Problema di ottimizzazione delle barre
Devo ottimizzare il materiale in officina (barre da 6000 mm)
Ho a disposizione il programma excel per poterlo fare (quindi preferirei avere informazioni
basate con questo programma ,oppure formule generali da poter applicare)
Es.Ho delle cornici in acciaio da tagliare di varie dimensioni
2 pezzi da 1000 mm = 2000 mm
4 pezzi da 1250 mm = 5000 mm
6 pezzi da 1500 mm = 9000 mm
4 pezzi da 500 mm = 2000 mm
in totale mi occorrono 18000 mm cioè 3 barre da 6000 mm (standard venduto)
Le ho ottimizzate disponendole in modo da ottenere uno sfrido pari allo 0 %
quindi :
1° barra = 4 pz. da 1250 + 1 pz. da 1000 = 6000 mm
2° barra = 4 pz. da 1500 = 6000 mm
3° barra = 4 pz da 500 + 1 pz. da 1000 + 2 pezzi da 1500 = 6000 mm
Questo calcolo è abbastanza semplice da calcolare in quanto il materiale richiesto
non è in numero elevato.
Il problema sorge nei grandi lavori!
A tal proposito vi chiedo come fare il calcolo su varie dimensioni con un numero elevato di pezzi
tenendo presente che devo ottimizzare al meglio le barre da 6000 mm .
-Esiste una formula generale da poter applicare?
-Se vi è più comodo potrete inviarmi un file xls.già predisposto con un piccolo esempio.
-Tenete conto che il mio livello non è universitario,ma di media superiore quindi preferirei delle formule
semplici da poter comprendere.
* Mi affido a voi "menti superiori"per poter risolvere il problema
;perchè fino ad ora nessuno me l'ha risolto!
*Ringrazio in anticipo chiunque risolve o propone soluzioni.
Ho a disposizione il programma excel per poterlo fare (quindi preferirei avere informazioni
basate con questo programma ,oppure formule generali da poter applicare)
Es.Ho delle cornici in acciaio da tagliare di varie dimensioni
2 pezzi da 1000 mm = 2000 mm
4 pezzi da 1250 mm = 5000 mm
6 pezzi da 1500 mm = 9000 mm
4 pezzi da 500 mm = 2000 mm
in totale mi occorrono 18000 mm cioè 3 barre da 6000 mm (standard venduto)
Le ho ottimizzate disponendole in modo da ottenere uno sfrido pari allo 0 %
quindi :
1° barra = 4 pz. da 1250 + 1 pz. da 1000 = 6000 mm
2° barra = 4 pz. da 1500 = 6000 mm
3° barra = 4 pz da 500 + 1 pz. da 1000 + 2 pezzi da 1500 = 6000 mm
Questo calcolo è abbastanza semplice da calcolare in quanto il materiale richiesto
non è in numero elevato.
Il problema sorge nei grandi lavori!
A tal proposito vi chiedo come fare il calcolo su varie dimensioni con un numero elevato di pezzi
tenendo presente che devo ottimizzare al meglio le barre da 6000 mm .
-Esiste una formula generale da poter applicare?
-Se vi è più comodo potrete inviarmi un file xls.già predisposto con un piccolo esempio.
-Tenete conto che il mio livello non è universitario,ma di media superiore quindi preferirei delle formule
semplici da poter comprendere.
* Mi affido a voi "menti superiori"per poter risolvere il problema
;perchè fino ad ora nessuno me l'ha risolto!
*Ringrazio in anticipo chiunque risolve o propone soluzioni.
Risposte
That's the money-changing problem: click! Spiacente, una soluzione generale non esiste. E c'è di peggio che il problema è NP-arduo, come potrai tu stesso leggere alla pagina che ho linkato.
E' possibile scrivere un algoritmo che è in grado di dire se un problema dato è risolvibile e in tal caso dare una soluzione. Dubito però che sia possibile farlo in excel...
"ficus2002":
E' possibile scrivere un algoritmo che è in grado di dire se un problema dato è risolvibile e in tal caso dare una soluzione. Dubito però che sia possibile farlo in excel...
No no, non è possibile per tutti i problemi, ad esempio non si può sempre dire a priori se un sistema di equazioni diofantee è risolvibile.
Poi farlo fare a un software....
Non mi sono spiegato bene: l'algoritmo può, eventualmente, analizzare tutte le combinazioni (che sono finite) e se tra queste ce n'è almeno una che risolve il problema allora ha trovato una soluzione, altrimenti il problema non è risolubile.
Sono interessato anch'io a questo problema, in commercio ci sono diversi software che risolvono tutto in pochi secondi, con la possibilità di usare materiali con lunghezze diverse.
Io mi diletto a programmare in VB6 e vorrei completare un mio soft creato con Access.
In rete ho trovato che il problema in questione viene chiamato "Stock cutting" e si può risolvere con formule matematiche che però sono arabo per me, vedi questo link http://www.dii.unisi.it/~agnetis/colgen.pdf
Se ci fosse qualcuno in grado e disponibile a spiegarmi come funziona, mi metto a disposizione per realizzare il soft necessario.
Io mi diletto a programmare in VB6 e vorrei completare un mio soft creato con Access.
In rete ho trovato che il problema in questione viene chiamato "Stock cutting" e si può risolvere con formule matematiche che però sono arabo per me, vedi questo link http://www.dii.unisi.it/~agnetis/colgen.pdf
Se ci fosse qualcuno in grado e disponibile a spiegarmi come funziona, mi metto a disposizione per realizzare il soft necessario.