QIM età media
ciao ragazzi ormai siamo alla fine (quasi) io ho risposto a tutti i quesiti tranne ad uno iniziale quelle dell'età media di una famiglia ve lo ripropongo e vi dico come ho pensato di risolverlo e mi dite se è giusto ok?
[size=100]L’età media di una famiglia costituita da due genitori e un certo numero di figli è 18 anni. Se non si conteggia il padre che ha 30 anni, l’età media della famiglia scende a 15 anni. Quanti sono i figli? [/size]
io ho posto due equazioni a sistema in variabile n (num figli) e viene 3 se no risolvendo solo le equazioni viene 5 siccome sono tutti e due risposte dove sbaglio? grazie
[size=100]L’età media di una famiglia costituita da due genitori e un certo numero di figli è 18 anni. Se non si conteggia il padre che ha 30 anni, l’età media della famiglia scende a 15 anni. Quanti sono i figli? [/size]
io ho posto due equazioni a sistema in variabile n (num figli) e viene 3 se no risolvendo solo le equazioni viene 5 siccome sono tutti e due risposte dove sbaglio? grazie
Risposte
$18n = 15(n-1)+30$
$18n = 15n +15$
$n=5$
I figli sono $3$.
$18n = 15n +15$
$n=5$
I figli sono $3$.
è come l'ho fatta io l'equazione e scusami quindi n è il tot dei componenti della famiglia? 5 meno 2 genitori 3 figli giusto?
si.