Moneta falsa tra 13, con tre pesate
Copio da axpgn con due varianti.
Tra tredici monete apparentemente identiche ce n'è una falsa, che ha un peso diverso dalle altre, non si sa se sia più leggera o più pesante.
Distinguere la moneta falsa con tre pesate su una bilancia a bracci uguali.
Variante 1: le monete sono solo tredici. Non serve determinare se la moneta falsa è più leggera o più pesante.
Variante 2: c'è anche un'altra moneta sicuramente buona. Si deve determinare anche se la moneta falsa è più leggera o più pesante.
Tra tredici monete apparentemente identiche ce n'è una falsa, che ha un peso diverso dalle altre, non si sa se sia più leggera o più pesante.
Distinguere la moneta falsa con tre pesate su una bilancia a bracci uguali.
Variante 1: le monete sono solo tredici. Non serve determinare se la moneta falsa è più leggera o più pesante.
Variante 2: c'è anche un'altra moneta sicuramente buona. Si deve determinare anche se la moneta falsa è più leggera o più pesante.
Risposte
"Drazen77":
Per la Variante 2 ci sto ragionando, ma per chiarezza, in pratica le monete sono 14 e la quattordicesima sarebbe un "jolly" con il peso "giusto" da poter usare per un confronto?
SI
Complico la variante 2 in 2bis:
la presenza di una moneta falsa è dubbia, le 13 potrebbero essere tutte normali.
la presenza di una moneta falsa è dubbia, le 13 potrebbero essere tutte normali.
Per la 2bis penso vada bene questa soluzione ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex

Potevi agevolare il controllo fornendo una tabella degli esiti simile alla mia nel quiz "12 monete".

La tecnica di Drazen77 è più facile da verificare; vediamo cosa farà in questo caso.
"veciorik":
... Potevi agevolare il controllo fornendo una tabella degli esiti simile alla mia nel quiz "12 monete".![]()
"axpgn":
... La tabella la lascio costruire a chi ne ha voglia ...![]()
Evidentemente, io no voglia ...

Comunque, battute a parte ...
Cordialmente, Alex
Drazen77, desisti ?
o vuoi una dritta ?
o vuoi una dritta ?
"Drazen77":
Con questo metodo ho risolto la Variante 1 e la Variante 2 - Caso 1, ma non riesco a risolvere la Variante 2 - Caso 2.
Con il metodo della tabella, invece, ci si riesce...
OK per la variante 1, ma per la variante 2 parti male.