Problema caramelle
Divido una scatale di caramelle tra bambini; se ogni bambino ne prende 5, mia figlia compresa, avanzano 7 caramelle. Se mia figlia non le prende, gli altri ne prenderebbero 6 e mezza. In tutto le caramelle distribuite sono:?
a) 46
b)70
c) 52
d) 60
Mi spegate la procedura?
Grazie
a) 46
b)70
c) 52
d) 60
Mi spegate la procedura?
Grazie
Risposte
Dalla seconda indicazione si deduce che gli altri bambini sono in numero pari per cui comprendendo la figlia diventano in numero dispari.
Dalla prima indicazione si deduce che il numero totale di caramelle prese dai bambini è perciò un numero che termina con 5 ed aggiungendo le 7 caramelle avanzate si ottiene un numero che termina con la cifra 2.
Dalla prima indicazione si deduce che il numero totale di caramelle prese dai bambini è perciò un numero che termina con 5 ed aggiungendo le 7 caramelle avanzate si ottiene un numero che termina con la cifra 2.
Il ragionamento detto su, va bene, considerando che ci sono le opzioni. In generale però per non sbagliare si può impostare un sistema di equazioni. In questo le incognite sono 2, cioè il numero di bambini e il numero di caramelle. Puoi provare a ricavare le equazioni e risolvere il semplice sistema.
Si può procedere anche calcolando il numero $x$ di bambini, osservando che il numero di caramelle è dato da:
$5*x+7$ e da $6.5*(x-1)$
uguagliando le due quantità si ottiene $x=9$ e, di conseguenza, il numero di caramelle è $5*9+7=52$
$5*x+7$ e da $6.5*(x-1)$
uguagliando le due quantità si ottiene $x=9$ e, di conseguenza, il numero di caramelle è $5*9+7=52$