Pecore, lupi e cavolo

Silvietta911
Salve a tutti! :D

Non so se è un gioco propriamente matematico, ma mi sono trovata sotto agli occhi questo giochino, che mi sta facendo uscire pazza, e spero che voi possiate aiutarmi :) Non riesco proprio a trovare una soluzione :!:

E pensare che si trova su un libro di scuola elementare :lol:

Dall'immagine penso non si veda, ma il lupo si trova sulla riva destra del fiume!

Grazie a chi risponderà :wink:

Risposte
Summerwind78
Ciao

ti riporto qui la sequenza corretta

ho indicato con "c" il cavolo, "k", la capra e "l" il lupo.
le linee verticali che vedi sono le due sponde del fiume e il quadrato al centro è la barca, le frecce indicano la direzione del movimento

|           |
c|           |
k|->->|_|->->|
l|           |
 |           |

-----------------

|           |
c|           |
 |->->|k|->->|
l|           |
 |           |

-----------------

|           |
c|           |
 |<-<-| |<-<-|k
l|           |
 |           |

-----------------

|           |
 |           |
 |->->|c|->->|k
l|           |
 |           |

-----------------

|           |
 |           |c
 |<-<-|k|<-<-|
l|           |
 |           |

-----------------

|           |
 |           |c
k|->->|l|->->|
 |           |
 |           |

-----------------

|           |
 |           |c
k|<-<-| |<-<-|
 |           |l
 |           

-----------------

|           |
 |           |c
 |->->|k|->->|
 |           |l
 |           |

-----------------

|           |
 |           |c
 |->->| |->->|k
 |           |l
 |           |

Silvietta911
"Summerwind78":
Ciao

ti riporto qui la sequenza corretta

ho indicato con "c" il cavolo, "k", la capra e "l" il lupo.
le linee verticali che vedi sono le due sponde del fiume e il quadrato al centro è la barca, le frecce indicano la direzione del movimento

Ti ringrazio per la risposta, ma il giochino è un pochino diverso :D

In questo ci sono due pecora e non solo una, inoltre il lupo si trova dall'altra parte del fiume! :shock:

Summerwind78
cavolo, non avevo visto le due pecore...

così è davvero complicato!!!

marco99991
Indico con A la sponda iniziale e con B l'altra.

Porti il cavolo in B, torni indietro con il lupo, poi va in B senza niente e torni indietro con il cavolo. In A ci sono tutti gli elementi. Prendi la capra e la porti in B, torni in A e prendi l'altra capra e la porti in B, poi ritorni in A, prendi il cavolo e vai in B. THE END.

A scanso di equivoci, non c'è scritto che il lupo non possa stare con due capre o il cavolo con due capre o il lupo insieme ad una capra e al cavolo. Altrimenti NON c'è soluzione.

Silvietta911
"marco9999":

A scanso di equivoci, non c'è scritto che il lupo non possa stare con due capre o il cavolo con due capre o il lupo insieme ad una capra e al cavolo. Altrimenti NON c'è soluzione.

E' questa l'unica cosa possibile, anche se nella versione originale, che ha solo una pecora, non possono stare tutti e 3 insieme! Boh :shock:

Grazie :)

marco99991
Nella versione originale non viene detto che non possono stare tutti e 3 insieme. Semplicemente è inutile sottolinearlo dato che durante i vari trasporti non si può verificare una situazione del genere (ma solo in partenza e all'arrivo). Se lasciassi i 3 in A e andassi in B da solo, farei viaggi a vuoto e non avrebbe senso.

Non c'è di che :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.