Pezzo promosso?
Ad un certo punto, durante una partita di scacchi, ci sono solo il Re bianco che si trova in $e1$, il Re nero in $e8$, e due pedoni bianchi rispettivamente in $b2$ e $d2$.
Inoltre per quanto incredibile possa sembrare, durante la partita fino a questo momento nessun pezzo si è mosso da una casella bianca ad una casella nera e viceversa nessun pezzo si è mosso da una casella nera ad una casella bianca. Per finire il Re bianco si è mosso meno di 14 volte.
C'è stata una promozione di pedone durante la partita?
Inoltre per quanto incredibile possa sembrare, durante la partita fino a questo momento nessun pezzo si è mosso da una casella bianca ad una casella nera e viceversa nessun pezzo si è mosso da una casella nera ad una casella bianca. Per finire il Re bianco si è mosso meno di 14 volte.
C'è stata una promozione di pedone durante la partita?
Risposte
Non necessariamente.

Non l'ho risolto, ci penso.
Sul serio, dove li trovi?
"reda99":
Come ha risposto otta96
"Martino":
:lol: bellissimo problema, ma dove li trovi sti problemi?
Non l'ho risolto, ci penso.
Sul serio, dove li trovi?
Si sono molto belli, anche a me piacciono molto! Anche l'altro intitolato "bianco o nero?" secondo me è molto bello

Ehehe ho le mie fonti

Ma come si ragiona per risolverli? Mi sfugge.
"otta96":
Ma come si ragiona per risolverli? Mi sfugge.
ATTENZIONE Hint:
"otta96":
Ci avevo pensato ma non sono arrivato a molto, di sicuro non si sono mossi, e sono stati mangiati e il pezzo è stato rimangiato, e non dalla torre vicina, ma poi mi fermo.
Spoiler perfavore.
ATTENZIONE HINT 2:
"otta96":
Oh no!
@ 3m0o Però non suggerire tutto prima che uno fa a tempo pensare sul problema!
Dò una idea a livello di brain storming che sto valutando in fretta se no tu dici la soluzione
Scherzo, eh? Qualche suggerimento per dire se si è sulla buona strada o no ci vuole (ma non dire la soluzione!).

Dò una idea a livello di brain storming che sto valutando in fretta se no tu dici la soluzione

Scherzo, eh? Qualche suggerimento per dire se si è sulla buona strada o no ci vuole (ma non dire la soluzione!).
"gabriella127":
@ 3m0o Però non suggerire tutto prima che uno fa a tempo pensare sul problema!![]()
Dò una idea a livello di brain storming che sto valutando in fretta se no tu dici la soluzione![]()
@Gabriella
No no, non ho detto mica nulla sulla soluzione! Mi ha chiesto solo come pensare, e gli ho dato qualche hint su come pensare, e questo da qualche hint anche sulla soluzione. Comunque mi pare che ci sia un problema linguistico
Per quanto detto prima, sono convinto quindi che tu abbia la soluzione, prova a dire perché queste sono le uniche possibilità così da esserne certi
"gabriella127":
"gabriella127":
Beh...
"gabriella127":
@ 3m0o Però non suggerire tutto prima che uno fa a tempo pensare sul problema!![]()
Dò una idea a livello di brain storming che sto valutando in fretta se no tu dici la soluzione![]()
Starò più attento le prossime volte comunque. Perdonami
"3m0o":
[quote="gabriella127"]
Beh...
[/quote]
"3m0o":
[quote="gabriella127"]@ 3m0o Però non suggerire tutto prima che uno fa a tempo pensare sul problema!![]()
Starò più attento le prossime volte comunque. Perdonami[/quote]
Ma figurati!

Comunque posti sempre bellissimi problemi e giochi.
Ho fatto un'errore di battitura nella mia risposta precedente, ora ho corretto, avevo scritto 'nero' invece di 'bianco'.
"gabriella127":
Ho fatto un'errore di battitura nella mia risposta precedente, ora ho corretto, avevo scritto 'nero' invece di 'bianco'.
Sì mi ero reso conto