Problemino con il vino

GualtieroMalghesi
Buongiorno a tutti voi, mi potreste dare una mano con questo esercizio?
In una vasca ho 14600 l di vino con residuo zuccherino pari a 0,3 g/l, a questo vino devo aggiungere uno sciroppo (concentrazione 500 g/l di zucchero) in modo da avere un vino con residuo zuccherino pari a 20 g/l. Quanto sarà il volume di sciroppo da aggiungere? Quanto sarà il volume di vino finale?
Ho provato e riprovato, ma mi escono valori assurdi.
Grazie

Risposte
andomito

Insomma, va aggiunto poco più del 4% in volume di sciroppo

axpgn
Ma è un esercizio delle superiori? Mi pare di sì …

Comunque …

Cordialmente, Alex

Bokonon
Azz mi ha anticipato...Alex ha risposto correttamente.

axpgn
C'è da dire che quando si ha a che fare col vino non è facile essere precisi, anche le risposte a spanne vanno bene :-D :-D

Bokonon
Si sa che il vino "evapora" :)

axpgn
Sì, sì, chiamala "evaporazione" … :-D

Così mi pare proprio una soluzione da superiori (come anch'io penso che sia)

Cordialmente, Alex

GualtieroMalghesi
Grazie per la risposta.
Io l’avevo risolto facendo i seguenti calcoli:
il target è $19,7 g/l$ e ragionando in percentuale, se lo sciroppo a concentrazione nota è $500 g/l$, avrò che:
$19,7 g/l / 500 g/l = 0,0394$ ovvero $3,94 %$
Il volume del vino “secco” è pari a $14600 l$ che moltiplicati per $0,0394$ danno come risultato $575.24 l$ di sciroppo
Questo significa che $575,24 l$ di sciroppo per la sua concentrazione $500 g/l$ i grammi totali sono di zucchero sono pari a $287620 g$
Il risultato sarebbe giusto se i $575,24 l$ di sciroppo fossero incorporati ad arrivare a volume di $14600 l$, infatti:
$287620 g / 14600 l = 19,7 g/l$
In pratica facendo a modo mio ho incorporato i litri di sciroppo nei $14600 l$ di vino senza che il volume finale di vino variasse, insomma ho sbagliato.

Bokonon
"GualtieroMalghesi":

In pratica facendo a modo mio ho incorporato i litri di sciroppo nei $14600 l$ di vino senza che il volume finale di vino variasse, insomma ho sbagliato.

Benvenuto nel club.

andomito
"Bokonon":
Azz mi ha anticipato...Alex ha risposto correttamente.

Già, nella fretta di essere il primo a rispondere l'equazione l'ho impostata bene, ma poi ho sbagliato un segno…. :smt012

La formula finale era $19.7/480*14600$, che porta al risultato di Alex

comunque è sempre poco più del 4% del volume iniziale

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.