Problema irrisolvibile sul calcolo percentuali

Shaolin 1
Innanzi tutto un saluto a tutti e complimenti per il forum!!

Vorrei sottoporvi questo problema che a noi serve per lavorare nel settore finanziario ma a cui nessuno e dico nessuno è stato in grado di risolvere e noi non essendo laureati in matematica o comunque non avendo le conoscenze adeguate, non sappiamo risolvere assolutamente anche dopo innumerevoli sforzi...

Vi dico solo che abbiamo introdotto nell'esempio dei frutti e non valute del settore finanziario perchè se no avrei dovuto anche spiegare cosa rappresentano e cos'è il forex ecc ecc... e veniva un post lungo chilometri...

Questo è il problema:

Allora ho due prezzi di due frutti.
Questi prezzi sono registrati ogni lunedì alle 12:00 e il lunedì precedente al calcolo
si registra la Mela a 79.060 \$ e l Arancia a 112.153 \$. .
Durante la settimana, c è stato un ribasso su entrambi i frutti. Pertanto il lunedì successivo la Mela costa 78.383 \$ e l Arancia 111.185 \$.

Quindi sia la Mela che l Arancia hanno avuto un ribasso dal prezzo registrato la settimana precedente in questi termini:

Mela:
(Prezzo Attuale -Prezzo Scorso)
78.383 -79.060= -0.677 \$

Arancia:
(Prezzo Attuale - Prezzo Scorso)
111.185 -112.153= -0.968 \$

Entrambi i frutti, quindi hanno avuto un un ribasso di -0.677 \$ per Mela e -0.968 \$ per Arancia.

Per verificare quale di questi frutti ha subito un apprezzamento maggiore rispetto all' altro potrei calcolare una variazione in percentuale basandomi sui prezzi che ho.
Quindi la formula matematica per calcolare la Variazione in Percentuale è:

[(Prezzo Attuale- Prezzo Scorso)*100] /Prezzo Scorso

Quindi:

Mela:
[(78.383 -79.060)*100]/79.060 = -0.86%

Arancia:
[(111.185 -112.153)*100]/112.153 = -0.86%

Attualmente posso dire che entrambi i frutti hanno avuto una progressiva diminuzione di -0.86% (punti in percentuale).
Ma tale punto in percentuale non mi aiuta a capire quale di due si è apprezzanto di più.
Questo perchè -0.86% rappresenta un valore che viene raggiunto in maniera differente da entrambi i frutti.
Infatti ci vogliono -0.677 \$ per la Mela e -0.968 \$ per Arancia.

Il mio dubbio sarebbe risolto se entrambi i frutti costassero 100.000 \$. Perchè avrei una base su cui considerare
che se uno dei due ha un incremento dell' 1% vedrei subito quale dei due si apprezza rispetto all altro.
Ma purtroppo qui, io ho due basi differenti di prezzi (Mela => 78.383 \$ e Arancia => 111.185 \$) su cui calcolare l'oscillazione di prezzo.
Quindi se entrambi costassero 100.000 \$ avrei risolto. Ma dal momento in cui Mela e Arancia hanno un prezzo differente
l'1% di uno non corrisponde in termini di oscillazione di prezzo nell altro. Infatti per -0.86% abbiamo Mela che
ha fatto -0.677 \$ e Arancia -0.968 \$...

A questo quesito si aggiunge questo il fatto che i frutti sono 6 e quindi a noi serve trovare una costante tra tutti e sei i frutti non solo tra due frutti, praticamente ci serve un calcolo che vada a dare un risultato che indichi la variazione percentuale di questi sei frutti basata su una costante identica per tutti e sei i frutti e in modo tale che possano essere paragonati con una certa sicurezza, infatti per ora se calcoliamo la percentuale di questi sei frutti con la formula sopra indicata otteniamo delle variazioni percentuali che indicano una percentuale che è unica per ogni frutto, perchè ogni frutto ha prezzi molto diversi e quindi l'1% di un frutto non è l'1% di un altro frutto, cioè indica un valore diverso, servirebbe una formula che va a solvere questo problema, quindi l'1% di un frutto potrà essere paragonato all'1% di un altro frutto che e dovranno essere identici i valori dell'1%.

Spero di essermi spiegato nel miglior modo possibile, perchè anche solo spiegarlo non è semplice...

Sappiate che nemmeno professori universitari hanno capito come risolverlo visto che abbiamo chiesto anche a loro ma nessuna risposta...

Spero che tra di voi ci sia qualche buon samaritano che voglia aiutarci :D

Cordialmente

Matteo FIorina

Risposte
Shaolin 1
Scusate non so perchè nel testo siano stati inseriti automaticamente dei simboli al posto di alcune lettere....

Fioravante Patrone1
Sistemato. Il simbolo di dollaro è riservato (serve ad aprire e chiudere formule matematiche: ai matematici i dollari non interssano molto e così usano quel simbolo della tastiera per altro, per non farlo sentire abbandonato).

Ho sostituito il simbolo di dollaro con \\$ (cioè ho fatto precedere il simbolo di dollaro da "\").

Hop Frog1
ma scusa..
ma se tu sai che l abbassamento del 0.86%, vuol dire che in un ipotetico prezzo di partenza di 100.000\$ come dici tu, il prezzo si abbasserebbe di 860\$, quindi questo è l' esempio base che chiedevi per l esempio di 100.000\$...

non capisco dov è che vuoi arrivare alla fine...

EDIT: è chiaro che in percentuale se le due variazioni corrispondono significa che ogni prezzo sarebbe variato di quella percentuale, forse la cosa giusta sarebbe che tu ci spiegassi esattamente cosa intendi per apprezzamento, perchè mi pare di capire che sia un termine tecnico abbastanza significativo nel tuo ragionamento...

in ogni caso, mi viene da supporre cio:
se tu vuoi capire questa percentuale quanto influisca sul costo totale è come se tu volessi fare un "doppio rapporto", ovvero rapportare alla percentuale ottenuta il valore totale di costo.
Mi spiego.
Se tu hai ottenuto 0.86% di calo in una ciliegia che costava 1\$ o in una mela che costa 5\$ vuol dire che questa variazione che tu chiami apprezzamento è maggiore per la ciliegia, perchè la percentuale è sempre la stessa ma il costo è minore, mentre per la mela, che costa di più, è "meno influente".
Quindi il valore di confonto che tu devi ottenere è:

percentuale(quella che avevi già trovato) / prezzo di partenza

Shaolin 1
Grazie mille per la risposta.

Penso tu abbia colto nel segno.

Però non capisco bene cosa intendi, scusa ma in materia matematica purtroppo non siamo assolutamente ai vostri livelli, e quello che per voi è facile per me è abbastanza complesso.

Potresti fare un esempio?

ad esempio 0.86%/79.06 per la mela e 0.86% / 112.153 per l'arancia è corretto??

Per dividere una percentuale ad un prezzo decimale si fa in modo classico o c'è un metodo da seguire??

Grazie mille per la disponibilità :wink:

Hop Frog1
si esatto..
cioè..
0.86%/79.06 = 0.01088 per la mela
0.86% / 112.153 = 0.007668 per l arancia

come puoi vedere è maggiore il rapporto della mela, infatti la mela costava meno, quindi ne ha risentito di più..

per quanto riguarda il rapporto lo puoi fare come vuoi, così va benissimo... l importante è che calcoli nello stesso modo i due rapporti così che siano confontabili...

spero di aver risposto alla domanda.. :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.