Problemino con il vino
Buongiorno a tutti voi, mi potreste dare una mano con questo esercizio?
In una vasca ho 14600 l di vino con residuo zuccherino pari a 0,3 g/l, a questo vino devo aggiungere uno sciroppo (concentrazione 500 g/l di zucchero) in modo da avere un vino con residuo zuccherino pari a 20 g/l. Quanto sarà il volume di sciroppo da aggiungere? Quanto sarà il volume di vino finale?
Ho provato e riprovato, ma mi escono valori assurdi.
Grazie
In una vasca ho 14600 l di vino con residuo zuccherino pari a 0,3 g/l, a questo vino devo aggiungere uno sciroppo (concentrazione 500 g/l di zucchero) in modo da avere un vino con residuo zuccherino pari a 20 g/l. Quanto sarà il volume di sciroppo da aggiungere? Quanto sarà il volume di vino finale?
Ho provato e riprovato, ma mi escono valori assurdi.
Grazie
Risposte
Insomma, va aggiunto poco più del 4% in volume di sciroppo
Ma è un esercizio delle superiori? Mi pare di sì …
Comunque …
Cordialmente, Alex
Comunque …
Cordialmente, Alex
Azz mi ha anticipato...Alex ha risposto correttamente.
C'è da dire che quando si ha a che fare col vino non è facile essere precisi, anche le risposte a spanne vanno bene

Si sa che il vino "evapora" 

Sì, sì, chiamala "evaporazione" … 
Così mi pare proprio una soluzione da superiori (come anch'io penso che sia)
Cordialmente, Alex

Così mi pare proprio una soluzione da superiori (come anch'io penso che sia)
Cordialmente, Alex
Grazie per la risposta.
Io l’avevo risolto facendo i seguenti calcoli:
il target è $19,7 g/l$ e ragionando in percentuale, se lo sciroppo a concentrazione nota è $500 g/l$, avrò che:
$19,7 g/l / 500 g/l = 0,0394$ ovvero $3,94 %$
Il volume del vino “secco” è pari a $14600 l$ che moltiplicati per $0,0394$ danno come risultato $575.24 l$ di sciroppo
Questo significa che $575,24 l$ di sciroppo per la sua concentrazione $500 g/l$ i grammi totali sono di zucchero sono pari a $287620 g$
Il risultato sarebbe giusto se i $575,24 l$ di sciroppo fossero incorporati ad arrivare a volume di $14600 l$, infatti:
$287620 g / 14600 l = 19,7 g/l$
In pratica facendo a modo mio ho incorporato i litri di sciroppo nei $14600 l$ di vino senza che il volume finale di vino variasse, insomma ho sbagliato.
Io l’avevo risolto facendo i seguenti calcoli:
il target è $19,7 g/l$ e ragionando in percentuale, se lo sciroppo a concentrazione nota è $500 g/l$, avrò che:
$19,7 g/l / 500 g/l = 0,0394$ ovvero $3,94 %$
Il volume del vino “secco” è pari a $14600 l$ che moltiplicati per $0,0394$ danno come risultato $575.24 l$ di sciroppo
Questo significa che $575,24 l$ di sciroppo per la sua concentrazione $500 g/l$ i grammi totali sono di zucchero sono pari a $287620 g$
Il risultato sarebbe giusto se i $575,24 l$ di sciroppo fossero incorporati ad arrivare a volume di $14600 l$, infatti:
$287620 g / 14600 l = 19,7 g/l$
In pratica facendo a modo mio ho incorporato i litri di sciroppo nei $14600 l$ di vino senza che il volume finale di vino variasse, insomma ho sbagliato.
"GualtieroMalghesi":
Benvenuto nel club.
"Bokonon":
Azz mi ha anticipato...Alex ha risposto correttamente.
Già, nella fretta di essere il primo a rispondere l'equazione l'ho impostata bene, ma poi ho sbagliato un segno….

La formula finale era $19.7/480*14600$, che porta al risultato di Alex
comunque è sempre poco più del 4% del volume iniziale