aldo; e se Aldo è laureato, allora è laureato anche Carlo?
No.
provate a far partire il ragionamento "se carlo fosse laureato" ... dovreste arrivare alla risposta
domanda da ignorante: "se Carlo è laureato allora lo è anche Aldo" implica che se Carlo non è laureato Aldo lo può essere ugualmente?
Sì.
L'inghippo sta nel primo "se"(è" unidirezionale")
Io ho sbagliato l'età media!! Mi sa che ho calcolato male..
Ok. errore stupidissimoooooo!!! Dove dice "ogni 4 ragazzi ci sono 3 ragazze" ho interpretato che in un gruppo di 4 ragazzi ci sono 3 ragazze quindi 3/4 del gruppo è fatto da ragazze... In realtà non era così..
Si intende che i gruppi sono di 7 giovani di cui 4 ragazzi e 3 ragazze (per evitare che qualcun altro si confonda)...
In effetti mi sembrava strano che le ragazze fossero in maggioranza!! Non succede mai xD
Ok. errore stupidissimoooooo!!! Dove dice "ogni 4 ragazzi ci sono 3 ragazze" ho interpretato che in un gruppo di 4 ragazzi ci sono 3 ragazze quindi 3/4 del gruppo è fatto da ragazze... In realtà non era così..
Si intende che i gruppi sono di 7 giovani di cui 4 ragazzi e 3 ragazze (per evitare che qualcun altro si confonda)...
In effetti mi sembrava strano che le ragazze fossero in maggioranza!! Non succede mai xD
"xXStephXx":
Io ho sbagliato l'età media!! Mi sa che ho calcolato male..
In quel caso sarebbe venuto esattamente 13 anni e 1 mese come età media.
Non ti sei insospettito guardando le risposte? (la più vicina al risultato sarebbe stata "13 anni, 1 mese, 2 giorni").
Si, ho messo quella, credendo che chi ha fatto le risposte possibili anzichè contare separatamente i mesi e gli anni (in modo da ottenere il numero preciso), abbia usato una calcolatrice che approssima i numeri periodici.
Io l'ho fatto prima calcolando gli anni di media e poi smontando il risultato fino ad arrivare ad una precisione in giorni, poi sono partito direttamente dalla media in giorni e sono risalito fino agli anni: curiosamente entrambe le soluzioni apparivano in elenco con una differenza di soli 4 giorni (risposta #4).
Ovviamente ho messo la prima
Ovviamente ho messo la prima

Credo che la differenza minima sia 16 giorni.
"al_berto":
Credo che la differenza minima sia 16 giorni.
Ti confermo 4: 12A.2M.24G invece di 20G