Pelapatate
Alice e Bob sono di corvè in cucina a pelar patate, al ritmo di una patata pelata al minuto.
Inizialmente hanno lo stesso numero di patate da pelare ma Alice ogni due patate pelate ne prende una non pelata dal suo mucchio e la getta in quello di Bob.
Ad un certo momento, Bob ha il doppio di patate da pelare rispetto a quelle di Alice.
Cinque minuti più tardi, il rapporto è aumentato a $7$ contro $3$.
Quando diventerà tre a uno (e quante erano inizialmente le patate da pelare)?
(Assumiamo che il completamento della pelatura della patata da parte di Alice e il suo gettare la patata da pelare nella pila di Bob occorrano simultaneamente alla fine di ogni secondo minuto).
Cordialmente, Alex
Inizialmente hanno lo stesso numero di patate da pelare ma Alice ogni due patate pelate ne prende una non pelata dal suo mucchio e la getta in quello di Bob.
Ad un certo momento, Bob ha il doppio di patate da pelare rispetto a quelle di Alice.
Cinque minuti più tardi, il rapporto è aumentato a $7$ contro $3$.
Quando diventerà tre a uno (e quante erano inizialmente le patate da pelare)?
(Assumiamo che il completamento della pelatura della patata da parte di Alice e il suo gettare la patata da pelare nella pila di Bob occorrano simultaneamente alla fine di ogni secondo minuto).
Cordialmente, Alex
Risposte
Giusto ... a metà

"axpgn":
Giusto ... a metà![]()
Giu ?

@Drazen77
Giusto a metà, te l'ho già detto
Uno sì e uno no.
Come hai proceduto?
@Quinzio
No.
Giusto a metà, te l'ho già detto

Uno sì e uno no.
Come hai proceduto?
@Quinzio
No.
"axpgn":
@Drazen77
Giusto a metà, te l'ho già detto![]()
Uno sì e uno no.
Come hai proceduto?
Ok, metà del problema l'avete risolto
Però non avete ancora risolto l'altra metà ...

"axpgn":
Ok, metà del problema l'avete risolto![]()
Che sarebbe ?

Non te lo dovrei dire io

"axpgn":
Non te lo dovrei dire io![]()
Rileggi quello che ho scritto, non parlo di "soluzioni"

"Drazen77":
"axpgn":
Rileggi quello che ho scritto, non parlo di "soluzioni"
Sinceramente non ci trovo niente di strano o complicato nel testo, casomai trovo strano che debba esplicitare tutto in dettaglio, quando fai una gara o un esame non ti spiegano tutto.
Comunque ...
Le condizioni che all'istante $t$ il rapporto $B/A$ sia $2:1$ e che dopo cinque minuti dopo $t$ tale rapporto sia diventato $7:3$ si possono raggiungere in due modi diversi.
Quindi la domanda "Quando sarà raggiunto il rapporto $3:1$?" può avere due risposte.
Più chiaro di così ...
Comunque ...
Le condizioni che all'istante $t$ il rapporto $B/A$ sia $2:1$ e che dopo cinque minuti dopo $t$ tale rapporto sia diventato $7:3$ si possono raggiungere in due modi diversi.
Quindi la domanda "Quando sarà raggiunto il rapporto $3:1$?" può avere due risposte.
Più chiaro di così ...
$101$ è sbagliato, l'ho già detto.