Problema carino con i primi
Dimostrare che per ogni numero primo $p$
$ sum_(k=1)^(p-1) [ (k^3)/p ] =((p+1)(p-1)(p-2))/4$
ancora una volta $[ * ]$ è la parte intera.
Ciao Ciao
Ciao Ciao

Risposte
"carlo23":
Dimostrare che per ogni numero primo $p$
Ciao Ciao
Beh, posto la soluzione, la formula vale per $p=2$ quindi concentriamoci solo sul caso $p$ dispari.
Abbiamo
$sum_(k=1)^(p-1) [ (k^3)/p ]=sum_(k=1)^({p-1}/2) [ (k^3)/p ]+sum_(k=1)^({p-1}/2) [ ((p-k)^3)/p ]=sum_(k=1)^({p-1}/2) [ (k^3)/p ]+[ ((p-k)^3)/p ]$
ora calcoliamo il valore di ogni addendo
$[ (k^3)/p ]+[ ((p-k)^3)/p ]=[ (k^3)/p ]+[ p^2-3pk+3k^2-(k^3)/p ]=p^2-3pk+3k^2+ [ (k^3)/p ] - [(k^3)/p]*$
dove $[x]*$ è il più piccolo intero maggiore di $x$. Essendo $p$ un numero primo e essendo $k non è un numero intero e quindi
$[ (k^3)/p ]+[ ((p-k)^3)/p ]=p^2-3pk+3k^2 - 1$
non resta che sommare tra $k=1$ e $(p-1)/2$ ,usando le formule per la somma delle prime $n$ 1-esime e 2-esime potenze, per trovare il risultato.
Ciao Ciao

Estremamente estetico, se posso!
"DavidHilbert":
Estremamente estetico, se posso!
Che velocità! ho appena postato... cosa intendi per estetico?

Che è molto bello?! Sì, che è molto bello.

"DavidHilbert":
Che è molto bello?! Sì, che è molto bello.
In effetti l'ho trovato un problema carino (come dice il titolo), a parte le due formule per la somma delle 1-esime e 2-esime potenze sono sufficienti metodi elementari per risolverlo.
Avevo visto da qualche parte un problema simile solo che con potenze frazionarie, se riesco dinuovo a trovarlo lo posto...
Ciao Ciao

"carlo23":
Avevo visto da qualche parte un problema simile solo che con potenze frazionarie, se riesco dinuovo a trovarlo lo posto...
Ciao Ciao
Dimostrare che per ogni numero primo $p$ si ha
$sum_{k=1}^(p^2-1) [root(3)(kp)]=((p-1)(3p^2+p-2))/4$
ancora una volta $
Ciao Ciao