Pezzo promosso?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ad un certo punto, durante una partita di scacchi, ci sono solo il Re bianco che si trova in $e1$, il Re nero in $e8$, e due pedoni bianchi rispettivamente in $b2$ e $d2$.
Inoltre per quanto incredibile possa sembrare, durante la partita fino a questo momento nessun pezzo si è mosso da una casella bianca ad una casella nera e viceversa nessun pezzo si è mosso da una casella nera ad una casella bianca. Per finire il Re bianco si è mosso meno di 14 volte.

C'è stata una promozione di pedone durante la partita?

Risposte
reda99

otta96
Non necessariamente.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
:lol: bellissimo problema, ma dove li trovi sti problemi?
Non l'ho risolto, ci penso.

Sul serio, dove li trovi?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"reda99":

Come ha risposto otta96

"Martino":
:lol: bellissimo problema, ma dove li trovi sti problemi?
Non l'ho risolto, ci penso.

Sul serio, dove li trovi?

Si sono molto belli, anche a me piacciono molto! Anche l'altro intitolato "bianco o nero?" secondo me è molto bello :wink:

Ehehe ho le mie fonti :-D

otta96
Ma come si ragiona per risolverli? Mi sfugge.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"otta96":
Ma come si ragiona per risolverli? Mi sfugge.

ATTENZIONE Hint:

otta96

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"otta96":
Ci avevo pensato ma non sono arrivato a molto, di sicuro non si sono mossi, e sono stati mangiati e il pezzo è stato rimangiato, e non dalla torre vicina, ma poi mi fermo.

Spoiler perfavore.

ATTENZIONE HINT 2:

otta96

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"otta96":

Oh no!

gabriella127
@ 3m0o Però non suggerire tutto prima che uno fa a tempo pensare sul problema! :D
Dò una idea a livello di brain storming che sto valutando in fretta se no tu dici la soluzione :-D
Scherzo, eh? Qualche suggerimento per dire se si è sulla buona strada o no ci vuole (ma non dire la soluzione!).

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"gabriella127":
@ 3m0o Però non suggerire tutto prima che uno fa a tempo pensare sul problema! :D
Dò una idea a livello di brain storming che sto valutando in fretta se no tu dici la soluzione :-D
Scherzo, eh? Qualche suggerimento per dire se si è sulla buona strada o no ci vuole (ma non dire la soluzione!).

@Gabriella

No no, non ho detto mica nulla sulla soluzione! Mi ha chiesto solo come pensare, e gli ho dato qualche hint su come pensare, e questo da qualche hint anche sulla soluzione. Comunque mi pare che ci sia un problema linguistico

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Per quanto detto prima, sono convinto quindi che tu abbia la soluzione, prova a dire perché queste sono le uniche possibilità così da esserne certi
"gabriella127":

gabriella127

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"gabriella127":

Beh...

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"gabriella127":

Starò più attento le prossime volte comunque. Perdonami

gabriella127
"3m0o":
[quote="gabriella127"]

Beh...
[/quote]

gabriella127
"3m0o":
[quote="gabriella127"]@ 3m0o Però non suggerire tutto prima che uno fa a tempo pensare sul problema! :D

Starò più attento le prossime volte comunque. Perdonami[/quote]
Ma figurati! :D Solo che mi veniva la fretta adosso per paura che dicevi la soluzione :-D
Comunque posti sempre bellissimi problemi e giochi.

gabriella127
Ho fatto un'errore di battitura nella mia risposta precedente, ora ho corretto, avevo scritto 'nero' invece di 'bianco'.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"gabriella127":
Ho fatto un'errore di battitura nella mia risposta precedente, ora ho corretto, avevo scritto 'nero' invece di 'bianco'.

Sì mi ero reso conto :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.