Multipli di 5

Qual'è la cardinalità minimale in modo tale che comunque scelto un sottoinsieme di \( \mathbb{N} \), di tale cardinalità, contenga sicuramente almeno 5 numeri che sommati danno un multiplo di 5.

Risposte
gio73

axpgn
@gio73

Cordialmente, Alex

gio73
@alex
Aspettiamo Conferme o smentite

axpgn
@gio73

gio73
@alex

axpgn
@gio73

Cordialmente, Alex

gio73
perchè un po' di lavoro da fare?
Devi solo verificare i casi che potrebbero verosimilmente negare la congettura iniziale.

axpgn
Non sono così pochi come credevo :wink: ... mi sono stufato presto, sarà il caldo :lol:

gio73
aspetto sempre conferme (o smentite) da parte di shivering

axpgn
Di chi?

Io comunque son convinto dal primo momento che l'ho vista (la tua risposta) che sia giusta :-D

"gio73":

Corretto!
Come dice axpgn i casi non sono pochissimi ragionando in combinatoria. Io ho ragionato in modo "geometrico" diminuendo i casi a 2. In questo modo
Ho modificato perché c'era un imprecisione nel caso con 3 classi. Desolato.
Attenzione soluzione:

axpgn
Bello, notevole :smt023

Mi rimane però il dubbio che anche facendo i conti non ci si metteva molto di più :-D

"axpgn":
Bello, notevole :smt023

Mi rimane però il dubbio che anche facendo i conti non ci si metteva molto di più :-D

Si molto bello, mi è piaciuto un sacco da risolvere questo indovinello!
Non ho idea di quanto ci si metteva con i conti, non mi piacciono troppo i conti :-D
Stavo provando ora a riflettere se era generalizzabile sostituendo al 5 un qualunque numero primo. Chiaramente cambia anche la cardinalità minimale.

Non sono sicuro minimamente, anche perché ad un certo punto è diventato un po' lunghino. Ma credo che con il $7$ funzioni.
Rammento il problema: trovare la cardinalità minimale in modo tale che comunque si scegli un sottoinsieme dei numeri naturali si abbia la certezza di trovare almeno $7$ numeri la cui somma è un multiplo di $7$.

gio73
Lo tiro su per metterlo sotto gli occhi di ghira

"gio73":
Lo tiro su per metterlo sotto gli occhi di ghira

??

axpgn
Vuole solo RI-metterlo in evidenza, si vede che lo ritiene importante; non sei contento? :-D

ghira1
Grazie per il problema.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.