NON ESISTONO PROBLEMI DIFFICILI!!!

cellini1
Cari ragazzi son nuovo del forum e mi scuso anticipatamente x eventuali errori;

Il titolo è un vecchio "adagioio" di mio padre ex professore di matematica, che recita: NON ESISTONO PROBLEMI DIFFICILI, infatti lui sostiene di poter risolvere praticamente tutto ciò che matematicamente è risolvibile... (essendo la matematica usata x tutto come ogni essere umano ha delle conoscnze + approfondite o meno a seconda degli argomenti...)

Se qualcuno avesse bisogno o fosse interessato, siamo a disposizione, chiaramente non x perder tempo magari con indovinelli o quesiti che non hanno nessuna rilevanza pratica, ma con problemi interessanti che magari i più non riescono a risolvere e che la soluzione possa servire a qualcosa o qualcuno

Al momento si sta dedicando alle equazioni cubiche di Cardano.... x chi fosse interessato.... (vedi mio topic in

La "sfida" è aperta....... tanto non si vince nulla....

Risposte
Fioravante Patrone1
cellini ha messo il post su Cardano in 4 sezioni diverse (bel modo di presentarsi...)

invito i forumisti che volessero rispondere al post su Cardano (che cellini cita) a seguire il thread in "Congetture e ricerca libera", come suggerito da Crook

x=x5
non esistono problemi difficili..

..solo soluzioni complicate

anche tu guardavi la melevisione??
l'hanno detto lì i miei amici folletti del fantabosco
che lezioni di vita memorabili!

carlo232
"cellini":
infatti lui sostiene di poter risolvere praticamente tutto ciò che matematicamente è risolvibile...

Un tantino presuntuoso, non credi?

x=x5
"carlo23":
[quote="cellini"]infatti lui sostiene di poter risolvere praticamente tutto ciò che matematicamente è risolvibile...

Un tantino presuntuoso, non credi?[/quote]

e vabè ognuno è fatto a modo suo..

carlo232
"x=x":
[quote="carlo23"][quote="cellini"]infatti lui sostiene di poter risolvere praticamente tutto ciò che matematicamente è risolvibile...

Un tantino presuntuoso, non credi?[/quote]

e vabè ognuno è fatto a modo suo..[/quote]

Più che altro mi chiedo come faccia una persona a credere di poter risolvere tutti i problemi matematici, i casi sono due: o dice di saper risolvere i problemi però non scrive una riga, oppure produce una moltitudine di dimostrazioni errate e necessariamente reciterà la parte del "genio" incompreso...

x=x5
Edison ha provato 2000 volte il modo di fare una lampadina e non ce l'ha fatta nessuna delle 2000 volte ma lui ha detto che ha trovato 2000 modi per NON fare una lampadina.. per cui non è che si dava del "genio incompreso". anche lui però ha trovato una moltitudine di dimostrazioni errate..

toma castagna

carlo232
"x=x":
Edison ha provato 2000 volte il modo di fare una lampadina e non ce l'ha fatta nessuna delle 2000 volte ma lui ha detto che ha trovato 2000 modi per NON fare una lampadina.. per cui non è che si dava del "genio incompreso". anche lui però ha trovato una moltitudine di dimostrazioni errate..

toma castagna

Ok, ma ciò è ben differente: Edison sapeva di aver fallito.

x=x5
"perdonali perchè non sanno cosa fanno"

cit.

un certo Gesù di Nazareth

carlo232
Non accuso ne mando al patibolo alcuno... ma non usciamo dall'argomento, avanti qualcuno posti incredibili soluzioni delle equazioni di terzo grado!

x=x5
se non hai argomentazioni sufficientemente valide per tenermi testa fuggi pure.. hauhuauhahuahu scherzo

GIOVANNI IL CHIMICO
Propongo io un problema: Determinare analiticamente la soluzione fondamentale dell'equazione di Navier Stokes.....
E non sto parlando del caso banale in simmetria cilindrica e moto laminare....

Giusepperoma2
"cellini":
lui sostiene di poter risolvere praticamente tutto ciò che matematicamente è risolvibile

caro Carlo, questa volta non la vedo come te, non c'è presunzione nelle parole del babbo del nostro nuovo amico...

infatti se un problema è "matematicamente risolvibile" significa che può essere risolto ... e che può essere risolto da chiunque... (non essendo la soluzione - infatti- vietata ad alcuno) quindi anche dal prof. Cellini, il quale afferma appunto di poterlo risolvere!

:D :D :D

PS ora aspetto la laurea in Legge e il titolo di Avvocato ...

carlo232
"Giusepperoma":
infatti se un problema è "matematicamente risolvibile" significa che può essere risolto ...

Sicuramente

e che può essere risolto da chiunque...

questo non è detto, il problema ha una soluzione matematica, non hai dimostrato in alcun modo che a noi esseri umani sia permesso trovarla, io non sono riuscito a risolvere un bel pò di problemi matematici... te lo posso garantire!

Dire che si è in grado di risolvere tutti i problemi matematici è sintomo di grande ignoranza matematica... comunque ognuno può dire quello che vuole, intanto io attendo con ansia la soluzione di Navier-Stokes...

GIOVANNI IL CHIMICO
Esistono anche proposizioni indecibili, ma forse dimostrare che una proposione è indecibile significa risolvere il problema?

Aethelmyth
"carlo23":
[quote="Giusepperoma"]infatti se un problema è "matematicamente risolvibile" significa che può essere risolto ...

Sicuramente

e che può essere risolto da chiunque...

questo non è detto, il problema ha una soluzione matematica, non hai dimostrato in alcun modo che a noi esseri umani sia permesso trovarla, io non sono riuscito a risolvere un bel pò di problemi matematici... te lo posso garantire!

Dire che si è in grado di risolvere tutti i problemi matematici è sintomo di grande ignoranza matematica... comunque ognuno può dire quello che vuole, intanto io attendo con ansia la soluzione di Navier-Stokes...[/quote]
:wink: non te l'ha posto bene, ogni problema matematicamente risolvibile può essere risolto, ed ogni persona, se avesse le conoscenze e le capacità necessarie per risolverlo potrebbe farlo. Quindi il padre di Cellini potrebbe risolvere ogni problema matematicamente risolvibile nel caso fosse in possesso di determinati "fattori" e questo, imho, non lenisce l'ipoteticità della situazione, che viene anzi confermata :roll:

P.S. Io sono più curioso di leggere la dimostrazione o la negazione di Riemann piuttosto che Navier-Stroke ... :roll:

kinder1
cellini

problemi aperti in matematica non mancano. Sicuramente l'avrà già detto qualcuno, comunque ti ricordo che per alcuni di essi c'è un interessante premio in palio. Quindi, se fossi sicuro di poterli risolvere io ne farei una professione. Siccome dici di tuo padre che "lui sostiene di poter risolvere praticamente tutto ciò che matematicamente è risolvibile", sappiate che il "Clay Mathematics Institute of Cambridge" ha posto in palio 7 M$ per 7 problemi. Mi sembra che di uno (la congettura di Poincaré) sia stata pubblicata una dimostrazione. Comunque, ne restano 6M$...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.