Pesi
Siano dati alcuni pesi, ciascuno dei quali non è più pesante di un chilogrammo.
Si sa anche che non possono essere divisi in due gruppi in modo tale che il peso di ogni gruppo sia superiore ad un chilogrammo.
Qual è il massimo peso possibile di tutti questi pesi?
Cordialmente, Alex
Si sa anche che non possono essere divisi in due gruppi in modo tale che il peso di ogni gruppo sia superiore ad un chilogrammo.
Qual è il massimo peso possibile di tutti questi pesi?
Cordialmente, Alex
Risposte
@Alex
Forse non è chiaro che resta la storia del peso massimo. Trovalo e sii creativo
Forse non è chiaro che resta la storia del peso massimo. Trovalo e sii creativo
Ma come fa ad esistere un peso massimo? la condizione aggiuntiva che hai imposto implica che il peso totale sia minore di 2 chili. Ma allora per ogni $\varepsilon >0$ posso prendere 2 pesi da $1-\varepsilon$ chili ciascuno; questo insieme rispetta tutte le ipotesi e il peso totale è $2-2\varepsilon$.
@hydro ...e non va bene?
Non è un indovinello "logico". La parte interessante è quella seguente (perchè tralaltro l'ho vista con i miei occhi!)
Semplifichiamo dicendo che il numero di pesi è finito e ognuno pesa un numero finito di grammi, quindi il nuovo massimo è 1998 grammi, ok?
Dove avete visto un set di pesi del genere?
P.S. Vi odio entrambidue
Non è un indovinello "logico". La parte interessante è quella seguente (perchè tralaltro l'ho vista con i miei occhi!)
Semplifichiamo dicendo che il numero di pesi è finito e ognuno pesa un numero finito di grammi, quindi il nuovo massimo è 1998 grammi, ok?
P.S. Vi odio entrambidue
Eh, però, l'avevo detto ...
"Bokonon":
@hydro ...e non va bene?
P.S. Vi odio entrambidue
Ti giuro, non capisco la domanda. Puoi riformularla nella sua completezza?
Aggiungendo che il numero di pesi è finito e si misura in grammi la soluzione consiste in due pesi da 999 grammi l'uno ... IMHO
"axpgn":
Aggiungendo che il numero di pesi è finito e si misura in grammi la soluzione consiste in due pesi da 999 grammi l'uno ... IMHO
E perche’ 1998 pesi da un grammo non vanno bene invece? per questo non capisco
Ma siete mai entrati in cucina in vita vostra?
Una volta si usavano dei set di pesi tipo, da 1 a 9 grammi, le decine da 10 a 90 e le centinaia da 100 a 500.
Totale 1995 grammi.
Mia nonna cucinava per un nobile veneziano e il palazzo seguiva le regole storiche, ovvero la cucina stava all'ultimo piano per via dei possibili incendi. Era una cucina meravigliosamente illuminata dal sole e, accanto al set di pesi, c'era il bilancino a due piatti fuori tara. Così il nonno aveva limato un bulloncino finchè i due piatti non si sono riequilibrati. Il bulloncino, diciamo pesa 3 grammi, Totale 1998 grammi.
Totale 24 pesi
Una volta si usavano dei set di pesi tipo, da 1 a 9 grammi, le decine da 10 a 90 e le centinaia da 100 a 500.
Totale 1995 grammi.
Mia nonna cucinava per un nobile veneziano e il palazzo seguiva le regole storiche, ovvero la cucina stava all'ultimo piano per via dei possibili incendi. Era una cucina meravigliosamente illuminata dal sole e, accanto al set di pesi, c'era il bilancino a due piatti fuori tara. Così il nonno aveva limato un bulloncino finchè i due piatti non si sono riequilibrati. Il bulloncino, diciamo pesa 3 grammi, Totale 1998 grammi.
Totale 24 pesi
Mai visto un set del genere ... però di cucine ne ho viste tante ...