Olimpiadi di fisica

riprendiAmolA88
qualcuno di voi lunedì deve fare le olimpiadi di fisica? risp vi prego :wink:

Risposte
EUCLA
io in teoria le volevo fare, ma non gliel'ho detto alla prof quindi credo che senza iscrizione non si vada da nessuna parte.. :(

giuseppe87x
Io le dovrei fare lunedì pomeriggio a cominciare dalle 15:00

carlo232
"giuseppe87x":
Io le dovrei fare lunedì pomeriggio a cominciare dalle 15:00

Io non sapevo nemmeno che esistessero le olimpiadi di Fisica, ma che quesiti pongono?
Cose del tipo un sasso cade da un altezza di 3 metri... oppure: un bosone si Higgs si annichilisce con il suo partner supersimmetrico...

Sono curioso

df2
Io le devo fare lunedì alle 12.30.

Ti fanno domande di termodidamica, dinamica, relatività, elettronica, idrodinamica, ottica geometrica. Spero di non aver dimenticato niente.

Sarà dira rispondere a queste domande considerando che sono in quarta, cmq ci provo.

Ciao

E a Luneedì!

df2
"o in teoria le volevo fare, ma non gliel'ho detto alla prof quindi credo che senza iscrizione non si vada da nessuna parte.."

Proprio così devi esser iscritto dal prof. Il mio non mi aveva inscritto a quelle di mastematica. Succede a tutti.

carlo232
"doublef":
Io le devo fare lunedì alle 12.30.

Ti fanno domande di termodidamica, dinamica, relatività, elettronica, idrodinamica, ottica geometrica. Spero di non aver dimenticato niente.

Sarà dira rispondere a queste domande considerando che sono in quarta, cmq ci provo.

Ciao

E a Luneedì!

Va bene, ma sono domande qualitative o richiedono un risultato numerico?

Ad esempio

Domanda qualitativa: l'acqua della pasta bolle prima in montagna o al mare

Domanda quantitativa: un peso di 5 kg viene fatto cadere da un altezza di 9 metri quanto tempo passare prima che tocchi terra?

df2
di entrambi i tipi , ma soprattutto quantitative se vuoi i test degli anni passati te li allego.

giuseppe87x

Relatività??????? Ma sei sicuro? Io conosco i quesiti dal 2000 in poi e non ne ho trovato neanche uno di relatività. La gara di primo livello consiste di 40 quesiti a cui si deve rispondere selezionando tra le 5 opzioni quella corretta in un tempo variabile tra l'ora e mezza e le due ore. I quesiti riguardano soprattutto la meccanica, molti l'elettromagnetismo (a livello base, niente equazioni di Maxwell, circuiti RLC...etc), gli altri la termologia, l'ottica e la radioattività (esercizi semplici perchè altrimenti quest'ultimi richiederebbero la risoluzone di un'equazione differenziale...e tutti i quesiti, dalla gara di primo livello fino a quella a livello mondiale possono essere risolti senza l'ausilio delle equazioni differenziali).
Ah dimenticavo, ogni tanto spuntano anche esercizi sulla Teoria degli errori (quelli che odio di più).

Comunque in bocca a lupo a tutti quelli che domani parteciperanno.

df2
10. Relatività
a) Principio di relatività, composizione delle velocità, effetto Doppler relativistico.
b) Equazioni relativistiche del moto, momento, energia, relazione tra massa ed energia, conservazione dell'energia e del momento.

si questo è parte del sillabo delle olimpiadi.

Grazie e crepi!

df2
Io al massimo riesco arrivare a 170/180 su 200 voi?

Anche se domani sicuramente farò un pietoso 70/80.

giuseppe87x
"doublef":
10. Relatività
a) Principio di relatività, composizione delle velocità, effetto Doppler relativistico.
b) Equazioni relativistiche del moto, momento, energia, relazione tra massa ed energia, conservazione dell'energia e del momento.

Certo ma questi argomenti li trovi alle nazionali o alle internazionali, non certo in una gara di primo o di secondo livello! Comunque 170-180 su 200 sono tantissimi! Spero che saranno più o meno come quelli dell'anno scorso.
Comunque ora rifaccio quelli del 2005 per vedere quanto sono migliorato. Lo scorso anno ho fatto 137 arrivando primo, vediamo quest'anno. Speriamo bene.

df2
Speriamo in bene. A proposito non sono molto sicuro di passare.

df2
A proposito qunado dico 170/180 ottanta, intendo dire che questo è il massimo punteggio che riesco a fare con le mie conoscienze.

Spero di farlo domani.

Buona fortuna a tutti.

df2
Io ho risposto a 27 quesiti, in alcuni ero dubbioso e ciò provato comunque, perchè per passare bisogna fare almeno un 100.

Ciao
Ciao

Ps:se quest'anno non mi è andata benissimo, spero nell'anno prossimo.

df2
Se qlc vuol confrontare proporre problemi, ben venga...

giuseppe87x
Ho risposto a 39 quesiti ma su alcuni (5/6) sono molto insicuro.

df2
Speriamo in bene.

se sei insiruco su 6,hai fatto sempre il tuo 150, niente male, poi mettici altri 4 errori e il 130 ce l'hai sicuro.

giuseppe87x
mm...non so domani vi faccio sapere cmq per la prima volta in un esercizio si doveva utilizzare la formula magica di Einstein...la prima volta in una gara di primo livello.

df2
Sono curioso, qualcuno di voi ha le soluzioni?

Se le avete, vi prego di postarle così che possa controllare le mie risposte, GRAZIE.

df2
Sono curioso, qualcuno di voi ha le soluzioni?

Se le avete, vi prego di postarle così che possa controllare le mie risposte, GRAZIE.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.