PICCOLO QUIZ FISICA APPLICATA

tenente1
Un mio amico mi ha fatto questo giochetto, e io non sono sicuro della risposta, specialmente a causa dell'ambiguità di alcune frasi. Ecco il quesito:

In un match d calcio c'è una contestazione per un presunto fuori gioco di un giocatore.
La prova TV viene esaminata e dall'analisi dei foto grammi risulta che:
- nella fase esaminata il giocatore viaggia a 8 m / sec ±0,25 m /sec;
- sono disponibili 2 foto grammi, 1 prima l’altro dopo il tocco della palla da parte del
giocatore;
- nel 1° fotogramma il giocatore s trova 15 m al d qua della linea d fuori gioco;
- nel 2° fotogramma si trova 15cm dentro l’area di fuori-gioco;
- le misura delle distanze ha un errore massimo pari a ± 10%;
- il momento in cui il giocatore tocca la palla nn è visibile x' compreso tra i 2
fotogrammi;
- la ripresa televisiva è effettuata a 25 foto grammi al secondo.
Dopo aver esaminato il filmato e fatto i calcoli opportuni, il giudice sportivo
conferma l’ operato dell’ arbitro.
In base a quali considerazioni il giudice ha preso tale decisione?

1) dal testo non capisco se viene fischiato il fuorigioco o no [AGGIORNAMENTO: penso di aver capito che lo abbia fischiato]
2)il punto dove dice che il momento in cui tocca la palla non è visibile mi fa pensare che non è possibile definire se è fuorigioco o meno, infatti in 40ms (0.04 sec) il giocatore potrebbe fare da 31 a 33 cm e quindi potrebbe sia trovarsi in fuorigioco che no...

chi sa rispondere lo faccia al più presto possibile o perderò la scommessa (e i soldi :-D :-D )

Risposte
Gatto891
[mod="Gatto89"]
Ciao e benvenuto nel forum.

Un paio di cose del regolamento, che probabilmente leggendo di fretta ti sono sfuggite:

3.5 Soprattutto sono da evitare titoli e testo in grassetto o in maiuscolo. Comunemente il grassetto e il maiuscolo sono l'equivalente di chi alza la voce o urla. In questo forum non sono gradite le persone che alzano la voce troppo spesso.
3.6 I testi devono essere scritti, per quanto possibile, in italiano corretto, sia grammaticalmente sia ortograficamente. Non sono consenti termini abbreviati mutuati dal linguaggio degli SMS. Tutto ciò non solo per il rispetto di chi legge ma anche perché i motori di ricerca non indicizzano correttamente le discussioni, che quindi non possono poi essere trovate da altri interessati al tema. Chi scrive è quindi invitato a rileggere il messaggio per evitare errori di battitura e di grammatica prima di premere il tasto Invia.
[/mod]

A meno che non faccia parte del quesito, traduci il testo in italiano perchè la lettura non è agevolissima..

tenente1
Scusa...solo che ho pochi giorni per rispondere e sono alla disperata ricerca della soluzione...Cmq penso di averla trovata, o perlomeno ho capito che l'arbitro ha fischiato il fuorigioco...

tenente1
ora l'ho corretto...quindi rispondete in tanti, non è impossibile...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.