Pecore, lupi e cavolo
Salve a tutti!
Non so se è un gioco propriamente matematico, ma mi sono trovata sotto agli occhi questo giochino, che mi sta facendo uscire pazza, e spero che voi possiate aiutarmi
Non riesco proprio a trovare una soluzione 
E pensare che si trova su un libro di scuola elementare
Dall'immagine penso non si veda, ma il lupo si trova sulla riva destra del fiume!

Grazie a chi risponderà

Non so se è un gioco propriamente matematico, ma mi sono trovata sotto agli occhi questo giochino, che mi sta facendo uscire pazza, e spero che voi possiate aiutarmi

E pensare che si trova su un libro di scuola elementare

Dall'immagine penso non si veda, ma il lupo si trova sulla riva destra del fiume!

Grazie a chi risponderà

Risposte
Ciao
ti riporto qui la sequenza corretta
ho indicato con "c" il cavolo, "k", la capra e "l" il lupo.
le linee verticali che vedi sono le due sponde del fiume e il quadrato al centro è la barca, le frecce indicano la direzione del movimento
le linee verticali che vedi sono le due sponde del fiume e il quadrato al centro è la barca, le frecce indicano la direzione del movimento
| | c| | k|->->|_|->->| l| | | | ----------------- | | c| | |->->|k|->->| l| | | | ----------------- | | c| | |<-<-| |<-<-|k l| | | | ----------------- | | | | |->->|c|->->|k l| | | | ----------------- | | | |c |<-<-|k|<-<-| l| | | | ----------------- | | | |c k|->->|l|->->| | | | | ----------------- | | | |c k|<-<-| |<-<-| | |l | ----------------- | | | |c |->->|k|->->| | |l | | ----------------- | | | |c |->->| |->->|k | |l | |
"Summerwind78":
Ciao
Ti ringrazio per la risposta, ma il giochino è un pochino diverso

In questo ci sono due pecora e non solo una, inoltre il lupo si trova dall'altra parte del fiume!

cavolo, non avevo visto le due pecore...
così è davvero complicato!!!
così è davvero complicato!!!
Indico con A la sponda iniziale e con B l'altra.
Porti il cavolo in B, torni indietro con il lupo, poi va in B senza niente e torni indietro con il cavolo. In A ci sono tutti gli elementi. Prendi la capra e la porti in B, torni in A e prendi l'altra capra e la porti in B, poi ritorni in A, prendi il cavolo e vai in B. THE END.
A scanso di equivoci, non c'è scritto che il lupo non possa stare con due capre o il cavolo con due capre o il lupo insieme ad una capra e al cavolo. Altrimenti NON c'è soluzione.
Porti il cavolo in B, torni indietro con il lupo, poi va in B senza niente e torni indietro con il cavolo. In A ci sono tutti gli elementi. Prendi la capra e la porti in B, torni in A e prendi l'altra capra e la porti in B, poi ritorni in A, prendi il cavolo e vai in B. THE END.
A scanso di equivoci, non c'è scritto che il lupo non possa stare con due capre o il cavolo con due capre o il lupo insieme ad una capra e al cavolo. Altrimenti NON c'è soluzione.
"marco9999":
E' questa l'unica cosa possibile, anche se nella versione originale, che ha solo una pecora, non possono stare tutti e 3 insieme! Boh

Grazie

Nella versione originale non viene detto che non possono stare tutti e 3 insieme. Semplicemente è inutile sottolinearlo dato che durante i vari trasporti non si può verificare una situazione del genere (ma solo in partenza e all'arrivo). Se lasciassi i 3 in A e andassi in B da solo, farei viaggi a vuoto e non avrebbe senso.
Non c'è di che
Non c'è di che