Parallelepipedo con per base un parallelogramma

blackdie
Alle medie mi dilettavo nel costruire solidi a partire dal loro sviuppo(non avevo niente di meglio da fare :-D )e ne costruivo tra i più svariati..L'unico che non mi riusci mai fu un "semplice parallelepipedo con per base un parallelogrammo...

Stamattina,con l'ispirazione dettatami dalle due ore della filosofia socratica( :axe: ) con mio sommo guadio sono riuscito a trovare una costruzione...anche se purtroppo è venuto un po slosso....
Non sono molto convinto del mio sviluppo...quindi io chiedo chi è che puo fornimi lo sviluppo di un parallelepipedo con per base un parallelogramma?

Grazie e ciao! :-D

Posterei volentieri la mia costruzione...il problema è che ho finito la versione demo di cabri e non so come fare...

Risposte
Giusepperoma2
mi sa che non ho capito bene la domanda....

ma non dovrebbe essere semplicemente ub rettangolo con un parallelogramma sopra e uno simmetrico sotto?

purtroppo neanch'io posso usare un programma di grafica... usa la fantasia per decifrare quello che ho scritto....

ciao

blackdie
infatti...non ho capito molto...vediamo se mi spiego meglio:prendiamo un parallelogramma per base e costruiamoci attorno quattro lati che a sua volta siano dei parallelogrammi e con un altra base sopra....

spero di essermi spiegato...in sintesi:niente rettangoli!:-D

Giusepperoma2
ok!

ci eravamo spiegati male entrambi

:D

insomma il tuo non e' un prisma retto, ma "storto"!

ma nella mia costruzione cambia poco ... mi pare che basti sostituire il rettangolo con un parallelogramma....

insomma, a parte le basi (mettile un attimo da parte!) se "apri" il tuo solido, ottieni un parallelogramma che ha per base il perimetro del parallelogrammino di base, no?

poi, sopra a questo parallelogrammone ci attacchi le due basi...

mi sembra che sia corretto, no?

blackdie
adesso mi ci faccio un disegno e vedo...

blackdie
niente...non funziona....

blackdie
ho risolto con cabri....ecco la mia costruzione...ma non so se sia esatta....nell'attesa di idee altrui... :-D

Giusepperoma2
hem... non si capisce molto... magari prova ad aumentare lo spessore delle linne appartenenti all solido aperto....

blackdie
ecco qua:

cmq perchè nessuno si interessa di geometria solida..... :cry:

blackdie
a nessuno piacciono questi giochini....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.