QIM freccette

snisna
A parte il testo non chiarissimo... io non trovo nessuna risposta valida...

Risposte
bucarella
in realtà come lo fai fai il tabellone vedrai che sono sempre 73 incontri

Dione1
Bucarella ha ragione, il problema è un altro. Il testo, per come è scritto, dovrebbe essere applicato ad un numero di partecipanti al torneo pari a 256. Ma in questo modo il problema è troppo semplice! Quindi hanno messo un 220 ma non hanno specificato che ci si deve fare coi resti, altrimenti sarebbe di nuovo stato troppo semplice!!
La difficoltà di un quiz non può essere quella di interpretare o cogliere le sottigliezze nel testo

bucarella
anche io all'inizio ho ragionato aggiungendo congetture su come il torneo si potesse svolgere, poi tio rendi conto che se ad ogni partita ne escono fuori 3 e te ne freghi di come il torneo venga svolto allora la risposta è semplice.

quest'anno ci sono stati quesiti scritti molto peggio, quello delle sbarre, quello di paolo e le fidanzate, quello delgiradischi....questo mi sa che siamo noi a farlo diventare complicato

_admin
La domanda non è "Come organizzereste il torneo di freccette", "Quanti turni sarebbe corretto fare".

nonna eloisa
Prendiamo prof1973 vincitore dell'ultimo premio settimanale: ha quattro utenti di prova!!!! Risponde con Pepis1, Pepis2, Pepis3, uprof e poi con Prof1973...

....e nel suo profilo si dichiara "DOCENTE"
Bell'esempio per i suoi allievi...

al_berto
Apprezzo queste discussioni sulle difficoltà dei quesiti.
Ho preso atto dell'intervento di Admin e lo condivido.
Mi stupisco soltanto che non abbia altre osservazioni da fare sul contenuto di alcuni post che forniscono esplicite soluzioni dei quesiti del Q.I.M.

MattiaAnimeRex
"al_berto":
Apprezzo queste discussioni sulle difficoltà dei quesiti.
Ho preso atto dell'intervento di Admin e lo condivido.
Mi stupisco soltanto che non abbia altre osservazioni da fare sul contenuto di alcuni post che forniscono esplicite soluzioni dei quesiti del Q.I.M.

Hai ragione, in effetti dovremmo stare piu' attenti. pero' vedi che succede solo quando i quesiti sono non proprio univocamente interpretabili :P

_admin
Non sono intervenuto su questo forum se non eccezionalmente, perché o si fa la gara o se ne discute, le due cose sono in contrasto.
Quest'anno, come ho già precisato, è stato pubblicato qualche quesito errato, i quesiti della finale sono stati verificati da più persone, non dovrebbero esserci equivoci.
In futuro spero che qualcun altro appassionato voglia collaborare alla redazione e verifica dei quesiti.

Fainzeke
"nonna eloisa":
Prendiamo prof1973 vincitore dell'ultimo premio settimanale: ha quattro utenti di prova!!!! Risponde con Pepis1, Pepis2, Pepis3, uprof e poi con Prof1973...

....e nel suo profilo si dichiara "DOCENTE"
Bell'esempio per i suoi allievi...

Ahahahh, non l'avevo visto... commento fantastico!

Comunque, dopo un giorno e a mente fresca devo dar atto a bucarella ed agli altri, tra cui l'amministratore cui scrissi di getto una mail dai toni accesi di cui mi scuso, di avere pienamente ragione sul quesito delle Freccette.
Diciamo che con 220 iscritti non esiste un sistema equo, seguendo le caratteristiche descritte, che assicuri ad ogni ipotetico partecipante le stesse condizioni di gara. Esistono però svariati modi di organizzare un torneo :-)))

Quinzio
"Fainzeke":
no, perché la risposta corretta è 74 che non c'è
e poi perché il testo è scritto male. Sarebbe stato corretto se ci fosse stato scritto: a ogni partita giocano "AL MASSIMO" 4 concorrenti

al primo turno sono 55 incontri (tutti da 4 giocatori) = 55
al secondo turno 14 incontri (13 da 4 giocatori ed 1 da tre) = 14
al terzo turno sono 4 incontri (4+4+4+2 oppure 4+4+3+3) = 4
la finalissima è fatta a questo punto da 4 giocatori = 1

55+14+4+1 a casa mia fa 74. Io non ho risposto

Tutti quelli che hanno risposto 73 dando la risposta esatta hanno in realtà sbagliato, ho già scritto all'amministratore e spero vivamente che annullino la domanda al più presto, io comunque non risponderò. E intanto continuo a vedere gente che bara tranquillamente senza problemi...

Prendiamo prof1973 vincitore dell'ultimo premio settimanale: ha quattro utenti di prova!!!! Risponde con Pepis1, Pepis2, Pepis3, uprof e poi con Prof1973... come lui arcobaleno (ma è già noto) e tanti altri... i cinque che mi precedono in classifica rispondono sempre insieme, non so se abbiano utenti di prova, forse sono amici o forse sono tutti un utente unico... insomma... per il prossimo anno ci sarebbe da organizzarla meglio... o non dando subito le risposte appena si risponde, oppure facendo un serio controllo degli IP....

Anch'io avevo calcolato 74, poi ho visto 73 tra le risposte e ho intuito che ci fosse un errore.
Il fatto che ci fossero due risposte uguali (55) dava ancor di più l'idea di un quiz poco controllato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.