QIM La torta di Luisa

rimonta
Per favore, scrivete bene i problemi!

Aumentare "DI una volta e mezza" è diverso da aumentare "A una volta e mezza"!

Se si dice "aumentare DI una volta e mezza" si intende che da 100 vado a 250 aggiungendo una volta e mezza, mentre se voglio andare da 100 a 150 (come vuole il problema) devo dire che aumento "di mezza volta", "del 50%", o come volete, ma non "DI una volta e mezza"! Oppure devo dire che aumento "A una volta e mezza", cioè come quando dico che "aumento da 100 A 150".

Grazie,

Martino

Risposte
Iris26
Anche secondo me il problema non è ben formulato, interpretandolo così com'è scritto si ha un aumento di uno e mezzo ogni unità.

toguttina
ecco perchè mi dava risposta errata!!!per favore cerchiamo di formulare meglio i problemi perchè per come è scritto vuol dire che devo aumentare le quantità della ricetta di uno e mezzo.
Grazie

xXStephXx
Son d'accordo.. Però non trovando $3/2$ tra le soluzioni c'era solo una possibilità.

L'ideale sarebbe o "Aumentare di mezza volta ( o del 50% ) ogni unità" oppure "usare ogni quantita una volta e mezza".

pennapiro
verissimo!
aumentare di una volta e mezzo è da 1 a 2,5
quesito mal posto

Meringolo1
infatti 3/5 di bicchiere equivale al 60%, che aumentato di una volta (120%) e mezza (150%) da come risultato un bicchiere e mezzo.
Ho sbagliato anch'io.

bucarella
io sinceramente non ritengo giusto rispondere: in questo caso non si tratta di ambiguità della traccia, ma di risultati non coerenti con la traccia stessa che di suo è chiara...aumenta le dosi di una volta è mezzo cioè del 150%
spero vivamente che il quesito venga rimosso

maurogiulio
io dico, per non creare disparità di trattamenti, di annullare anche quello delle sbarre alla finestra e tutti gli altri quiz dal testo enunciato non perfettamente

rimonta
Le scuse vi fanno onore, le accolgo con piacere!
(Tanto più se è una sola persona a gestire il tutto, come mi sembra di capire dal messaggio.)
Rinnovo i complimenti per l'iniziativa e il mio "buon lavoro"!
Martino

xXStephXx
Facciamo i complimenti all'Admin per il quesito di oggi! Fossero tutti così xD

MattiaAnimeRex
"xXStephXx":
Facciamo i complimenti all'Admin per il quesito di oggi! Fossero tutti così xD

Nel senso che e' troppo facile o il contrario? :D

xXStephXx
non ha nessuna ambiguità o imprecisioni.

Per quanto riguarda la difficoltà non me la sento di giudicare... questo problema lo conoscevo già.
E ricordo che un anno fa, quando lo vidi la prima volta non ero riuscito a risolverlo. (Chiaramente in un anno le cose cambiano moltissimo considerando che mi sono esercitato parecchio).

Meringolo1
ma sono stati ripristinati i punteggi di ieri? :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.