Mathsjam mensile online domani

ghira1
Durante la pandemia, quasi tutti i mathsjam (incontri mensili nei locali per fare matematica ricreativa) sono sospesi ma c'è un mathsjam virtuale su Zoom. Il giorno mathsjam è il penultimo martedì del mese e questo mese il penultimo martedì è domani. La pagina per il Jam virtuale è https://mathsjam.com/cities/online-uk/ . Credo che il Jam di Pavia si faccia dal vivo questo mese ma che quelli di Torino e Pisa siano sospesi. Se volete sapere come accedere al Jam virtuale, potete chiederlo a uk.online@mathsjam.com per email o a me con un messaggio privato su matematicamente.

Risposte
ghira1
Lo Shout (il foglio dei problemi di questo mese) è qui: https://mathsjam.com/shout/MJShout.pdf

axpgn
Ho provato a farne uno ... :-D

Cordialmente, Alex

ghira1
"axpgn":
Ho provato a farne uno ... :-D

Cordialmente, Alex

Confesso che solitamente prima del Jam guardo lo Shout solo quanto basta per vedere se devo stampare anche altre cose, trovare le forbici, ecc.

axpgn
Ah, io non so come funziona, ... peraltro non faccio niente "dal vivo" :-D

Ne ho risolti altri tre o quattro, magari se non mi stufo (probabile :-D ) proverò a farli tutti ...

Cordialmente, Alex

ghira1
"axpgn":
Ah, io non so come funziona, ... peraltro non faccio niente "dal vivo" :-D

Ne ho risolti altri tre o quattro, magari se non mi stufo (probabile :-D ) proverò a farli tutti ...

Cordialmente, Alex

Se riesci a farli tutti fammi sapere. Uno è finto.

axpgn
Intendi Goldbach?

Non credo proprio che riuscirò a risolverli tutti, ho scritto che "proverò a farli tutti" che è un'altra cosa :-D

E poi presumo che si debbano risolvere in un certo tempo (probabilmente non tassativo ma comunque durante la sessione, no?)

Cordialmente, Alex

ghira1
"axpgn":
Intendi Goldbach?

Sì.

"axpgn":

E poi presumo che si debbano risolvere in un certo tempo (probabilmente non tassativo ma comunque durante la sessione, no?)

Ma no. Non è obbligatorio nemmeno guardarli. La Capa Suprema Galattica ci manda lo Shout ogni mese ma possiamo fare quello che ci pare. Al mio Jam solitamente lo guardiamo per vedere cosa c'è ma spesso facciamo solo una parte dello Shout e qualche volta niente. Lo stile, il contenuto e la difficoltà variano assai da un mese all'altro. In questi mesi con solo il Jam virtuale è diventato complicato.

axpgn
"ghira":
La Capa Suprema Galattica ...

:lol: :lol:

Capisco vi divertiate ma io non riuscirei mai in compagnia ... penso che sia anche (se non soprattutto) una questione di feeling tra le persone ... :D

Diciamo che finora sono a sei risolti (o così credo :-D ) e penso che mi "intripperò" coi $51$ interi :lol: (anche perché qualcosa di simile mi sembra di averlo già fatto e sto cercando disperatamente di ricordare ... :-k :-D )

Cordialmente, Alex

ghira1
"axpgn":

Capisco vi divertiate ma io non riuscirei mai in compagnia ... penso che sia anche (se non soprattutto) una questione di feeling tra le persone ... :D

Spesso assomiglia abbastanza a "mostra e dimostra" dai fumetti di Charlie Brown. Ieri sera abbiamo parlato di altri problemi/libri che abbiamo visto ultimamente e la conferenza Zoom è stata spezzata in sotto-stanze. In almeno una sotto-stanza hanno fatto lo Shout.

Qualcuno ci ha proposto https://fivethirtyeight.com/features/ar ... be-square/ e qualcuno https://www.popularmechanics.com/scienc ... ide-a-bus/ , entrambi nuovi per me.

Preferisco i Jam dal vivo ma in questo periodo sembrano una pessima idea. Anche meglio, il Jam annuale (un intero weekend, 200 persone), ma quest'anno mi sembra difficile.

axpgn
Li guarderò di sicuro ma non so perché preferisco i libri ... mi sarebbe difficile (quasi impossibile) partecipare a un incontro dal vivo ma anche online sarebbe lo stesso ...
Son fatto così, ho i miei ritmi, il mio modo di fare e gestire le cose, cambiare mi è complicato ...

Comunque grazie di tutto :D ... e continua a segnalare quello che ritieni interessante ... :wink:

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.