Partita di calcio.
E' vero che qualsiasi goal segnato in una partita di calcio non fa mai vincerei 3 punti alla squadra vincitrice?
Bye bye

Risposte
Dovresti specificare un po' di più, così la domanda mi sembra un po' vaga ...
Comunque mi pare che se una squadra vince per uno a zero, quell'unico gol permette di ottenere tre punti alla squadra vincitrice.
Comunque mi pare che se una squadra vince per uno a zero, quell'unico gol permette di ottenere tre punti alla squadra vincitrice.
La porgo in modo diverso: perché è errato affermare che qualsiasi gol segnato dalla squadra vincitrice, il primo il secondo...ecc, non ha il peso di far assegnare alla squadra tre punti?
La vittoria assegna tre punti il pareggio uno la sconfitta zero.
Per ora non aggiungo altro, credo che ci siano tutti i dati, ciao.
La vittoria assegna tre punti il pareggio uno la sconfitta zero.
Per ora non aggiungo altro, credo che ci siano tutti i dati, ciao.
A mio parere, come già detto, quando una squadra vince per uno a zero, quel gol sicuramente fa ottenere i tre punti alla squadra vincente.
Penso si potrebbe generalizzare così: se la squadra perdente segna $n$ gol, allora i primi $n+1$ gol della squadra vincente sono quelli che fanno ottenere i tre punti a chi vince, gli altri sono inutili.
Cordialmente, Alex
Penso si potrebbe generalizzare così: se la squadra perdente segna $n$ gol, allora i primi $n+1$ gol della squadra vincente sono quelli che fanno ottenere i tre punti a chi vince, gli altri sono inutili.
Cordialmente, Alex
Faccio notare: La vittoria assegna tre punti il pareggio uno la sconfitta zero.
Conoscendo questa regola si trova la risposta.
Conoscendo questa regola si trova la risposta.

Se ho ben capito tu parti dal principio che le partite iniziano col punteggio 0-0.
Cioè pareggio, ovvero un punto a ciascuna squadra.
Se la partita finisce 1-0, la squadra che ha segnato ottiene 3 punti.
Cioè, quel goal le ha fatto conquistare 2 punti in più.
Era questo il tuo pensiero?
"superpippone":
Se ho ben capito tu parti dal principio che le partite iniziano col punteggio 0-0.
Esattamente, nel caso migliore il goal che schioda un qualsiasi pareggio porta al massimo 2 punti, perché un punto era già stato dato in dotazione a ciascuna squadra ad inizio partita...a questo punto però sto pensando che si può cadere in un paradosso...vi viene da pensarlo anche a voi?

Buona osservazione e logicamente valida.
Però, secondo me, si può vedere sotto un'altra angolazione; è il gol in più rispetto agli avversari che ti dà i tre punti che spettano al vincitore. È vero che "guadagni" due punti rispetto alla situazione precedente ma è solo con quel gol in più che aggiungi tre punti alla classifica.
IMHO
Cordialmente, Alex
Però, secondo me, si può vedere sotto un'altra angolazione; è il gol in più rispetto agli avversari che ti dà i tre punti che spettano al vincitore. È vero che "guadagni" due punti rispetto alla situazione precedente ma è solo con quel gol in più che aggiungi tre punti alla classifica.
IMHO
Cordialmente, Alex
Io sono arrivato a questa conclusione:
La mia squadra inizia la partita con 1 punto in dote, come l’altra. Perché si parte da 0-0.
Vinco 1-0 , quindi per la vittoria devo vedermi assegnati 3 punti, quindi il mio goal mi ha portato, sicuramente, altri 2 punti oppure(si può vedere anche sotto un'altra ottica) me ne ha apportato solo 1 più 1 sottratto dalla dotazione iniziale dell’avversario, quindi sempre 2.
Un punto già lo avevo in dotazione e quindi mi ha fatto guadagnare sempre 2 punti. Ciao
La mia squadra inizia la partita con 1 punto in dote, come l’altra. Perché si parte da 0-0.
Vinco 1-0 , quindi per la vittoria devo vedermi assegnati 3 punti, quindi il mio goal mi ha portato, sicuramente, altri 2 punti oppure(si può vedere anche sotto un'altra ottica) me ne ha apportato solo 1 più 1 sottratto dalla dotazione iniziale dell’avversario, quindi sempre 2.
Un punto già lo avevo in dotazione e quindi mi ha fatto guadagnare sempre 2 punti. Ciao
Non credo che si debba partire dal presupposto che all'inizio entrambe le squadre abbiano un punto in dotazione: i punti vengono assegnati solo dopo il triplice fischio...
"Drazen77":
Non credo che si debba partire dal presupposto che all'inizio entrambe le squadre abbiano un punto in dotazione: i punti vengono assegnati solo dopo il triplice fischio...
Un secondo prima che la partita inizi nessuno ha dei punti in dotazione, perché la partita non è ancora "esistita" , ci siamo.
Un secondo dopo il fischio d'inizio naturalmente la partita è sullo 0-0, se durante la partita le due squadre, esempio, si azzuffando e vengono espulsi tanti giocatori, l'arbitro sospende e le due squadre non prendono nessun punto e addirittura verranno penalizzate, e credo che siamo d'accordo.(Caso limite).
Nella normalità, invece, la partita prosegue e in qualsiasi istante persistendo il pareggio si stanno guadagnando 1 punto a testa finché non sopraggiunge un risultato diverso che naturalmente è una vittoria che aggiunge altri 2 punti.

Quindi nessun gol porta 3 punti, naturalmente due gol si, perché una squadra che sta perdendo esempio 0-1 non sta vedendosi assegnato nessun punto, poi segna due gol e vince 2-1 e ne porta a casa 3. Bye bye
Se una partita finisce 1-0 il goal ha dato 3 punti così distribuiti: +2 a chi ha segnato e -1 ha chi l'ha subito.
"Drazen77":
Se una partita finisce 1-0 il goal ha dato 3 punti così distribuiti: +2 a chi ha segnato e -1 ha chi l'ha subito.
Rinnovo la domanda: è vero che nessun singolo gol ha da solo il peso di fare assegnare 3 punti al vincitore?
Se alla squadra perdente io vincitore gli sottrago un punto significa che lo aveva già maturato nel persistere del pareggio e quindi 1 punto lo avevo maturato anch'io, quindi il mio gol, considerando anche la tua osservazione, ne sottrare 1 ai perdenti, 1 già c'è l'ho, e quindi me nè porta solo 2( uno nuovo e uno sottratto a chi ha perso)...mi sa che trattasi di paradosso, perché non trovo una risposta certa.