Problema di logica
una popolazione di 2008 persone è composta da cavalieri, che dicono sempre la verità, da briganti, che mentono sempre, e da paggi, che mentono un giorno si e un giorno no. Andrea interroga tutti gli abitanti uno per uno, ed il primo afferma che c'è un solo brigante, il secondo che ci sono due briganti, il terzo che ci sono tre briganti e così via fino ad arrivare all'ultimo che dice che ci sono 2008 briganti. il giorno dopo andrea interroga nuovamente tutti gli individui nello stesso ordine, ed il primo afferma che c'è un solo cavaliere, il secondo che ci sono due cavalieri, il terzo che ci sono tre cavalieri, e così via fino ad arrivare all'ultimo che afferma che ci sono 2008 cavalieri. quanti sono i paggi?
Risposte
anche tu hai fatto le olimpiadi oggi vero? come sono andate?
io ho risposto 1 paggio perchè ho pensato che qualunque sia il numero di cavalieri
o briganti c'è sempre un paggio che ha detto quel numero giusto in un giorno e nell'
altro giorno ha mentito. Però su questa non ero molto sicuro
io ho risposto 1 paggio perchè ho pensato che qualunque sia il numero di cavalieri
o briganti c'è sempre un paggio che ha detto quel numero giusto in un giorno e nell'
"methoX":
anche tu hai fatto le olimpiadi oggi vero? come sono andate?
mah la gara non bene....non ero preparato....anche io a questa ho risposto 1 paggio con la tua stessa motivazione....tu come sei andato? a quella della scacchiera come hai risposto?
io ho fatto giusto le dimostrazioni del 15 e 17 ho lascito vuoto il numero 3 e la numero 14.
quella della scacchiera ho risposto 407 perchè la differenza fra ogni cornice nera e quella adiacente bianca
era di 8, tranne che per il rettangolino al centro bianco che veniva 7. In totale 50*8+7=407
quella della scacchiera ho risposto 407 perchè la differenza fra ogni cornice nera e quella adiacente bianca
era di 8, tranne che per il rettangolino al centro bianco che veniva 7. In totale 50*8+7=407
"methoX":
io ho fatto giusto le dimostrazioni del 15 e 17 ho lascito vuoto il numero 3 e la numero 14.
anche io ho risposto 407 bene almeno 2 sono giuste

una cassaforte si apre con una combinazione di 5 numeri da 0 a 9. una sola di queste cifre è dispari ; la combinazione è formata da 4 cifre, e la cifra ripetuta è pari ; la combinazione finisce con un numero pari ; le due cifre che si ripetono non sono mai vicine (nel senso che ci dev'essere almeno un numero tra una cifra ripetuta e l'altra)
continuo la discussione in pm perchè molto probabilmente ci sranno delle scuole che non hanno ancora fatto le olimpiadi e alcuni possono vedere le risposte
si anche io l'avevo fatto ma me... troppo preso dalla dimostrazione del 16 (che incredibilmente sono riuscito a fare o____O) non avere preso in considerazione troppo questo quesito e avere risposto E (non si può trovare)...
Che sobbata
Che sobbata