Olimpiadi di Matematica
Le Olimpiadi si terrano tra più di due mesi, personalmente vorrei provare ad arrivare alle regionali, soltanto non so da dove partire..
Qualcuno conosce una guida per le Olimpiadi o una serie di esercizi o argomenti, che aumenterebbero in modo esponenziale le probabilità di successo?
Tra l'altro nella mia scuola c'è un ragazzo che sta nella squadra nazionale, di conseguenza non sarà facile..
Qualcuno una volta mi aveva linkato un libro proprio per le fasi studentesche e regionali, ma ho perso il link.
Qualcuno conosce una guida per le Olimpiadi o una serie di esercizi o argomenti, che aumenterebbero in modo esponenziale le probabilità di successo?
Tra l'altro nella mia scuola c'è un ragazzo che sta nella squadra nazionale, di conseguenza non sarà facile..
Qualcuno una volta mi aveva linkato un libro proprio per le fasi studentesche e regionali, ma ho perso il link.
Risposte
forse intendi le provinciali, perchè le regionali non esistono....
cmq per la fase d'istituto non serve una grande preparazione, è sufficiente un buon intuito e un po' di dimestichezza col tipo di quesiti che vengono proposti (che tuttavia a livello d'istituto sono poco più che quesiti di logica, lievemente più difficili di quelli che puoi trovare ad esempio su una settimana enigmistica). L'unica cosa che mi sento di consigliarti se il tuo obiettivo è superare Archimede è fare le edizioni degli anni passati senza pensare al tempo ma sforzandoti di ragionarci per un po' e guardare le soluzioni solo come ultima risorsa. Vedrai che cosi migliorerai sicuramente!
Per curiosità chi è il ragazzo di cui parli?
cmq per la fase d'istituto non serve una grande preparazione, è sufficiente un buon intuito e un po' di dimestichezza col tipo di quesiti che vengono proposti (che tuttavia a livello d'istituto sono poco più che quesiti di logica, lievemente più difficili di quelli che puoi trovare ad esempio su una settimana enigmistica). L'unica cosa che mi sento di consigliarti se il tuo obiettivo è superare Archimede è fare le edizioni degli anni passati senza pensare al tempo ma sforzandoti di ragionarci per un po' e guardare le soluzioni solo come ultima risorsa. Vedrai che cosi migliorerai sicuramente!
Per curiosità chi è il ragazzo di cui parli?
Si intendevo le provinciali. Sul sito delle Olimpiadi ci sono i problemi delle provinciali, ma non quelli delle selezioni scolastiche, dove li trovo?
Squadra nazionale intendi che è andato alle IMO oppure che è andato a Cesenatico? È ben diverso
Ad ogni modo, il consiglio per i giochi di archimede è semplicemente di farne tanti e capire come ragionare... la pratica per questo livello è sicuramente molto importante. Se ti serve il link ai testi, vai QUI e ne trovi quanti ne vuoi
.
Se vuoi anche una buona base teorica, puoi andare QUI e vederti qualche video di Gobbino (ti consiglio per iniziare i video di Campobasso 2006 e Campobasso 2007... se riesci a seguirli e a capirli almeno riguardo le cose più importanti, stai messo bene sia per i giochi di Archimede che per Febbraio)

Ad ogni modo, il consiglio per i giochi di archimede è semplicemente di farne tanti e capire come ragionare... la pratica per questo livello è sicuramente molto importante. Se ti serve il link ai testi, vai QUI e ne trovi quanti ne vuoi

Se vuoi anche una buona base teorica, puoi andare QUI e vederti qualche video di Gobbino (ti consiglio per iniziare i video di Campobasso 2006 e Campobasso 2007... se riesci a seguirli e a capirli almeno riguardo le cose più importanti, stai messo bene sia per i giochi di Archimede che per Febbraio)
io ho capito che è uno della squadra IMO, per questo ho chiesto chi era.... comunque puoi stare tranquillo perchè se è nella squadra IMO vuol dire che ha preso l'oro a cesenatico e quindi passa di diritto senza fare nè archimede nè provinciali. Se invece intendevi che è andato a cesenatico, anche in questo caso puoi stare tranquillo: ci vanno in 300, non tutti sono dei fenomeni, e in ogni caso ad archimede in genere ne passano 5 o più per scuola
È della squadra IMO.
Quando gli ho chiesto che libri ha usato per studiare, mi ha risposto nessuno.

"edo1493":
È della squadra IMO.
glaudo o bianchi?
Comunque probabilmente intendeva dire che non esiste una bibbia delle olimpiadi e quindi per studiare devi usare molto materiale sparso (libri di problem-solving, video, dispense su internet).
Al momento gli unici libri consigliabili sono per le olimpiadi ad alto livello (gare nazionali ed internazionali) sono in inglese e sono "problem solving strategies" di Engel e "problem solving trough problems" di Larson. Invece in italiano esistono le schede olimpiche di gobbino (che però non sono un libro nel senso stretto, ma un riassunto di tutti i teoremi e le cose da sapere), ma anche qui posso dirti che diventano utili solo dalla fase nazionale in avanti.
Sicuramente non intendeva dire che per arrivare alle IMO non ha studiato: soprattutto in questi ultimi anni la gente che arriva alle gare internazionali si è fatta un mazzo stratosferico, anzi la cosa è talmente esagerata che secondo me il gioco non vale la candela, nel senso che la soddisfazione di essere uno dei migliori in italia non ripaga il tempo perso per diventarlo
"Gaussman":
la gente che arriva alle gare internazionali si è fatta un mazzo stratosferico, anzi la cosa è talmente esagerata che secondo me il gioco non vale la candela, nel senso che la soddisfazione di essere uno dei migliori in italia non ripaga il tempo perso per diventarlo

studiare bene non è mai tempo perso, può essere un sacrificio, ma che ripaga sempre.
"blackbishop13":Che bello sentirlo dire ancora! Mi commuovo! (manca l'emoticon con lacrime di gioia)
...studiare bene non è mai tempo perso, può essere un sacrificio, ma che ripaga sempre.
io ho espresso solo il mio parere, personalmente dopo aver ottenuto i successi che mi ero prefissato in campo olimpiadi mi sono pentito per quello che invece mi ero perso, perchè al liceo non ci tornerò mai più. Spesso tendiamo a guardare troppo al futuro, cioè secondo me dire che "ti aiuterà all'università" non è un discorso valido perchè pensando sempre avanti ci perdiamo il presente.
Poi boh, non so quali siano i tuoi propositi di vita, ma io frequentando gente "a livelli alti", come dici tu, ho capito che non è l'ambiente che fa per me.
Cioè, praticamente posso dire che l'ambiente olimpiadi mi ha sicuramente fatto arrivare a un livello elevatissimo, ma mi ha anche un po' per volta tolto la passione che avevo inizialmente.
Chiaramente non tutti la pensano come me, devi provare per sapere come andrà a finire, ma volevo far presente che a volte non tutto va come ci aspettiamo all'inizio...
Poi boh, non so quali siano i tuoi propositi di vita, ma io frequentando gente "a livelli alti", come dici tu, ho capito che non è l'ambiente che fa per me.
Cioè, praticamente posso dire che l'ambiente olimpiadi mi ha sicuramente fatto arrivare a un livello elevatissimo, ma mi ha anche un po' per volta tolto la passione che avevo inizialmente.
Chiaramente non tutti la pensano come me, devi provare per sapere come andrà a finire, ma volevo far presente che a volte non tutto va come ci aspettiamo all'inizio...
Glaudo.
Ps: Sarei intenzionato a passare alle provinciali, solo per entrare nella squadra di matematica della scuola, che lo scorso anno ha fatto molto bene a cesenatico, ma dovrei lavorarci sopra e tempo a disposizione non ne ho (mi sto preparando per fisica) perciò penso che il mese prima delle olimpiadi comincerò ad esercitarmi.
Ps: Sarei intenzionato a passare alle provinciali, solo per entrare nella squadra di matematica della scuola, che lo scorso anno ha fatto molto bene a cesenatico, ma dovrei lavorarci sopra e tempo a disposizione non ne ho (mi sto preparando per fisica) perciò penso che il mese prima delle olimpiadi comincerò ad esercitarmi.
Capisco... beh non è una novità che il Righi faccia bene nella gara a squadre, è uno dei pochi licei a Roma dove si occupano abbastanza bene delle olimpiadi.
Ad ogni modo, se devi studiare qualcosa fallo per te e per tuo divertimento e non per un eventuale futuro (personalmente le conoscenze olimpiche non mi sono servite quasi per nulla all'università, giusto a prendere l'Indam prima che iniziasse...)
Ad ogni modo, se devi studiare qualcosa fallo per te e per tuo divertimento e non per un eventuale futuro (personalmente le conoscenze olimpiche non mi sono servite quasi per nulla all'università, giusto a prendere l'Indam prima che iniziasse...)
Ok, grazie.
Studio per me stesso, non per gli altri, anche se ho visto che ad alcune università fa piacere ricevere qualche olimpionico...
Studio per me stesso, non per gli altri, anche se ho visto che ad alcune università fa piacere ricevere qualche olimpionico...
Dimenticavo, ma le schede matematiche che vendono sono utili?
ps: Quanto sono lunghe?
ps: Quanto sono lunghe?