Ottaedro

axpgn
Partendo dalla "cima" di un ottaedro e percorrendo tutti gli spigoli una e una sola volta si torna al punto di partenza.
Quanti sono i diversi percorsi possibili?

Cordialmente, Alex

Risposte
Pachisi
Non sono sicuro:

orsoulx
Ciao Pachisi
nel testo non viene chiarito se i vertici sono etichettati e quindi distinguibili, oppure no. Poco male: i percorsi diversi nei due casi stanno in rapporto 4. Anche nel caso con meno percorsi distinguibili (vertici non etichettati) mi pare che comunque il risultato debba essere ben più grande di quello che proponi. I soli percorsi più semplici da contare: giro dei vertici collegati al punto di partenza e poi spola fra il punto opposto e quello di partenza o, viceversa, prima la spola e poi il giro; sono già 24. I restanti sono sicuramente molti di più.
B.

axpgn
Eh, sì, son molti di più e tutti i vertici sono distinguibili ...

Pachisi
L'ho provato a fare tracciandoli (spero tutti)...

axpgn
La richiesta riguarda il numero di tutti i possibili "cammini" lungo gli spigoli di un ottaedro percorsi una e una sola volta, partendo dalla "cima" A e ritornandovi; tutti i vertici sono etichettati e conseguentemente anche gli spigoli sono tutti diversi e hanno due versi (AB è diverso da BA).

Cordialmente, Alex

orsoulx
@pachisi:
son convinto che siano pochi, ma senza giustificazioni risulta impossibile tanto cambiare idea quanto confutare le affermazioni.
Ciao
B.

axpgn
Nobody?

orsoulx
Per quel che mi riguarda ho già dato. Nel calcolare il numero di possibili circuiti euleriani mi perdo nei meandri del labirinto; potrei fare una stima grossolana e vaticinare più di 800. Potrei anche scrivere un programmino che lavori al posto mio, ma non ne ho voglia. Aspetto fiducioso nella tua bontà.
@Pachisi: se hai eliminato anche le simmetrie 19 torna anche a me. Però non mi pare lecito contare come uno solo due percorsi distinguibili perché di diversa chiralità.
Ciao
B.

Pachisi
Si, ho eliminato le simmetrie. Comunque servirebbe una dimostrazione. Anch'io mi blocco facendolo a mano...

axpgn


Cordialmente, Alex

orsoulx
Grazie Alex, un'altra delle tue spiegazioni illuminanti.
Ho capito dove sbagliavo: i miei grafi avevano archi curvi, adesso li raddrizzo e... voilà!
Ciao
B.

axpgn
Con calma, arrivo ... quando posso e se posso ... :-)



Cordialmente, Alex

orsoulx
Caro Alex,
se ti sei sentito spintonato da gnugnu hai frainteso: mi permetto di sollecitare una risposta solo quando qualcuno posta un problema di dubbia interpretazione o con dati incompatibili.
Prova a controllare chi ha lamentato la mancanza di interventi su questo problema. Io mi sono limitato a segnalarti, sorridendo, che il tuo penultimo veicolava un'informazione pari a zero. L'ultimo ne porta molta.
Grazie
B.

axpgn
Dai, pari a zero, no ... c'era la soluzione! :-D

Non mi pareva si fosse lamentato nessuno ma ho controllato ... in effetti uno c'era: io ... :-D ... vabbè, ma non era una lamentela, ho solo bussato per vedere se ci fosse ancora qualcuno ... :wink:

Cordialmente, Alex

P.S.: Mi accorgo solo ora che forse hai inteso quel "calma" come un invito rivolto a te ma non è così, era solo una descrizione del mio modo di procedere ... :)

orsoulx
"axpgn":
Dai, pari a zero, no ... c'era la soluzione! :-D

Se fosse sbagliata cosa sarebbe? Informazione negativa? Entropia? Già l'impietoso scorrer del tempo provvede a decimare neuroni e distruggere sinapsi; non infierire anche tu.
1488 non mi convince. Con Pachisi abbiamo 19 cicli euleriani, ciascuno dei quali può al massimo fornire $ 12 \cdot 4=48 $ percorsi diversi (non sempre lo sono) inizianti da A; più di 912 non ci stanno.
Ciao
B.

axpgn
"orsoulx":
Se fosse sbagliata cosa sarebbe?

Ma sbagliata non è ...

Ho scomposto l'ottaedro come detto sopra e dopo diversi passaggi sono giunto a queste due figure:

Della prima figura ho $50$ istanze mentre della seconda ne ho $18$; dato che la prima è "percorribile" in $24$ modi diversi e la seconda in $16$ ottengo un totale di $1488=50 xx 24 + 18 xx 16$ percorsi diversi (sempre tenendo conto del verso di percorrenza).
Devo aggiungere che talvolta si presentano figure con un "loop" cioè un ramo che parte e termina sullo stesso nodo; in tal caso la "semplificazione" avviene eliminando il loop e raddoppiando le istanze della figura rimanente.
Riportare qui tutto il procedimento è troppo laborioso e lungo (non ho la pazienza e la capacità di Erasmus ... :D ), d'altra parte il metodo che ho seguito l'ho spiegato nei vari post.

Cordialmente, Alex

orsoulx
"axpgn":
Ma sbagliata non è ...

Quando due risultati sono incompatibili almeno uno dei due è sbagliato.
Ciao
B.

axpgn

axpgn

axpgn


Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.