$P(N)$

Talete 14
Quesito facile: perchè l'insieme delle parti di$N$ ($P(N)$) coincide con $R$ ?

Risposte
Talete 14
Dò la risposta: un numero reale può anche essere definito come una successione di cifre, che sono numeri naturali. Es. 2=2,00000000000..., $7:9$=0,77777777... e lo stesso vale per gli irrazionali sia algebrici che trascendenti.

fu^2
dovresti dimostrare che le cose van veramente così però... ;)

gugo82
Basterebbe mostrare che $P(NN)$ è equipotente a $]0,1[$... :wink:

fu^2
oppure che gli allineamenti di 0 1 hanno potenza del continuo ;)

rubik2
"fu^2":
oppure che gli allineamenti di 0 1 hanno potenza del continuo ;)

per questo basta scrivere i reali in base 2, infatti credo si possa fare così:

per ogni sottoinsieme A di $NN$ associo la successione $a_n$ che vale 1 se $ninA$ 0 altrimenti. dovrebbe essere una corrispondenza biunivoca, e poi ad ogni successione $a_n$ così fatta associ il numero reale compreso tra 0 e 1 scritto in base 2 $0,a_1a_2a_3...a_n...$ è anche questa è biunivoca se non sbaglio. non ho fatto nessuna verifica per cui... magari funziona però, mi pare un'idea abbastanza standard :-D

fu^2
"rubik":
[quote="fu^2"]oppure che gli allineamenti di 0 1 hanno potenza del continuo ;)

per questo basta scrivere i reali in base 2, infatti credo si possa fare così:

per ogni sottoinsieme A di $NN$ associo la successione $a_n$ che vale 1 se $ninA$ 0 altrimenti. dovrebbe essere una corrispondenza biunivoca, e poi ad ogni successione $a_n$ così fatta associ il numero reale compreso tra 0 e 1 scritto in base 2 $0,a_1a_2a_3...a_n...$ è anche questa è biunivoca se non sbaglio. non ho fatto nessuna verifica per cui... magari funziona però, mi pare un'idea abbastanza standard :-D[/quote]

right :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.