Possibile già così difficile??
è solo una mia impressione o quest'anno si inizia con un problema già difficilino?? io non riesco a trovare un metodo che mi restituisca una soluzione al problema!! posso solo fare qualche congettura o tentativo...che però diventano veramente ostici da verificare dal momento che la superficie della carta stagnola è molto grande rispetto alla superficie dei cioccolatini!!
quindi mi chiedo se il problema posto è veramente così difficile come sembra ad una seconda lettura, o così facile da come sembra ad una prima lettura...
che si debba leggerlo ancora un'altra volta?? mah...
saluti
il vecchio
quindi mi chiedo se il problema posto è veramente così difficile come sembra ad una seconda lettura, o così facile da come sembra ad una prima lettura...
che si debba leggerlo ancora un'altra volta?? mah...

saluti
il vecchio
Risposte
cosa te ne fai di 157,348734682 oppure 157,578560824, quando il numero dei cioccolatini è un numero naturale?
Però non mi rispondi!

"GuillaumedeL'Hopital":
bè allora se sono sferici la superficie della sfera è forse dico una banalità $s=4pir^2$, quindi se indichiamo con $S$ la superficie della carta il numero massimo di ciccolatini che si può ricoprire è $N=S/s=S/(4pir^2)$adesso dobbiamo calcolare quanta carta si spreca in media per ogni cioccolatino e quindi mettere un fattore correttivo a quella formula
Secondo me il ragionamento non fa una piega, però cosi sarebbe troppo banale, inoltre questo implicherebbe che tu dalla superficie totale possa prendere anche dei piccoli pezzi ed usarli come toppe. Non so se mi sono spiegato.
Inoltre un altra difficoltà che ho riscontrato sta nella forma del foglio di stagnola, perchè non sappiamo se esso sia un quadrato, un rettangolo, un cerchio etc
Questa è la forma del foglio di stagnola: Con un foglio
quadrato di carta stagnola dorata di 1 m2, in quanto al primo dubbio, puoi spiegarti meglio...
Non riesco a capire questo discorso delle toppe.

Il valore decimale, non esiste come cioccolatino intermente coperto, è una parte della copertura che però non è completa.

"ganpyixt":
Questa è la forma del foglio di stagnola: Con un foglioquadrato di carta stagnola dorata di 1 m2, in quanto al primo dubbio, puoi spiegarti meglio...
Cerco di spiegarmi meglio: per ricoprire interamente il cioccolatino dobbiamo esaminare il suo sviluppo sul piano, il quale è molto difficile da disegnare e possiamo solo ipotizzarlo. Applicando quella formula possiamo solo immaginare quanti di questi sviluppi sono contenuti e, dato che essi non hanno una forma perfettamente contenuta nel quadrato di stagnola non penso che sia corretta in quanto essa prevede che le parti extra dello sviluppo vengano riciclati ed in seguito uniti per ricoprire un anuova sfera
Spero di essere stato più chiaro
Questa è la soluzione che io avevo precedentemente ipotizzato: Data la figura geometrica tridimensionale “sfera” a cui è paragonabile il cioccolatino “palla di mozart”, troviamo intanto l’area, che per definizione è S=4πr2, riconducibile alla forma S=πd2 , conoscendo il diametro d della sfera pari a 3 cm calcoliamo l’area della singola “palla di Mozart”, che approssimativamente vale: 28,27433388 cm2.
Ora dobbiamo eseguire una conversione riguardante la superficie, cioè convertire l’area del quadrato di carta stagnola dorata in cm2, in modo da ottenere grandezze omogenee, abbiamo 1 m2= 10000 cm2.
Effettuiamo il rapporto tra l’area del quadrato di carta stagnola disponibile e la superficie della “palla di mozart” per ottenere una grandezza dimensionale che rappresenta quante “palle di mozart” sono coperte e non coperte : 10000/28,27433388 otteniamo appunto 353,6776513 ovvero numero palle di mozart.
Infine il valore “intero” ricercato per coprire completamente n-sfere è 353.
0.6776513, rappresenta il decimale, equivalente a 19,16013911 cm2 sulla S della sfera, non sufficienti per coprirla completamente e passare a 354 sfere.
Vorrei sapere 1) cos'è questo coefficiente di correzzione, 2) qualche link sullo sviluppo nel piano, ringrazio molto Tony125
Ora dobbiamo eseguire una conversione riguardante la superficie, cioè convertire l’area del quadrato di carta stagnola dorata in cm2, in modo da ottenere grandezze omogenee, abbiamo 1 m2= 10000 cm2.
Effettuiamo il rapporto tra l’area del quadrato di carta stagnola disponibile e la superficie della “palla di mozart” per ottenere una grandezza dimensionale che rappresenta quante “palle di mozart” sono coperte e non coperte : 10000/28,27433388 otteniamo appunto 353,6776513 ovvero numero palle di mozart.
Infine il valore “intero” ricercato per coprire completamente n-sfere è 353.
0.6776513, rappresenta il decimale, equivalente a 19,16013911 cm2 sulla S della sfera, non sufficienti per coprirla completamente e passare a 354 sfere.
Vorrei sapere 1) cos'è questo coefficiente di correzzione, 2) qualche link sullo sviluppo nel piano, ringrazio molto Tony125

scusate...so di essere stato io ad aprire il topic...ma non era certo mia intenzione confrontare le varie soluzioni trovate al problema...invito tutti a tenersi per se le sue soluzioni! altrimenti che gara è? dove sarebbe il divertimento??
il mio era solo un tentativo di capire meglio il quesito...non dico quindi le mie perplessità sulle vostre soluzioni! non intendo ne' aiutarvi, ne' dire fesserie che possano portarvi fuori strada..
detto questo non resta che richiamare l'attenzione di Marcello...mi pare che un suo intervento possa essere risolutivo.
in bocca al lupo a tutti
che vinca il migliore (cioè non io!)
il vecchio
il mio era solo un tentativo di capire meglio il quesito...non dico quindi le mie perplessità sulle vostre soluzioni! non intendo ne' aiutarvi, ne' dire fesserie che possano portarvi fuori strada..
detto questo non resta che richiamare l'attenzione di Marcello...mi pare che un suo intervento possa essere risolutivo.
in bocca al lupo a tutti
che vinca il migliore (cioè non io!)
il vecchio
Io l'ho interpretato così:
scegliere la forma delle etichette che siano tutte uguali e non divise in parti, altrimenti la soluzione è banalmente 353 e il problema non ha sugo.
ciao
scegliere la forma delle etichette che siano tutte uguali e non divise in parti, altrimenti la soluzione è banalmente 353 e il problema non ha sugo.
ciao
Ben ritrovati
Come gli altri anni, cerco di non dare suggerimenti necessari alla soluzione del gioco.
Tra le domande più frequenti che mi sono arrivate ci sono le seguenti:
La parte da ritagliare per incartare ogni cioccolatino deve essere
un pezzo unico?
La risposta è affermativa.
Ogni cioccolatino deve essere
incartato con un incarto della stessa forma ?
preferisco non rispondere a questa domanda, per non dare suggerimenti.
Anche se la discussione è ben accetta, vi prego di non pubblicare sul forum le vostre soluzioni per non "vanificare" la gara.
Vi ringrazio
Marcello
Come gli altri anni, cerco di non dare suggerimenti necessari alla soluzione del gioco.
un pezzo unico?
Anche se la discussione è ben accetta, vi prego di non pubblicare sul forum le vostre soluzioni per non "vanificare" la gara.
Vi ringrazio
Marcello
"ganpyixt":
Vorrei sapere 1) cos'è questo coefficiente di correzzione, 2) qualche link sullo sviluppo nel piano, ringrazio molto Tony125![]()
1) il fattore correttivo è un rendimento definito come carta utile/carta effettivamente usata;
2) per calcolarlo qui ci sono dei link probabilmente utili.
ps: io ovviamente non parteciperò ad una gara tanto facile, in quanto contrario al concetto stesso di gara.

grazie dei chiarimenti:
aggiungo una domanda:
il problema non specifica alcun grado di sovrapposizione dei lembi;
se ne deve dedurre che due lembi semplicemente accostati sono considerati "coprenti"
(purchè faccian parte di una cartina in pezzo unico) ?
grazie
"marcellopedone":
Ben ritrovati
un pezzo unico?
aggiungo una domanda:
se ne deve dedurre che due lembi semplicemente accostati sono considerati "coprenti"
grazie
Ma ragazzi io nn voglio mettere in dubbio niente...ma il problema è semplice:
Le "Palle di Mozart" sono gustosissimi cioccolatini di forma sferica a base di cioccolato, marzapane e nocciole. Inventate nel 1891 in occasione del primo centenario della morte del celeberrimo musicista hanno un diametro di 3 cm e sono incartate a una a una con una carta stagnola dorata.
Con un foglio quadrato di carta stagnola dorata di 1 m2, quante palle al massimo si possono incartare, senza lasciare il cioccolato scoperto?
Innanzitutto la forma della carta stagnola non è indicata quindi è inutile farci scrupoli. Il problema kiede semplicemente il rapporto intero (senza lasciare il cioccolato scoperto) tra la superficie della carta stagnola e la superficie sferica di una singola palla di cioccolato.
Forse sono io troppo superficiale, ma non credo si debba vedere qualcosa che non c'è sotto questo problema a mio parere semplicissimo.
Le "Palle di Mozart" sono gustosissimi cioccolatini di forma sferica a base di cioccolato, marzapane e nocciole. Inventate nel 1891 in occasione del primo centenario della morte del celeberrimo musicista hanno un diametro di 3 cm e sono incartate a una a una con una carta stagnola dorata.
Con un foglio quadrato di carta stagnola dorata di 1 m2, quante palle al massimo si possono incartare, senza lasciare il cioccolato scoperto?
Innanzitutto la forma della carta stagnola non è indicata quindi è inutile farci scrupoli. Il problema kiede semplicemente il rapporto intero (senza lasciare il cioccolato scoperto) tra la superficie della carta stagnola e la superficie sferica di una singola palla di cioccolato.
Forse sono io troppo superficiale, ma non credo si debba vedere qualcosa che non c'è sotto questo problema a mio parere semplicissimo.
"aleio1":
Ma ragazzi io nn voglio mettere in dubbio niente...ma il problema è semplice:
....
Se fosse come dici il problema non avrebbe alcun senso.
Io credo che il problema vada interpretato sotto un aspetto pratico. Cioè la richiesta del problema è come riuscire ad incartare fisicamente il maggior numero di cioccolatini.
Salve a tutti...eccomi di nuovo...cmq poichè la forma della carta non è indicata non si pone in quanto è impossibile risolverlo il problema pratico.
"aleio1":
Salve a tutti...eccomi di nuovo...cmq poichè la forma della carta non è indicata non si pone in quanto è impossibile risolverlo il problema pratico.
La forma della carta la devi trovare tu! Ad esempio puoi dividere il foglio in 4 quadrati di 50 cm di lato e con essi puoi facilmente incartare 4 cioccolatini ...
Con la precisazione "La parte da ritagliare per incartare ogni cioccolatino deve essere
un pezzo unico" il problema mi sembra non facile, ma sufficientemente chiaro.
Credo anche che si possa risolvere da un punto di visto teorico senza preoccuparsi di considerazioni esclusivamente pratiche.
Saluti a tutti!
un pezzo unico" il problema mi sembra non facile, ma sufficientemente chiaro.
Credo anche che si possa risolvere da un punto di visto teorico senza preoccuparsi di considerazioni esclusivamente pratiche.
Saluti a tutti!
scusate, ma questa richiesta di chiarimenti ufficiali è rivolta a "marcellopedone", giudice del gioco, e non alla volonterosa collaborazione degli amici lettori, concorrenti o no.
come chiedevo ieri:
ringrazio per l'eventuale chiarimento
tony
come chiedevo ieri:
"tony":
grazie
ringrazio per l'eventuale chiarimento
tony
Mancano ormai poche ore alla scadenza e ormai sto perdendo la speranza di avere una risposta ufficiale alla mia richiesta (ufficiale) di chiarimento sulla non necessità di sovrapposizione dei lembi.
Mi pareva una domanda lecita, innocua, anche se forse troppo ingenua; non merita risposta?
tony
Mi pareva una domanda lecita, innocua, anche se forse troppo ingenua; non merita risposta?
tony
il tempo è scaduto, e di chiarimenti neanche l'ombra.
tony
tony