Percentuali
Non mi ricordo dove e quando lessi questo problema, ma so che ne è autore un docente di matematica, di cui non conosco il nome. Magari è qualcuno iscritto qui. Ne presi nota perchè mi sembrava interessante, e ora lo propongo come gioco, anche se ha una certa serietà. E anche se è già stato proposto.
La massa netta di alcune casse di cocomeri è 100 kg. I cocomeri contengono in origine il 99% di acqua. Dopo un certo tempo, in cui dell’acqua è evaporata, si verifica che l’acqua rimasta costituisce il 98% dei cocomeri.
Qual è la massa finale dei cocomeri?
La massa netta di alcune casse di cocomeri è 100 kg. I cocomeri contengono in origine il 99% di acqua. Dopo un certo tempo, in cui dell’acqua è evaporata, si verifica che l’acqua rimasta costituisce il 98% dei cocomeri.
Qual è la massa finale dei cocomeri?
Risposte
No, guarda, ti garantisco che è molto, molto più vecchio
, non so quante versioni diverse ne ho lette

E non proponi una soluzione?
Beh, preferisco lasciarla ad altri 
Giusto l'altro ieri ne ho letta una versione in cui un pescatore va a comprare $10\text( kg)$ di vermi da usare come esca
Questi vermi sono composti al $99%$ di acqua e dopo ventiquattrore si sono già seccati a tal punto che la percentuale d'acqua è scesa al $95%$.
Quanto pesano adesso i vermi che ha comprato il pescatore?
Mi ricordo una domanda della Gara del 2014 in cui si parlava di pomodori, già più plausibile, ma la prima che lessi, tanto tempo fa, era relativa ai funghi e quest'ultima mi pare la più realistica di tutte
Cordialmente, Alex

Giusto l'altro ieri ne ho letta una versione in cui un pescatore va a comprare $10\text( kg)$ di vermi da usare come esca

Questi vermi sono composti al $99%$ di acqua e dopo ventiquattrore si sono già seccati a tal punto che la percentuale d'acqua è scesa al $95%$.
Quanto pesano adesso i vermi che ha comprato il pescatore?

Mi ricordo una domanda della Gara del 2014 in cui si parlava di pomodori, già più plausibile, ma la prima che lessi, tanto tempo fa, era relativa ai funghi e quest'ultima mi pare la più realistica di tutte

Cordialmente, Alex
Tra vermi e cocomeri, preferisco i cocomeri.
Pomodori? Funghi? No?
Comunque ...
Cordialmente, Alex

Comunque ...
Cordialmente, Alex