Matrice e numeri

Samb1985
Vediamo chi lo risolve
Data una matrice 4x4 inserire i seguenti numeri:
1-5-6-7-8-9-10-15-16
sapendo che la somma delle righe colonne e delle 2 diagonali principali sia sempre 34.
I numeri si possono ripetere ma devono essere presenti tutti.

Risposte
Samb1985
nessuno lo riesce a risolvere ???

Sk_Anonymous
Esistono quesiti che rimangono irrisolti per giorni, settimane, mesi, forse anche per anni. Da' tempo a chi gli è interessato di pensarci, no?

Nidhogg
Da quello che ho capito la somma degli elementi delle singole diagonali principali è 34. Con somma delle righe colonne che intendi?

Grazie e ciao!

Eredir
"leonardo":
Da quello che ho capito la somma degli elementi delle singole diagonali principali è 34. Con somma delle righe colonne che intendi?

Grazie e ciao!

Penso intenda che anche la somma degli elementi di ogni riga e di ogni colonna debba fare 34, come in un "quadrato magico".

Samb1985
esatto intendo proprio che la somma di ogni riga e di ogni colonna deve fare 34

Samb1985
per me non ha soluzione e visto che per diversi giorni nessuno ha scritto niente...credo che il testo di questo esercizio sia sbagliato.

Sk_Anonymous
"Samb1985":
per me non ha soluzione e visto che per diversi giorni nessuno ha scritto niente...credo che il testo di questo esercizio sia sbagliato.

Magari il problema consiste proprio nel provare che soluzioni non ne esistono - non sarebbe il primo caso... :?

miles_davis1
Questo problema è davvero bastardo. Ho trovato qualcosa che si avvicina, ma ovviamente non è nemmeno un'insignificante consolazione... non c'è l'8 e ci sono due intrusi (11 e 12)

10 12 5 7
11 7 15 1
6 5 7 16
7 10 7 10

Magari può servire a qualcuno come spunto (?). Ciao.

miles_davis1
Scusate, non c'è neanche il 9... Fate come se non avessi detto niente. :oops:

elgiovo
Questo problema non ha soluzione. L'ho dimostrato con un programma scritto da me.

desko
"elgiovo":
Questo problema non ha soluzione. L'ho dimostrato con un programma scritto da me.

Puoi darci qualche idea del metodo usato? brutalmente per tentativi o in modo più elegante?

elgiovo
Penso sia impensabile (anche se non impossibile) trovare una soluzione per tentativi. Infatti tali tentativi sarebbero ben $9^16=1853020188851841$. (perchè i numeri da inserire sono $9$). Il numero che ho scritto prima significa che il computer dovrebbe fare in tempo accettabile e nel peggiore dei casi un numero di calcoli che si avvicina a 2 milioni di miliardi.

elgiovo
Il mio, con la cpu a velocità massima, impiega 8 minuti.

Samb1985
se vi dico che questo esercizio è stato dato da una maestra ad una quinta elementare ci credete?...come è cambiata la scuola...secondo me la maestra ha sbagliato il testo dell'esercizio...

elgiovo
Sicuramente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.