Poveri nanetti

Questa volta la strega cattiva rapisce 4 nanetti. La strega distribuirà tra loro quattro cappelli, scelti tra due colori al massimo in modo casuale, probabilità \(1/2\) un colore, e probabilità \(1/2\) l'altro colore. Ad ogni nanetto verrà distribuito un cappello e non potrà vedere il proprio cappello (ma vedrà quello degli altri tre).
I nanetti dovranno indicare il colore del proprio cappello, tutti contemporaneamente. Saranno liberati se tutte le loro risposte saranno vere o se tutte le loro risposte saranno false.
I nanetti non sono a conoscenza dei colori scelti dalla strega, non possono comunicare tra loro dopo la distribuzione dei cappelli, ne ordinarsi, ne spostarsi.

Edit: Ho dimenticato un vincolo: ogni nanetto deve pronunciare un colore che è uno dei colori scelti dalla strega sennò vengono giustiziati

Dato che hanno una notte per preparare la loro strategia, c'è un modo per liberarli con certezza?

Risposte
axpgn

axpgn

axpgn

"axpgn":

Eh, no, se tutti gli altri sono dello stesso colore, le possibilità del mio sono teoricamente infinite :?
[/quote]
Non ho capito

"axpgn":

Difficile :-D ... e comunque non penso conosca il [size=150]"Color Bistro[/size]" RGB(61, 43, 31) :lol:
[/quote]

Si difficile ma non certo, comunque mi sono reso conto (grazie alla tua risposta) che HO DIMENTICATO DI SCRIVERE questo

"3m0o":

Edit: Ho dimenticato un vincolo: ogni nanetto deve pronunciare un colore che è uno dei colori scelti dalla strega sennò vengono giustiziati