Percentuali

Kanal
Non mi ricordo dove e quando lessi questo problema, ma so che ne è autore un docente di matematica, di cui non conosco il nome. Magari è qualcuno iscritto qui. Ne presi nota perchè mi sembrava interessante, e ora lo propongo come gioco, anche se ha una certa serietà. E anche se è già stato proposto.

La massa netta di alcune casse di cocomeri è 100 kg. I cocomeri contengono in origine il 99% di acqua. Dopo un certo tempo, in cui dell’acqua è evaporata, si verifica che l’acqua rimasta costituisce il 98% dei cocomeri.
Qual è la massa finale dei cocomeri?

Risposte
axpgn
No, guarda, ti garantisco che è molto, molto più vecchio :D , non so quante versioni diverse ne ho lette :wink:

Kanal
E non proponi una soluzione?

axpgn
Beh, preferisco lasciarla ad altri :D

Giusto l'altro ieri ne ho letta una versione in cui un pescatore va a comprare $10\text( kg)$ di vermi da usare come esca :lol:
Questi vermi sono composti al $99%$ di acqua e dopo ventiquattrore si sono già seccati a tal punto che la percentuale d'acqua è scesa al $95%$.
Quanto pesano adesso i vermi che ha comprato il pescatore? :D

Mi ricordo una domanda della Gara del 2014 in cui si parlava di pomodori, già più plausibile, ma la prima che lessi, tanto tempo fa, era relativa ai funghi e quest'ultima mi pare la più realistica di tutte :D

Cordialmente, Alex

Kanal
Tra vermi e cocomeri, preferisco i cocomeri.

axpgn
Pomodori? Funghi? No? :D

Comunque ...

Cordialmente, Alex

Kanal
:smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.