Problema geometrico che non sono mai riuscito a risolvere

Sk_Anonymous
la verità è che non ci ho più provato... ma visto che non ne ho voglia e che qui c'è gente in gamba lo lascio a voi:

un problema myself escaturito dalla potenza del mio pensiero:
sia dato un poligono regolare (es:pentagono regolare,triangolo equilatero,quadrato,ettagono regolare,etc...) di n lati, si traccino tutte le sua diagonali: calcolare in quante zone viene divisa l'area che tale poligono delimita.
A 12 anni non ci sono riuscito...

Risposte
Nidhogg
Un bellissimo problema! Complimenti davvero per l'idea!

Per calcolare quante diagonali ci sono in un poligono regolare di n lati: $(n*(n-3))/2$. Credo sia un valido aiuto!

Sk_Anonymous
ringrazio per i complimenti :D potreste verificare se è giusto $N_a=n(n-3)/2+9(n-4)(n-5)/2+6,n>=5$ l'ho ricavata per tentativi, senza dimostrazione geometrica, è un pò difficile costruire un poligono regolare

Gaussz

Nidhogg
Purtroppo non va bene per n=7. Infatti le zone sono 50!

Nidhogg
Il problema è bellissimo e complicattissimo ma non nuovo: http://utenti.quipo.it/base5/geopiana/nodi.htm

Buona lettura!

Ciao!

Sk_Anonymous
ti ringrazio per il link, all'età di 12 anni questo crivello mi ha molto impegnato senza che ne cavassi un ragno dal buco...
:smt038:

ciao!

Sk_Anonymous
e se vi chiedessi di calcolare anche tutte le aree delle superfici sarebbe chiedere troppo?

Nidhogg
Credo sia ancora più complicato di quello di prima! Ma sinceramente non vedo l'utilità!

Sk_Anonymous
bè l'utilità è che dalla risoluzione di problemi geometrici si possono trovare relazioni interessanti che la mettono in relazione con la teoria dei numeri.

Nidhogg
Si ma queste relazioni (come hai constatato) sono molto complicate da trovare.

Sk_Anonymous
e che devo dì si, so' complicate, ma come si suol dire chi non risica...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.