Per appassionati, credo

Thomas16
Ciao...ho per vari motivi abbandonato la gara, ma la matematica resta la mia passione (oltre alla fisica). Ho trovato degli esercizi su internet di cui però nn si trova la soluzione e sto provando a farli pian piano. Appunto perchè nn si trova la sol ve li propongo: per confrontare i metodi risolutivi, controllare i risultati e vedere cosa esce fuori. Se ho ben capito, Karl dovrebbe apprezzare e spero anche molti altri. Posto questi 3:

1) Una compagnia vuole costruire un edificio, il cui piano è una griglia quadrata 2001X2001 con porte che connettono camere adiacenti, così che ogni camera ha esattamente 2 porte. Provare che è impossibile.

2)Considerare una sequenza infinita s1,s2,s3,... di numeri naturali tale che s(2n)=s(n). n è pigro se s(n+1)<=s(n). Provare che, per qualche intero m, esistono almeno 2001*m numeri pigri minori di 2^m.

3) Trovare tutti gli interi positivi (a,b,c) tali che
a/bc+1
b/ca+1
c/ab+1

x/y = x divide y

Credo sia sufficiente....saluti
Thomas

Risposte
eafkuor1
scusate forse sono ignorante ma non ho capito il testo del 3

tali che a/bc+1 ?? forse ci manca un uguale?

-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen

Thomas16
Sono contento che ti sia interessato alla mia proposta...
Allora spiego un attimo meglio il testo del terzo.

x/y = x divide y

è una legenda in cui appunto spiego il significato della barra,che in realtà credo si debba fare verticale ma nn importa. Vuol dire che y è un multiplo di x, o se vuoi che y = kx per qualche k naturale, o ancora, usando il linguaggio dei moduli, che y=0 [mod x].
a/bc+1 vuol quindi dire che (bc+1) è un multiplo di a. L'esercizio chiede di trovare tutte le triplette di interi positivi (a,b,c) per le quali le tre condizioni scritte sono rispettate...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.