Piketown

axpgn
Un turista inglese nel selvaggio west fu informato dal suo albergatore che poteva scegliere fra quattro modi diversi di raggiungere Piketown:

1) poteva coprire tutto il percorso con la diligenza. In questo caso, era compresa anche una sosta di $30$ minuti ad una stazione di ristoro.

2) poteva fare tutto il percorso a piedi. Se fosse partito dall'albergo nello stesso momento in cui partiva la diligenza, quest'ultima lo avrebbe preceduto di un miglio a Piketown.

3) poteva andare a piedi fino alla stazione di ristoro e poi prendere la diligenza. Se fosse partito dall'albergo contemporaneamente alla diligenza, quest'ultima avrebbe raggiunto la stazione nel momento in cui lui aveva percorso quattro miglia. Tuttavia, la sosta di trenta minuti gli consentiva di arrivare alla stazione nel momento in cui la diligenza stava partendo, consentendogli di prenderla.

4) infine, poteva prendere la diligenza fino alla stazione e completare il percorso a piedi. In questo modo, che era il più veloce di tutti, avrebbe raggiunto Piketown quindici minuti prima della diligenza.

Quanto era distante l'albergo da Piketown?

Cordialmente, Alex

Risposte
orsoulx

Ciao
B.

axpgn
:smt023

Questo è il mio ragionamento ...

Cordialmente, Alex

orsoulx
Si possono usare le informazioni in ordine diverso, ma la sostanza non cambia. Io ho (s)ragionato senza incognite:

Ciao
B.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.