Moltiplicazione -- Il verme
Bongiorno.
Moltiplichiamo tra loro due numeri interi positivi di due cifre (es: $ 12xx34 $), il prodotto è $ =x$.
Ora invertiamo l'ordine delle cifre dei due numeri e moltiplichiamoli fra loro (es: $ 21xx43 $), il prodotto è sempre $= x $.
Quali sono i due numeri?
PS: sono esclusi numeri di due cifre contenenti lo zero.
Una enciclopedia di 10 volumi è posta in ordine in uno scaffale di una libreria. Ogni volume ha lo spessore di cm 4,5 per le pagine e due volte 0,25 centimetri per le copertine.
Un verme, nato alla pagina n°1 del primo volume, si nutre attraversando perpendicolarmente e in linea retta la collezione completa, e muore all’ultima pagina del decimo volume.
Quale distanza avrà percorso il verme durante la sua esistenza?
Moltiplichiamo tra loro due numeri interi positivi di due cifre (es: $ 12xx34 $), il prodotto è $ =x$.
Ora invertiamo l'ordine delle cifre dei due numeri e moltiplichiamoli fra loro (es: $ 21xx43 $), il prodotto è sempre $= x $.
Quali sono i due numeri?
PS: sono esclusi numeri di due cifre contenenti lo zero.
Una enciclopedia di 10 volumi è posta in ordine in uno scaffale di una libreria. Ogni volume ha lo spessore di cm 4,5 per le pagine e due volte 0,25 centimetri per le copertine.
Un verme, nato alla pagina n°1 del primo volume, si nutre attraversando perpendicolarmente e in linea retta la collezione completa, e muore all’ultima pagina del decimo volume.
Quale distanza avrà percorso il verme durante la sua esistenza?
Risposte
Primo. (Se l 'ho capito bene)
1)
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Provate a fare questo che mi è venuto in mente adesso:
Trovare quel numero (o numeri) tale che il prodotto delle sue cifre è uguale al numero stesso
Trovare quel numero (o numeri) tale che il prodotto delle sue cifre è uguale al numero stesso
Per il secondo dovrebbe essere ...
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Per il primo OK, tutto va bene.
Per il secondo, bisogna leggere il testo con attenzione.
Per il secondo, bisogna leggere il testo con attenzione.
Sì.
Scusa IMHO?
Scusa IMHO?
... e quindi è corretto il mio calcolo ... 
EDIT:
IMHO è una sigla che significa più o meno "secondo me", per esteso "In My Humble Opinion".

EDIT:
IMHO è una sigla che significa più o meno "secondo me", per esteso "In My Humble Opinion".
OK,grazie, è un po' che manco dal forum
Per il calcolo no, non va bene.

Per il calcolo no, non va bene.
Se le misure son quelle che mi hai confermato non vedo perché non sia corretto ... 
Cordialmente, Alex
P.S.: quella sigla è più vecchia del forum ...

Cordialmente, Alex
P.S.: quella sigla è più vecchia del forum ...

Scusa non capisco :
"axpgn":
Se le misure son quelle che mi hai confermato non vedo perché non sia corretto ...
Secondo
Questa è la mia interpretazione.
Però una precisazione: il verme nasce nello spazio tra la prima pagina e la copertina del primo volume, e muore nello spazio tra l'ultima pagina e la copertina dell'ultimo volume...... Altrimenti bisogna tener conto dello spessore della pagina, o del mezzo spessore della pagina, o dello spessore della mezza pagina.....
Però una precisazione: il verme nasce nello spazio tra la prima pagina e la copertina del primo volume, e muore nello spazio tra l'ultima pagina e la copertina dell'ultimo volume...... Altrimenti bisogna tener conto dello spessore della pagina, o del mezzo spessore della pagina, o dello spessore della mezza pagina.....
"al_berto":
Eh, certamente ...
Cordialmente, Alex
@ alex
@ Superpippone
Tranquillo, va bene come hai fatto tu, non c'entra lo spessore della pagina... o di mezza pagina.
@ Superpippone
Tranquillo, va bene come hai fatto tu, non c'entra lo spessore della pagina... o di mezza pagina.
@al_berto
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
@ Alex
Bravo, bell'escamotage
Pienamente d'accordo con te per la tua prima frase.
ciao
Grazie a tutti e in particolar modo a quelli che mi hanno risposto.
aldo
Bravo, bell'escamotage

Pienamente d'accordo con te per la tua prima frase.
ciao
Grazie a tutti e in particolar modo a quelli che mi hanno risposto.
aldo
Comunque una conclusione "seria" si può fare ...
In generale, tutto ciò che non è definito chiaramente nel testo è di libera interpretazione. Isn't it?
Cordialmente, Alex
In generale, tutto ciò che non è definito chiaramente nel testo è di libera interpretazione. Isn't it?

Cordialmente, Alex
It is 
ciao.
aldo

ciao.
aldo