Pesi
Siano dati alcuni pesi, ciascuno dei quali non è più pesante di un chilogrammo.
Si sa anche che non possono essere divisi in due gruppi in modo tale che il peso di ogni gruppo sia superiore ad un chilogrammo.
Qual è il massimo peso possibile di tutti questi pesi?
Cordialmente, Alex
Si sa anche che non possono essere divisi in due gruppi in modo tale che il peso di ogni gruppo sia superiore ad un chilogrammo.
Cordialmente, Alex
Risposte
No.
Forse non capisco bene la domanda, ma un gruppo può contenere tutti i pesi e l'altro nessuno?
"hydro":
Forse non capisco bene la domanda, ma un gruppo può contenere tutti i pesi e l'altro nessuno?
Effettivamente se questo è possibile allora
"ghira":
La frase
Detto questo, l'ultima risposta di ghira è quasi giusta
e va comunque dimostrata.
Cordialmente, Alex
"axpgn":è equivalente a "È possibile dividere i pesi in due gruppi in modo tale che solo uno dei due possa pesare più di un chilogrammo".

Cordialmente, Alex
"axpgn":è equivalente a "È possibile dividere i pesi in due gruppi in modo tale che solo uno dei due possa pesare più di un chilogrammo".
La frase [quote="axpgn"]Si sa anche che non possono essere divisi in due gruppi in modo tale che il peso di ogni gruppo sia superiore ad un chilogrammo.

Cordialmente, Alex[/quote]
Non mi sembra che sia la stessa cosa. Se ho $n$ pesi da 1 chilo, ovviamente posso dividerli in due gruppi tali che uno dei due pesa al più 1 chilo.
"axpgn":
Siano dati alcuni pesi, ciascuno dei quali non è più pesante di un chilogrammo.
"hydro":
Non mi sembra che sia la stessa cosa. Se ho $n$ pesi da 1 chilo, ovviamente posso dividerli in due gruppi tali che uno dei due pesa al più 1 chilo.
Certamente, difatti non è vietato dal testo del problema.
"Si sa anche che non possono essere divisi in due gruppi in modo tale che il peso di ogni gruppo sia superiore ad un chilogrammo."
"Si sa anche che NON possono essere divisi in due gruppi ($A$ e $B$) in modo tale che il peso di ogni gruppo (ovvero sia $A$ che $B$) sia superiore ad un chilogrammo."
$A$ e $B$ non possono contemporaneamente pesare più di un chilogrammo ma uno dei due sì.
@ghira
Cordialmente, Alex
La frase [quote="axpgn"]Si sa anche che non possono essere divisi in due gruppi in modo tale che il peso di ogni gruppo sia superiore ad un chilogrammo.
[/quote]
Ripeto, queste due condizioni non sono equivalenti. Un insieme di $n$ pesi da 1 chilo con $n>3$ rispetta la condizione "È possibile dividere i pesi in due gruppi in modo tale che solo uno dei due possa pesare più di un chilogrammo", basta mettere un peso in un gruppo e i restanti nell'altro. Però non rispetta la condizione " non possono essere divisi in due gruppi in modo tale che il peso di ogni gruppo sia superiore ad un chilogrammo.", perchè invece possono.
@hydro
Sì, ho sbagliato a dire "equivalente" intendevo dire che ogni suddivisione dei pesi in due gruppi non può generare due gruppi che pesino entrambi più di un chilogrammo.
Infatti non avrei dovuto chiarire proprio niente
Cordialmente, Alex
Sì, ho sbagliato a dire "equivalente" intendevo dire che ogni suddivisione dei pesi in due gruppi non può generare due gruppi che pesino entrambi più di un chilogrammo.
Infatti non avrei dovuto chiarire proprio niente

Cordialmente, Alex
"ghira":
Così va meglio

"ghira":
Eh, allora manca ancora qualcosa ...

Cordialmente, Alex

Una soluzione pratica ...

Cordialmente, Alex
Variazione sul tema
Si sa anche che possono essere divisi in due gruppi in modo tale che il peso di ogni gruppo sia inferiore ad un chilogrammo.
Dire quanti e quali pesi sono presenti nel set completo e perchè

Si sa anche che possono essere divisi in due gruppi in modo tale che il peso di ogni gruppo sia inferiore ad un chilogrammo.
Dire quanti e quali pesi sono presenti nel set completo e perchè

Così, sui due piedi, direi ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
@Alex
Hint
Hint
Non capisco cosa intendi ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex