Parallelepipedo con per base un parallelogramma
Alle medie mi dilettavo nel costruire solidi a partire dal loro sviuppo(non avevo niente di meglio da fare
)e ne costruivo tra i più svariati..L'unico che non mi riusci mai fu un "semplice parallelepipedo con per base un parallelogrammo...
Stamattina,con l'ispirazione dettatami dalle due ore della filosofia socratica(
) con mio sommo guadio sono riuscito a trovare una costruzione...anche se purtroppo è venuto un po slosso....
Non sono molto convinto del mio sviluppo...quindi io chiedo chi è che puo fornimi lo sviluppo di un parallelepipedo con per base un parallelogramma?
Grazie e ciao!
Posterei volentieri la mia costruzione...il problema è che ho finito la versione demo di cabri e non so come fare...

Stamattina,con l'ispirazione dettatami dalle due ore della filosofia socratica(

Non sono molto convinto del mio sviluppo...quindi io chiedo chi è che puo fornimi lo sviluppo di un parallelepipedo con per base un parallelogramma?
Grazie e ciao!

Posterei volentieri la mia costruzione...il problema è che ho finito la versione demo di cabri e non so come fare...
Risposte
mi sa che non ho capito bene la domanda....
ma non dovrebbe essere semplicemente ub rettangolo con un parallelogramma sopra e uno simmetrico sotto?
purtroppo neanch'io posso usare un programma di grafica... usa la fantasia per decifrare quello che ho scritto....
ciao
ma non dovrebbe essere semplicemente ub rettangolo con un parallelogramma sopra e uno simmetrico sotto?
purtroppo neanch'io posso usare un programma di grafica... usa la fantasia per decifrare quello che ho scritto....
ciao
infatti...non ho capito molto...vediamo se mi spiego meglio:prendiamo un parallelogramma per base e costruiamoci attorno quattro lati che a sua volta siano dei parallelogrammi e con un altra base sopra....
spero di essermi spiegato...in sintesi:niente rettangoli!:-D
spero di essermi spiegato...in sintesi:niente rettangoli!:-D
ok!
ci eravamo spiegati male entrambi

insomma il tuo non e' un prisma retto, ma "storto"!
ma nella mia costruzione cambia poco ... mi pare che basti sostituire il rettangolo con un parallelogramma....
insomma, a parte le basi (mettile un attimo da parte!) se "apri" il tuo solido, ottieni un parallelogramma che ha per base il perimetro del parallelogrammino di base, no?
poi, sopra a questo parallelogrammone ci attacchi le due basi...
mi sembra che sia corretto, no?
ci eravamo spiegati male entrambi

insomma il tuo non e' un prisma retto, ma "storto"!
ma nella mia costruzione cambia poco ... mi pare che basti sostituire il rettangolo con un parallelogramma....
insomma, a parte le basi (mettile un attimo da parte!) se "apri" il tuo solido, ottieni un parallelogramma che ha per base il perimetro del parallelogrammino di base, no?
poi, sopra a questo parallelogrammone ci attacchi le due basi...
mi sembra che sia corretto, no?
adesso mi ci faccio un disegno e vedo...
niente...non funziona....
ho risolto con cabri....ecco la mia costruzione...ma non so se sia esatta....nell'attesa di idee altrui...

hem... non si capisce molto... magari prova ad aumentare lo spessore delle linne appartenenti all solido aperto....
ecco qua:

cmq perchè nessuno si interessa di geometria solida.....

cmq perchè nessuno si interessa di geometria solida.....

a nessuno piacciono questi giochini....