QIM i pesci nello stagno

gengo1
Il problema come noto è:
Un ittiologo voleva stimare il numero di pesci presenti in uno stagno. Buttò quindi una rete con maglie di misura regolare e dopo aver recuperato la rete vi trovò 100 pesci; contrassegnò ogni pesce con un colore opportuno e lo rigettò in acqua. Il giorno seguente, usando la stessa rete, catturò 60 pesci e vide che 3 di questi erano contrassegnati. Quale poteva essere, approssimativamente, il numero dei pesci dello stagno?

In genere sono riuscito sempre a risolverli, ma stavolta davvero non mi è chiaro questo proposto. Qualcuno ne ha la spiegazione?

Risposte
gengo1
Il quesito è ai minimi termini, a me viene che minimo ci sono 1980 pesci.

Gi81
Che ragionamento hai fatto?

tyler861
Una stima e' la seguente:
1- Siano $x$ il numero totale di pesci. Quindi $\frac{100}{x}$ e' la percentuale di pesci colorati dopo il loro rilascio.
2- Suppongo di estrarre a random altri 60 pesci e di questi 3 sono colorati.
3- Uguaglio le percentuali (posso vederle come probabilita') e ottengo $\frac{100}{x}=\frac{3}{60}$ da cui $x=2000$.

Gi81
"tyler86":
...1- Siano $x$ il numero totale di pesci. Quindi $\frac{10}{x}$ e' la percentuale di pesci colorati dopo il loro rilascio...
Piuttosto direi $100/x$

tyler861
modificato e scusate la svista...ho perso uno zero!

gengo1
Ho fatto così: 100/3 sono le terne indipendenti di pesci colorati, ad ogni terna associo 57 pesi in modo da avere 60 "retate" ciascuna con 3 pesci colorati.
100/3= 33 circa.
33 terne associate a 57 pesci diversi ho 33 rateta da 60 pesci, 33x60= 1980 pesci.

tyler861
....se non approssimi ti viene!

xXStephXx
Senza contare che il quiz è alquanto approssimativo; considerare una sola ripescata come pescata media è assurdino.

gengo1
E' quello che volevo significare nel mio primo messaggio, mi chiedevo, appena ho letto il quiz, alla ipotetica terza retata quanti pesci avrebbe preso.....ecco perchè mi sembrava difficile.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.