Polinomio e valutazioni.
Sia $p(x)$ un polinomio di grado 6 monico di cui conosciamo alcuni valori, in particolare:
$p(n)=n, " per " n\in {0,1,2,3,4,5}$ quanto vale $p(6)$?
E' un esercizio molto simpatico che ho trovato in rete! Beh provateci
$p(n)=n, " per " n\in {0,1,2,3,4,5}$ quanto vale $p(6)$?
E' un esercizio molto simpatico che ho trovato in rete! Beh provateci

Risposte
anche qui... colgo l'occasione per fare una brutta figura (considerate sempre che non ho MAI visto teoria dei numeri nè aritmetica modulare, nè matematica discreta).. Cosa vuol dire 0mod3?
"giacor86":
Cosa vuol dire 0mod3?
Dire che $x\equiv 0 mod 3$ significa che $x$, diviso per $3$, dà resto $0$. In poche parole, $x$ è un multiplo di $3$ ($exists k in ZZ | x=3k$).
Si legge "x congruo a zero modulo tre".

P.S. Cerca un po' aritmetica modulare in giro per il web: ti si aprirà un mondo

Soluzione
Credo funzioni
[size=75]Edit: corrette alcune inesattezze.[/size]
Credo funzioni

[size=75]Edit: corrette alcune inesattezze.[/size]
L'alternativa più brutale e molto meno elegante
:

Variazione libera sul tema (solo per chi vuole): $p(x)$ sempre a coefficienti interi, con $p(13)=31$ e $p(15)=51$. Che cosa si può dire di $p(17)$?
"Paolo90":
Variazione libera sul tema (solo per chi vuole): $p(x)$ sempre a coefficienti interi, con $p(13)=31$ e $p(15)=51$. Che cosa si può dire di $p(17)$?
Solo per chi vuole?

io ho scopiazzato il tuo metodo, ed in questo caso ottengo che $p(17)\bar{=}7 (mod 8)$...
non mi sembra un risultato particolarmente significativo, penso di non aver colto ciò che ti aspettavi..
comunque a questo risultato sono giunto trovando come hai fatto tu un $q(x)$$ /$$13$ e $15$ sono radici, e lì è stata l'unica cosa interessante nel mio ragionamento, perchè mi salta fuori un bel $q(x)=p(x)+x-11(x-9)=p(x)-10x+99$
"blackbishop13":
[quote="Paolo90"]Variazione libera sul tema (solo per chi vuole): $p(x)$ sempre a coefficienti interi, con $p(13)=31$ e $p(15)=51$. Che cosa si può dire di $p(17)$?
Solo per chi vuole?

io ho scopiazzato il tuo metodo, ed in questo caso ottengo che $p(17)\bar{=}7 (mod 8)$...
non mi sembra un risultato particolarmente significativo, penso di non aver colto ciò che ti aspettavi..
[/quote]
Tranquillo, hai fatto centro

Se volete posso ancora rilanciare una volta, con una piccola generalizzazione.. ma solo se volete

Adoro le generalizzazioni

"Mathematico":
Adoro le generalizzazioni
Tutta tua

$p(x)$ a coefficienti interi. $p(alpha)=beta$ e $p(beta)=alpha$, con $alpha, beta in ZZ$, ovviamente. Come si può scrivere allora $p(x)$?
P.S. Anche qui nulla di straordinario, tutto molto ordinario. Però è una generalizzazione che mi sono ricavato io, dopo aver affrontato molti problemi simili a quelli proposti prima e talvolta può tornare utile.
"Paolo90":
Tutta tua![]()
![]()
.
$p(x)$ a coefficienti interi. $p(alpha)=beta$ e $p(beta)=alpha$, con $alpha, beta in ZZ$, ovviamente. Come si può scrivere allora $p(x)$?
P.S. Anche qui nulla di straordinario, tutto molto ordinario. Però è una generalizzazione che mi sono ricavato io, dopo aver affrontato molti problemi simili a quelli proposti prima e talvolta può tornare utile.
Beh, nonostante sia tutto "ordinario", a me piace

Sia $p(x)\in ZZ[x]$ tale che $p(\alpha)=\beta$ e $p(\beta)=\alpha$ con $\alpha, \beta \in ZZ$ allora $p(x)= (x-\alpha)(x-\beta)r(x)-x +\alpha +\beta$ ove $r(x)\in ZZ[x]$.
proof: Consideriamo il polinomio $q(x)= p(x)+x-(\alpha +\beta)$, si ha che $q(\alpha)=0$ e $q(\beta)=0$ per cui:
$q(x)= (x-\alpha)(x-\beta)r(x)$ pertanto:
$p(x)+x-(\alpha +\beta)=(x-\alpha)(x-\beta)r(x)=> p(x)=(x-\alpha)(x-\beta)r(x)-x+\alpha +\beta$
Era questo il risultato che volevamo, giusto?

Ok, complimenti anche per l'eleganza.
P.S. Ho finito di stressarvi... per un po'!!

P.S. Ho finito di stressarvi... per un po'!!