Problema carino di logica
quando tu avrai la mia età, io avrò il quadruplo degli anni che tu avevi quando io avevo la tua età, e insieme avremo 70 anni. quali sono le età attuali?
(da impostare con un sistema lineare suppongo)
(da impostare con un sistema lineare suppongo)

Risposte
In "Giochi Matematici" stava meglio. E' un semplice sistema in due variabili.
[mod="Martino"]Sposto in giochi matematici. Attenzione alla sezione in futuro, grazie.[/mod]
Ok, anche io l'ho risolto con un sistema, anche se impostato diversamente ottengo lo stesso risultato di Gi8.
Quando vedo questi problemi mi domando sempre se esistano soluzioni alternative raggiungibili senza sistema.
Ho trovato un problema di questo tipo anche su GBrainy che in teoria non dovrebbe richiedere l'uso di carta e penna.
D'altronde se l'unica soluzione (oltre a quella empirica) è il sistema lineare, non sarebbe manco di logica.
Quando vedo questi problemi mi domando sempre se esistano soluzioni alternative raggiungibili senza sistema.
Ho trovato un problema di questo tipo anche su GBrainy che in teoria non dovrebbe richiedere l'uso di carta e penna.
D'altronde se l'unica soluzione (oltre a quella empirica) è il sistema lineare, non sarebbe manco di logica.
Beh c'è il metodo dei segmenti ma alla fine è la stessa cosa.
"Gi8":
cacchio ci sbattevo la testa ma non ce la facevo.. grazie!