Matrice e numeri
Vediamo chi lo risolve
Data una matrice 4x4 inserire i seguenti numeri:
1-5-6-7-8-9-10-15-16
sapendo che la somma delle righe colonne e delle 2 diagonali principali sia sempre 34.
I numeri si possono ripetere ma devono essere presenti tutti.
Data una matrice 4x4 inserire i seguenti numeri:
1-5-6-7-8-9-10-15-16
sapendo che la somma delle righe colonne e delle 2 diagonali principali sia sempre 34.
I numeri si possono ripetere ma devono essere presenti tutti.
Risposte
nessuno lo riesce a risolvere ???
Esistono quesiti che rimangono irrisolti per giorni, settimane, mesi, forse anche per anni. Da' tempo a chi gli è interessato di pensarci, no?
Da quello che ho capito la somma degli elementi delle singole diagonali principali è 34. Con somma delle righe colonne che intendi?
Grazie e ciao!
Grazie e ciao!
"leonardo":
Da quello che ho capito la somma degli elementi delle singole diagonali principali è 34. Con somma delle righe colonne che intendi?
Grazie e ciao!
Penso intenda che anche la somma degli elementi di ogni riga e di ogni colonna debba fare 34, come in un "quadrato magico".
esatto intendo proprio che la somma di ogni riga e di ogni colonna deve fare 34
per me non ha soluzione e visto che per diversi giorni nessuno ha scritto niente...credo che il testo di questo esercizio sia sbagliato.
"Samb1985":
per me non ha soluzione e visto che per diversi giorni nessuno ha scritto niente...credo che il testo di questo esercizio sia sbagliato.
Magari il problema consiste proprio nel provare che soluzioni non ne esistono - non sarebbe il primo caso...

Questo problema è davvero bastardo. Ho trovato qualcosa che si avvicina, ma ovviamente non è nemmeno un'insignificante consolazione... non c'è l'8 e ci sono due intrusi (11 e 12)
10 12 5 7
11 7 15 1
6 5 7 16
7 10 7 10
Magari può servire a qualcuno come spunto (?). Ciao.
10 12 5 7
11 7 15 1
6 5 7 16
7 10 7 10
Magari può servire a qualcuno come spunto (?). Ciao.
Scusate, non c'è neanche il 9... Fate come se non avessi detto niente.

Questo problema non ha soluzione. L'ho dimostrato con un programma scritto da me.
"elgiovo":
Questo problema non ha soluzione. L'ho dimostrato con un programma scritto da me.
Puoi darci qualche idea del metodo usato? brutalmente per tentativi o in modo più elegante?
Penso sia impensabile (anche se non impossibile) trovare una soluzione per tentativi. Infatti tali tentativi sarebbero ben $9^16=1853020188851841$. (perchè i numeri da inserire sono $9$). Il numero che ho scritto prima significa che il computer dovrebbe fare in tempo accettabile e nel peggiore dei casi un numero di calcoli che si avvicina a 2 milioni di miliardi.
Il mio, con la cpu a velocità massima, impiega 8 minuti.
se vi dico che questo esercizio è stato dato da una maestra ad una quinta elementare ci credete?...come è cambiata la scuola...secondo me la maestra ha sbagliato il testo dell'esercizio...
Sicuramente.