Prodotto di numeri primi

Nidhogg
Il prodotto di tutti i numeri primi conosciuti termina per zero. Ora mi chiedo è possibile sapere quali saranno le altre cifre? O almeno le caratteristiche di queste cifre?

Grazie, Ermanno.

Risposte
keji1
quella dei decimali sarà dispari

Giusepperoma2
"leonardo":
Il prodotto di tutti i numeri primi conosciuti termina per zero.

il prodotto di TUTTI i numeri primi... non solo di quelli conosciuti....

keji1
bella precisazione

Giusepperoma2
"keji":
quella dei decimali sarà dispari

hem... delle decine...

:-D

comunque l'idea era giusta

keji1
come mi è uscita una roba del genere?!
chiedo perdono a tutti....

keji1
teoricamente....
se moltiplicassi tra loro un po' di numeri primi non dovrei, col numero ottenuto avere la strutturazione dell'n-esimo numero?

keji1
naturalmente avendo abbastanza cifre...

Nidhogg
"keji":
naturalmente avendo abbastanza cifre...

Credo proprio di si. Comunque non so se è formalizzabile e quindi generalizzabile. Parlando di numeri primi tutto (o quasi) diventa difficile!

keji1
diciamo che si può dire come verrà questo numero facendo delle prove...
un'altra cosa è dimostrarlo

Nidhogg
"keji":
diciamo che si può dire come verrà questo numero facendo delle prove...
un'altra cosa è dimostrarlo

Purtroppo gli esempi mi sono sempre piaciuti poco! Molto più interessante e completa una dimostrazione

Anche se credo sia difficile...

keji1
abbastanza, questo per me sicuro, per te non so...
per qualcun'altro magari è roba da niente...

Nidhogg
"keji":
abbastanza, questo per me sicuro, per te non so...
per qualcun'altro magari è roba da niente...

Non credo sia facile da dimostrare. Non saprei da dove partire. E' sicuramente una dimostrazione articolata. Aspetto altre risposte!

wedge
forse dico banalità, ma i numeri primi contengono 5 e 2, dunque un prodotto di numeri primi sarà sempre multiplo di 10. e qui ci siamo.
escludiamo ora i fattori 2 e 5: tutti i numeri restanti sono dispari, dunque il loro prodotto è dispari: moltiplicandolo per 10 avremo che la seconda cifra è dispari.

Pachito1
"Giusepperoma":
[quote="leonardo"]Il prodotto di tutti i numeri primi conosciuti termina per zero.

il prodotto di TUTTI i numeri primi... non solo di quelli conosciuti....[/quote]
Io direi che è più corretto dire "Il prodotto di tutti i numeri primi conosciuti termina per zero."
Infatti il prodotto di TUTTI i numeri primi è una quantità indefinita essendo infiniti TUTTI i numeri primi.
In definitiva il prodotto di infiniti primi non converge ad un numero e dunque in linea di principio non
potremmo dire che termina per zero.

Sk_Anonymous
"leonardo":
Il prodotto di tutti i numeri primi conosciuti termina per zero.

Ehmmm... :shock: Innanzitutto salve! E' un po' che non bazzico su questo forum, ma le segnalazioni di alcuni naviganti della rete, nonché "amici comuni" (se non altro per via di un interesse condiviso!), mi riportano qui. Ho soltanto una domanda da fare: come definireste *voi* il prodotto di tutti i numeri primi conosciuti?! Ve lo chiedo perché rispondere alla questione sollevata da leonardo, o semplicemente tentare di dar senso all'affermazione quotata, mi crea - inutile nasconderlo! - non poche difficoltà, visto che (la faccio breve!) degli interi saprei pur fornire una rappresentazione b-esimale, ma dell'infinito, parbleu... :shock:

Giusepperoma2
qual'e' il problema?

fra i numeri primi ci sono 5 e 2, no?

moltiplicando TUTTI gli altri si ottiene un numero x

quindi il prodotto sara'

10x

che finisce per 0, da bravo multiplo di 10.

PS

colgo l'occasione per correggere una fesseria che avevo postato sopra e che era passata inosservata...

il prodotto dei primi N numeri primi termina per 0, per ogni N!

in effetti il prodotto di tutti i numeri primi e' infinito ...

Sk_Anonymous
"Giusepperoma":
colgo l'occasione per correggere una fesseria che avevo postato sopra e che era passata inosservata...

Inosservata?! :shock: Scusa, eh... Cosa pensi ti abbia obiettato, nel post precedente a questo? Maaah...

Giusepperoma2
"HiTLeuLeR":
[quote="Giusepperoma"]colgo l'occasione per correggere una fesseria che avevo postato sopra e che era passata inosservata...

Inosservata?! :shock: Scusa, eh... Cosa pensi ti abbia obiettato, nel post precedente a questo? Maaah...[/quote]

NON MI PARE CHE AVESSI OBIETTATO NIENTE A ME!!! MA AVEVI PARLATO (CITANDO LEONARDO E NON ME) DEL PRODOTTO DI TUTTI INUMERI PRIMI CONOSCIUTI ... CHE NON SONO AFFATTO INFINITI....

MAAAH

Sk_Anonymous
Dipende un po' tutto da quel che intendi *tu* per "conosciuto". In quanto al resto, ehr... in effetti ti ho confuso per qualcun altro! Càpita, per quanto un dettaglio è un dettaglio.

Giusepperoma2
non sapevo che "conosciuto" potesse avere diversi significati o diverse interpretazioni... mi faresti un paio di esempi? grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.