Problema Urgentissimo sui Numeri Primi: Nuovo Crivello?

filottete-votailprof
Hi, tempo fà trovai scritto questo strano crivello ( sostitutivo di Eratostene) per i Prime Numbers...è molto strano nella

sua efficacia e vorrei che lo confutaste in modo che mi convinca che non sia un metodo per prevedere i Prime Numbers.

In sintesi, divido i numeri dispari in 6 colonne:

I° II° III° IV° V° VI°

3 5 7 9 11 13

15 17 19 21 23 25

27 29 31 33 35 37

39 41 43 45 47 49

Ecc.

Ebbene potete continuare all'infinito ( io ho testato sino al numero dispari 403) e sempre, invariabilmente, vi darà delle

cifre prevedibili in termini di posizioni dei primi.

I° COLONNA = 100% numeri misti

II° cOLONNA= 38% idem

III° COLONNA = 38% idem

IV° COLONNA = 100% idem

V° COLONNA = 30% idem

VI° COLONNA= 50% idem

Immaginate i darmi solo questa sequenza...

I° II° III° IV° V° VI°

3 5 7 9 11 13

Ecco: io già da adesso sò come prevedere le posizioni e la disposizione futura dei numeri ( grazie al calcolo delle

probabilità), sò già che sè ho il 48% nella sesta colonna da lì a pochissimo arriverò in 1 o 2 posizioni al 50% (testato).

In sintesi io posso dirvi da ora cosa succederà nelle singole colonne in maniera certa sino a 400 e passa numeri

dispari...vorrei solo poter testare tutto ciò su cifre molto maggiori ( ed ho calcolato che devo fare degli aggiustamenti a

lungo andare, col divenire più radi i Prime Numbers).

Ora la domanda è la seguente:

Qualcuno riesce a spiegarmelo o a confutarlo?

Ps: Io considero il 3 numero mezzo ( misto) per me: 1= numero primo fondamentale, 2 = numero pari fondamentale e 3 = numero

mezzo fondamentale.

Pps: Le percentuali della seconda, terza e quinta colonna sono corrette sino al 97esimo numero dispari dopo non ho più

calcolato.

THANKS.

Risposte
Umby2
Cosa intendi dire per:

I° COLONNA = 100% numeri misti
II° cOLONNA= 38% idem
III° COLONNA = 38% idem
IV° COLONNA = 100% idem
V° COLONNA = 30% idem
VI° COLONNA= 50% idem

filottete-votailprof
I° II° III° IV° V° VI°

3 5 7 9 11 13

15 17 19 21 23 25

27 29 31 33 35 37

39 41 43 45 47 49

Ecc.

Sè disponi i numeri progressivi in sei colonne che vanno a stratificarsi ad ogni ''punto e a capo'' noterai a lungo andare che la prima e la quarta colonna sono composte solo da numero misti, e lo sono al 100%, cioè non c'è neppure un primo, sino al numero dispari 403 ( numero dove ho calcolato ed ho la certezza, ma suppongo che questo andamento continui oltre). Nella sesta colonna, invece, sino al medesimo numero sono sempre presenti ( numeri primi e misti) in percentuale del 50% ( cioè che sè sommi i numeri, poichè sono disposti con andamento irregolare) avrai una metà composta da numeri primi e una metà composta da numeri misti.
La seconda colonna, la terza colonna e la quinta hanno percentuali diverse, sopracitate ( nel primo messaggio).
Spero di essere stato chiaro.

filottete-votailprof
Purtroppo ogni volta che posto i numeri si spostano dall'ordine ( riprovo ) in ogni caso ordinateli da voi e noterete l'andamento di cui parlo.
I° II° III° IV° V° VI°

3 5 7 9 11 13

15 17 19 21 23 25

27 29 31 33 35 37

39 41 43 45 47 49

Ecc.

Umby2
Il passo che usi tra una riga ed una altra è di 12 unita'. ( 6 x 2 )

E' evidente che sia in colonna 1 che in colonna 4 ci sono numeri divisibili per 3, e pertanto lo saranno anche i successivi.

Esempio col 1:

3 - 15 - 27 - 39 etc etc ..... è normale quindi che l'intera colonna sarà composta da numeri non primi. (a parte il 3 stesso )

filottete-votailprof
Capisco: ma perchè nella 6° c'è quella percentuale del 50%? che è fissa e prevedibile? A quel punto ( se confermata con numeri maggiori)solo 3 colonne sono più complesse da prevedere probabilisticamente.

Inoltre questo crivello è molto più elegante di quello di Eratostene.

Umby2
"Ainur":
Capisco: ma perchè nella 6° c'è quella percentuale del 50%? che è fissa e prevedibile? A quel punto ( se confermata con numeri maggiori)solo 3 colonne sono più complesse da prevedere probabilisticamente.

una cosa è stabilire percentuali,
altra cosa è quella di creare un sistema per la ricerca dei numeri primi. :wink:

vict85
"Umby":
[quote="Ainur"]Capisco: ma perchè nella 6° c'è quella percentuale del 50%? che è fissa e prevedibile? A quel punto ( se confermata con numeri maggiori)solo 3 colonne sono più complesse da prevedere probabilisticamente.

una cosa è stabilire percentuali,
altra cosa è quella di creare un sistema per la ricerca dei numeri primi. :wink:[/quote]

E poi comunque gli consiglierei di studiarsi un po' di teoria dei numeri e di usare quindi termini più "condivisi"... Come per esempio numero composto invece di misto :wink: ...

Il crivello di Eratostene presenta numerose possibilità di ottimizzazione.

P.S: tra l'altro vedi questo... http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_ ... misto.html

Fioravante Patrone1
[mod="Fioravante Patrone"]@Ainur

Non vedo nulla che giustifichi l'aggettivo "urgentissimo" che hai messo nel titolo.
Sei quindi pregato di correggere il titolo, come prevede il regolamento.[/mod]

filottete-votailprof
Ho calcolato le percentuali delle colonne sino a quasi 2000 numeri dispari:

La 5° ( non la sesta ha quella strana simmetria) la riporto per avere delle risposte:

Ragruppo in gruppi di 12 orizzontali e poi faccio le percentuali per colonna.

Primi 12 orizzontali della Quinta Colonna = 33% numeri misti ( li chiamo così perchè per me lo sono, composti non mi piace)

Secondi 12 orizzontali= 50%

Terzi 12 orizzontali = 50%

Quarti 12 orizzontali = 50%

Quinti 12 orizzontali quinta colonna= 50% sempre numeri misti

Sesti 12 orizzontali = 66%

Settimi 12 orizzontali = 58%

Ottavi 12 orizzontali = 58%

Noni 12 orizzontali = 58%

Decimo gruppo di 12 orizzontali= 58%

13esimo gruppo orizzontale= 33%

Notate una certa simmetria?33 50 50 50 50 66 58 58 58 58 33. Mi interessa una spiegazione a questa simmetria costante. Le altre 3 colonne ( I II VI) sono totalmente variabili ed imprevedibili ma non questa. PERCHE'?

Il 13simo gruppo di 12 finisce al numero dispari 1873, oltre non sono andato.

PS: Provate a calcolare, non stò parlando per ipotesi o fantasia: mi sono trovato questo strano dato vero,certo e dimostrato punto.

Pps: Questa è la sezione giochi ed io lo considero un gioco.

Fioravante Patrone1
[mod="Fioravante Patrone"]Secondo avviso

@Ainur

Non vedo nulla che giustifichi l'aggettivo "urgentissimo" che hai messo nel titolo. A maggior ragione dopo questo tuo intervento.
Sei quindi pregato di correggere il titolo, come prevede il regolamento.[/mod]

giammaria2
"Ainur":
Ps: Io considero il 3 numero mezzo ( misto) per me: 1= numero primo fondamentale, 2 = numero pari fondamentale e 3 = numero mezzo fondamentale.
Eh, no! Troppo comodo! Il numero 3 è primo!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.