Problème piège?

al_berto
Buongiorno.
Un problema antico.

Due mercanti vanno al mercato, uno con 64 damigiane piene di vino e l'altro con 20 damigiane pure piene.
Le damigiane sono tutte uguali e contengono vino dello stesso prezzo, cosicchè tutte le damigiane hanno lo stesso valore.
I due mercanti non hanno sufficiente denaro per pagare l'imposta di mercato, cosicchè il primo paga cedendo 5 damigiane aggiungendo Lit 40 in contanti; il secondo invece salda con 2 damigiane ricevendo come resto Lit 40.
Qual è il valore di ogni damigiana e qual è l'imposta che ogni damigiana deve pagare?

Risposte
Sk_Anonymous

Può andare?

al_berto
Il grande Matematico e Astronomo francese Urbain Le Verrier chiamò questo problema "problème piège" ossia problema trappola.
Perchè?

Sk_Anonymous
Non ne ho idea. Tuttavia suppongo, dalla tua domanda, che nella mia soluzione ci sia un errore.

@melia

al_berto
Eccome! Troooppo forte! :wink:
Il ragionamento di Delirium andava quasi bene. Peccato!

Sk_Anonymous
Bhè dai, si può sempre adattare il testo del problema alla soluzione.

Ovviamente scherzo :D

al_berto
Sì, e si può anche discuterne perchè si può supporre che i mercanti nello stesso tempo in cui pagano l'imposta vendono le 5+2 damigiane. Quindi devono pagare anche per quelle. O no? :wink:

Sk_Anonymous
"al_berto":
Sì, e si può anche discuterne perchè si può supporre che i mercanti nello stesso tempo in cui pagano l'imposta vendono le 5+2 damigiane. Quindi devono pagare anche per quelle. O no? :wink:

Bhè in effetti... Non fa una piega. Ma l'interpretazione corretta è quella data da @melia (e presupposta da te), quindi la mia soluzione è in definitiva non corretta. :)

Umby2
"al_berto":

In Italia l' IRPEF si paga al lordo.
Se guadagno 30.000 Euro l'anno, pago le tasse su 30.000.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.