Problemuccio matematico

pina pigna
tre ex coinquiline ricevono il conguaglio della bolletta della luce per i nove mesi complessivi del contratto, per un totale di 300 euri.
sapendo che A ha vissuto nell'appartamento 3 mesi, B per 6 e C per 4, quanto deve pagare ciascuna inquilina in rapporto al tempo effettivamente trascorso nell'appartamento?

il problema, lo so, ha l'aria banale. probabilmente lo é. una vocina mi dice che c'é un modo per risolverlo, la vocina dice,ma io non so che pesci pigliare. ci fosse qulche pescatore volenteroso? grazie. g

Risposte
blackbishop13
La soluzione così a occhio mi sembra $\{(A=300/13*3),(B=300/13*6),(C=300/13*4):}$
ovvero semplicemente si calcola il prezzo di un mese contando che loro hanno vissuto lì per 13 mesi in tutto (alcuni sovrapposti)
e poi si moltiplica per il numero di mesi di A,B,C.
Il risultato sarebbe lo stesso se i mesi del contratto fossero stati 6 o 14 o 183.

Potrebbero però esserci altre soluzioni più adatte, ad esempio:
si calcola il prezzo base di ogni mese $100/3$ € e poi se lo dividono le inquiline che c'erano in ogni mese. in un esempio:
A sta nei mesi 1,2,3
B sta nei mesi:4,5,6,7,8,9
C sta nei mesi:3,4,5,6
il mese 3 viene spartito tra A e C ($50/3$ € a testa), i mesi 4,5,6 sono spartiti tra C e B.

A pagherà $250/3$ €, B pagherà $150$ €, e C pagherà $200/3$ €
questa soluzione conviene a C, che ha sempre vissuto in compagnia, ed è forse meglio per la vita reale, rispetto alla semplice spartizione.

Umby2
"blackbishop13":

Potrebbero però esserci altre soluzioni più adatte, ad esempio:

In effetti la "seconda soluzione" è più equa. Proprio per il fatto che tiene in considerazione di eventuali convivenze reciproche.
Ovviamente il testo non specifica come si sono sviluppate le convivenze, pertanto la prima soluzione è quella corretta.

pina pigna
sebbene con ritardo, volevo prorpoio ringraziare per la soluzione al problemuccio matematico.
e buona fine d'agosto
g

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.