Piastrelle
Ho intenzione di pavimentare il cortile con delle piccole piastrelle quadrate, praticamente delle tessere di mosaico.
Come detto le "piastrelline" sono quadrate e decorate con un bordo azzurro e le due diagonali rosse così
Accostate l'una all'altra hanno questo effetto
Dato che il mio cortile è un quadrato di $2005 xx 2005$ piccole piastrelle, complessivamente quanti quadrati si possono osservare, qualsiasi sia il colore o la dimensione ?
Cordialmente, Alex
Come detto le "piastrelline" sono quadrate e decorate con un bordo azzurro e le due diagonali rosse così
Accostate l'una all'altra hanno questo effetto
Dato che il mio cortile è un quadrato di $2005 xx 2005$ piccole piastrelle, complessivamente quanti quadrati si possono osservare, qualsiasi sia il colore o la dimensione ?
Cordialmente, Alex
Risposte
Quant'è il preventivo del piastrellista?
Ciao
Non l'ho ancora interpellato, magari faccio da me
Comunque sono pochi ...
Cordialmente, Alex

Comunque sono pochi ...

Cordialmente, Alex
Attento alla borsite del ginocchio

Ciao
Esattissimo
Ma che borsite, io faccio come i "mosaicisti"(ma che nome hanno coloro che "fabbricano" mosaici?
), costruisco "a tavolino" un blocco di un metro per due e poi lo poso (magari in due o tre è meglio) ...
@Drazen77
Con un po' di impegno si fa, ci sono riuscito anch'io
Il numero di quelli "dritti" si trova facilmente, per quelli "obliqui" bisogna ragionarci un po' ma niente di trascendentale; esercitati con quello $5 xx 5$ che ho postato e vedrai che la "formuletta" la trovi
Cordialmente, Alex

Ma che borsite, io faccio come i "mosaicisti"(ma che nome hanno coloro che "fabbricano" mosaici?

@Drazen77
Con un po' di impegno si fa, ci sono riuscito anch'io

Il numero di quelli "dritti" si trova facilmente, per quelli "obliqui" bisogna ragionarci un po' ma niente di trascendentale; esercitati con quello $5 xx 5$ che ho postato e vedrai che la "formuletta" la trovi

Cordialmente, Alex