Pirati e bottino

andomito
Si tratta di una variante del problema dei 5 ladri (già trattato), ma mi pare carina.

Un gruppo di pirati, per evitare ammutinamenti, si da' una sola regola: tutti obbediscono al capitano, ma se almeno metà della ciurma non è soddisfatta, può incaricare il più forte di loro di affrontare da solo il capitano per tentare di soppiantarlo.
Ogni pirata ha una pistola con un solo colpo.
Dopo una fortunata scorreria (ricaricate le pistole) il capitano deve decidere come spartire il bottino.
Sapendo che i pirati (capitano compreso) sono avidi, ma logici, come pensi si comporterà .... il mozzo?

Risposte
axpgn
Ho come l'impressione di non avere tutti gli elementi che mi servono … :-k

Provo a buttar lì un'idea …

Cordialmente, Alex

andomito
Un aiutino.

andomito
"axpgn":
Non ho capito se, come nell'altro, vi sia una "gerarchia" tra i pirati …

Riconsiderando l'osservazione di Alex, riconosco che se c'è una gerarchia predeterminata il problema si complica non poco, e in sostanza il mozzo non può fare molto.

Quello che intendevo è che solo dopo la votazione i dissidenti scelgono tra loro lo sfidante del capitano. Scegliere il più forte è la soluzione più logica, ma non intendevo che a priori si sa a chi tocca (diciamo perché ogni pirata non sa quanto è ferito gravemente l'altro in esito alla battaglia). Per fissare le idee pensiamo ad una scelta a sorte.

axpgn
@andomito

Cordialmente, Alex

andomito
Visto che nessuno ci prova posto di seguito la soluzione, anche se forse è stata in parte anticipata dalla soluzione del caso che prevede una gerarchia predeterminata.

Insomma, quando quei pirati dividono il bottino poveri gabbiani.

axpgn
Interessante, è plausibile :D
È opera tua?

Cordialmente, Alex

andomito
Già... una mia originale variazione del problema dei cinque ladri.

axpgn
Beh, bravo … :D :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.