Matenigmistica
Mi è venuta un'idea. Poi ditemi se vi piace.. Apro questo topic per far si che tutti gli utenti del forum a cui piace l'enigmistica possano lanciarsi sfide. Ognuno può pubblicare giochini enigmistici e agli altri utenti il compito di risolverli. Sarebbe meglio che i giochi pubblicati siano originali, cioè inventati da noi. Quindi niente scopiazzature dalla settimana enigmistica
:D Siccome i giochi enigmistici non sono proprio giochi matematici, è più divertente (e anche meno off topic
) che ognuno abbia una qualche attinenza con la matematica. Ok questo requisito comunque non è strettamente obbligatorio anche perchè può diventare difficile inventare tanti giochi tutti a tema, però sarebbe meglio.
Che ne dite? Vi piace come idea? A me inventare giochini piace un sacco e spero che la partecipazione al topic sia ampia.
Beh a sto punto, siccome ho gettato il sasso, non ritiro la mano e propongo il primo gioco:
Crittografia Sinonimica (2 2 1 3 1 1 1, 5 = 5 11)
...ISTA P.OPRIO FAMOSA

Che ne dite? Vi piace come idea? A me inventare giochini piace un sacco e spero che la partecipazione al topic sia ampia.
Beh a sto punto, siccome ho gettato il sasso, non ritiro la mano e propongo il primo gioco:
Crittografia Sinonimica (2 2 1 3 1 1 1, 5 = 5 11)
...ISTA P.OPRIO FAMOSA
Risposte
Come primo passo si potrebbe dire:
ARTISTA PROPRIO FAMOSA ......... poi ....... mah!
Però a parte i vari numeretti comuni anche ai rebus non ci vedo molto di matematico.
ARTISTA PROPRIO FAMOSA ......... poi ....... mah!
Però a parte i vari numeretti comuni anche ai rebus non ci vedo molto di matematico.
eh.. beh io l'ho detto che di matematico nell'enigmistica c'è poco. E' per questo che ho detto che la matematica dovrebbe essere un po' il tema di questi giochini... e se nel mio giochino non vedi matematica nel testo... beh forse è da qualche altra parte...
Comunque vedo dalla tua firma che le crittografie ti piacciono.. su dai pensaci ancora un po'...
Comunque vedo dalla tua firma che le crittografie ti piacciono.. su dai pensaci ancora un po'...
Uno dei completamenti di Ada è giusto... nella fattispecie:
uhm uhm... Niente? Allora aggiungo qualche suggerimento.. Il secondo è il seguito del primo e il quarto lo è del terzo. Quindi se volete poco spoiler, guardate solo le prime metà.. poi magari guardate anche il resto.
Questo è il primo...
...e il secondo...
Susu!!
Questo è il primo...
...e il secondo...
Susu!!
Io per iniziare avrei postato qualcosa di più semplice, così..... per attirare ...... seguaci....!

Con gli spoiler dati non mi pare così difficile. Sempre che siano note le regole per risolvere una crittografia sinonimica...
Del resto inventare ste cose non è semplicissimo. Domani provo a vedere se mi viene in mente qualcosa di più facile. Ma possono provare tutti eh.. tipo rebus, anagrammi, cambi di consonante... Cruciverba e cose così sono un po' + complessi, ma se qualcuno ha voglia..
Del resto inventare ste cose non è semplicissimo. Domani provo a vedere se mi viene in mente qualcosa di più facile. Ma possono provare tutti eh.. tipo rebus, anagrammi, cambi di consonante... Cruciverba e cose così sono un po' + complessi, ma se qualcuno ha voglia..
Per chi le vuole vedere le regole le trova qui: divertitevi
http://www.aenigmatica.it/?id=&sezione= ... oco=enigmi

http://www.aenigmatica.it/?id=&sezione= ... oco=enigmi
Nell'attesa che qualcuno risolva il gioco precedente, proseguo...
Crittografia Mnemonica (7 9)
"R" NEL RENE E FA MALE
Crittografia Mnemonica (7 9)
"R" NEL RENE E FA MALE
Carina l'idea, tempo fa anche io mi divertivo a farne alcune datemi da colleghi. Ci provo:
Già che ci sono ne dò un paio anche io:
Pamela Anderson: 4 10.
La Messa non è finita: 2 8 8.
Già che ci sono ne dò un paio anche io:
Pamela Anderson: 4 10.
La Messa non è finita: 2 8 8.
Bravo Luca!!!
Aggiunta:
Un matematico coi piedi per terra
Amo l'infinito, ma quello reale, non immaginario,
ed è per questo che in x xxxx voglio xyxxxx
PS=non è in rima
Un matematico coi piedi per terra
Amo l'infinito, ma quello reale, non immaginario,
ed è per questo che in x xxxx voglio xyxxxx
PS=non è in rima
Per le tue Luca direi:
beccato?
beccato?
La prima no, cardinale conta 9 lettere non 10. La seconda ok, bravissimo.
hahaha si che stupido.. allora
Ok!
Ragazzi sono bellissimi, ma per me troppo difficili, non ci arriverò mai!
RIVISTA PROPRIO FAMOSA (5 lettere?) può essere GENTE?
Rispondo alla domanda di Al_berto in spoiler