Moltiplicazione -- Il verme

al_berto
Bongiorno.

Moltiplichiamo tra loro due numeri interi positivi di due cifre (es: $ 12xx34 $), il prodotto è $ =x$.
Ora invertiamo l'ordine delle cifre dei due numeri e moltiplichiamoli fra loro (es: $ 21xx43 $), il prodotto è sempre $= x $.
Quali sono i due numeri?
PS: sono esclusi numeri di due cifre contenenti lo zero.

Una enciclopedia di 10 volumi è posta in ordine in uno scaffale di una libreria. Ogni volume ha lo spessore di cm 4,5 per le pagine e due volte 0,25 centimetri per le copertine.
Un verme, nato alla pagina n°1 del primo volume, si nutre attraversando perpendicolarmente e in linea retta la collezione completa, e muore all’ultima pagina del decimo volume.
Quale distanza avrà percorso il verme durante la sua esistenza?

Risposte
dan952
Primo. (Se l 'ho capito bene)

axpgn
1)

Cordialmente, Alex

dan952
Provate a fare questo che mi è venuto in mente adesso:
Trovare quel numero (o numeri) tale che il prodotto delle sue cifre è uguale al numero stesso

axpgn
Per il secondo dovrebbe essere ...

Cordialmente, Alex

al_berto
Per il primo OK, tutto va bene.
Per il secondo, bisogna leggere il testo con attenzione.

axpgn

al_berto
Sì.

Scusa IMHO?

axpgn
... e quindi è corretto il mio calcolo ... ;-)

EDIT:

IMHO è una sigla che significa più o meno "secondo me", per esteso "In My Humble Opinion".

al_berto
OK,grazie, è un po' che manco dal forum :D
Per il calcolo no, non va bene.

axpgn
Se le misure son quelle che mi hai confermato non vedo perché non sia corretto ... :)

Cordialmente, Alex

P.S.: quella sigla è più vecchia del forum ... :-)

al_berto
Scusa non capisco :
"axpgn":
Se le misure son quelle che mi hai confermato non vedo perché non sia corretto ... :)

dan952
Secondo

superpippone
Questa è la mia interpretazione.
Però una precisazione: il verme nasce nello spazio tra la prima pagina e la copertina del primo volume, e muore nello spazio tra l'ultima pagina e la copertina dell'ultimo volume...... Altrimenti bisogna tener conto dello spessore della pagina, o del mezzo spessore della pagina, o dello spessore della mezza pagina.....

axpgn
"al_berto":

Eh, certamente ...

Cordialmente, Alex

al_berto
@ alex

@ Superpippone
Tranquillo, va bene come hai fatto tu, non c'entra lo spessore della pagina... o di mezza pagina.

axpgn
@al_berto

Cordialmente, Alex

al_berto
@ Alex
Bravo, bell'escamotage :D
Pienamente d'accordo con te per la tua prima frase.

ciao
Grazie a tutti e in particolar modo a quelli che mi hanno risposto.
aldo

axpgn
Comunque una conclusione "seria" si può fare ...

In generale, tutto ciò che non è definito chiaramente nel testo è di libera interpretazione. Isn't it? :-)

Cordialmente, Alex

al_berto
It is :-)
ciao.
aldo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.