Problema cervellotico con le percentuali

kaisaros
Non riesco a venire a capo di un problema(che sicuramente per voi è molto semplice):

Su una popolazione l'8% sono operai ed il 92% sono impiegati. Di tutta questa popolazione, il 32% degli operai soffre d'insonnia, contro il 68% degli impiegati.
A occhio si vede come l'insonnia colpisca in maniera MOLTO più alta gli operai (il 32% degli insonni,ma sono solo l'8% della popolazione)
contro gli impiegati (che sono si il 68% degli insonni,ma sono anche il 92% della popolazione).

Come si calcola una percentuale "assoluta" ?

Risposte
axpgn
Non è per niente chiaro ... "interpretando" basta moltiplicare le percentuali ...

Esempio:
La popolazione è composta da $10000$ persone.
Gli operai sono l'otto per cento e quindi sono $800$, gli impiegati il restante $92%$ e quindi $9200$.
Gli operai insonni sono il $32%$ perciò $32*800/100=256$, mentre gli impiegati insonni sono $68*9200/100=6256$

Cordialmente, Alex

kaisaros
Giusto, ma non si evidenzia l'aspetto che volevo sapere.

Detta così non si evidenzia quanto la percentuale di insonni operai sia molto più alta
della percentuale di insonni impiegati.
In pratica sembra che il 62% degli impiegati sia insonni, contro il 2,5% degli operai.

Ma è palesemente sbagliato!

Ad occhio si vede che in pratica 1 operaio su 3 è insonne;
poi facendo il calcolo viene fuori il 2,5%
Dove sta il busillis?

axpgn
Scusami Kaisaros ma mi sembra che tu stia facendo confusione, dovresti chiarirti per bene cosa vuoi sapere ...
Se scrivi che il "$32%$" degli operai è insonne contro il "$68%$" degli impiegati è evidente il contrario di quello che dici è cioè risulta che gli impiegati tendenzialmente insonni sono il doppio degli operai ...
Dai dati che hai messo questo si evince; se invece i dati sono altri, allora ...

Cordialmente, Alex

kaisaros
E' vero, gli impiegati insonni sono più degli operai, ma non si vede una chiara incongurenza?
Mi spiego.