Probabilità di realizzare un ambetto

marcomat1
Salve a tutti, questo è il mio primo post e spero di non aver sbagliato sezione!

Supponiamo di giocare i numeri 2 e 8 su una ruota del lotto e puntare sull'ambetto. Nel lotto si realizzerà un ambetto se uscirà una delle coppie 1 8, 3 8, 2 7 o 2 9 ma non la coppia iniziale 2 8, se esce l'ambo iniziale l'ambetto non viene pagato.
Secondo l'agenzia delle entrate (e la lottomatica) in questo caso (numeri non consecutivi) la probabilità di vincita, di realizzare almeno un ambetto è di 1 su 100,32 ovvero 0,009968.

Come si arriva a questo valore?

Presumo sia: $(109736*4-86*10)/43949268$ dove
109736*4 = numero di cinquine (casi) favorevoli * 4 coppie (cinquine con 1 8 o 3 8 o 2 7 o 2 9)
86*10 = numero cinquine con 4 numeri fissi(quali?) * 10(?) (casi sfavorevoli o cinquine doppie ???)
43949268 = numero di cinquine (casi) possibili

A me i casi favorevoli risultano essere:
tutte le cinquine contenenti "almeno" una delle coppie 1 8, 3 8, 2 7 e 2 9 ovvero 431122, da queste tolgo le 14452 cinquine contenenti la coppia iniziale 2 e 8 ottenendo 416670 quindi la probabilità mi diventa:
$416670/43949268 = 0,0094807$ (1 su 105,477) ben diversa da quella dell'agenzia delle entrate!

Dove sbaglio?

Risposte
axpgn
"superpippone":
Probabilmente c'è qualcosa che ci sfugge.......

Quello che ho scritto qui
"axpgn":
Se fai la media tra i due (tuoi) risultati ottieni quello di Lottomatica ... :lol: :lol: :lol: ... giuro!

vi suggerisce qualcosa?

Cordialmente, Alex

superpippone
Alex
Il fatto è che su Lottomatica danno la probabilità di vincere da 1/100 (circa) a 1/200 (circa), a seconda di cosa si gioca.
Per cui la quota scritta, dovrebbe riferirsi a numeri non consecutivi con almeno "un altro buco" in mezzo.
Almeno così la interpreto io.....

N.B. Forse con numeri semplicemente non consecutivi (es. 22-24) la cosa non cambia, ma non ho voglia di rifare tutti i conteggi.........

axpgn
La differenza è solo tra due numeri consecutivi e due numeri non consecutivi: nel secondo caso la probabilità non cambia, che siano separati da uno o più numeri è lo stesso (almeno questo è il mio conteggio) mentre nel primo caso è esattamente la metà.
Come detto anche a me vengono gli stessi numeri tuoi ...

Nell'ultimo post che ho scritto volevo solo evidenziare una piccola coincidenza che probabilmente non ha nessun significato ...

Casomai, andrebbe studiata l'espressione che ha scritto marcomat il cui risultato è uguale a quello di Lottomatica, per vedere da cosa potrebbe scaturire ... sempre che non sia un caso pure questo ...:wink:

Cordialmente, Alex

superpippone
Ehhhh, già.

Bisognerebbe sapere se marcomat quell'espressione l'ha trovata da qualche, o se l'ha ricavata lui in qualche maniera.
Nel caso della seconda ipotesi, bisognerebbe sapere su quali basi.

marcomat1
Superpippone è la prima ipotesi, la avevo estrapolata da questo ragionamento:
http://www.trekportal.it/coelestis/show ... e=128#1276

nino_12
"marcomat":
Superpippone è la prima ipotesi, la avevo estrapolata da questo ragionamento:
http://www.trekportal.it/coelestis/show ... e=128#1276

Caspita, quel messaggio l'ho scritto io... :)
Vabbeh che sono passati quasi tre anni, ma non lo ricordavo affatto :D

axpgn
:lol: :lol: :lol:

Ma allora la colpa di tutto è tua perché sei tu che hai "tirato fuori" per primo lo $0,9968%$ di Lottomatica ... :lol:

Cordialmente, Alex

nino_12
Dici che la Lottomatica sbircia nei vari forum ove talvolta si parla di lotto e concorsi simili?

Allora hanno ragione quei giocatori che, delusi per le continue perdite, sostengono che i vari sorteggi, non essendo più fatti con le estrazioni manuali delle palline dall'urna, sono taroccati, e che l'ente organizzatore controlla prima i numeri di tutte le giocate e poi il suo algoritmo fa uscire quelli che vincono di meno... :lol:

marcomat1
ahahaha incredibile coincidenza, poi le probabilità mi sembra coincidano tutte: numeri consecutivi e non, giocate da 2 a 10 numeri... Nino_ sicuro di non aver mai lavorato per la lottomatica ?
Vista la coincidenza è probabile che le probabilità di lottomatica siano corrette ... e io che pensavo di sbugiardare una multinazionale del gioco!
Tuttora non sono convintissimo :-k
Ciao, Grazie :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.