Mah

Sk_Anonymous
Tizio e Caio non si vedono da tempo; un giorno si incontrano per strada.

Tizio fa a Caio: "Ehi, da quanto non ci si vede! Come stai? Ed i tuoi figli quanti anni hanno?"

Caio, che ama fare indovinelli, gli risponde: "Beh, adesso il prodotto delle età dei miei 3 figli è pari a 36, mentre la somma è uguale... al numero del tram che sta passando ora davanti a te!"

Tizio, pensandoci un po' su, dice: "Ancora non mi basta ciò che hai detto: mi servono altri dati."

Allora Caio ci ripensa un attimo e ribatte: "Hai ragione! Il più piccolo ha i capelli biondi". A questo punto Tizio sa esattamente quanti anni hanno i figli del suo amico!

Quanti anni hanno i 3 figli di Caio?

Risposte
Fioravante Patrone1
molto bello anche questo!

dettagli apparentemente irrilevanti...

Kroldar
"Fioravante Patrone":
molto bello anche questo!

dettagli apparentemente irrilevanti...

Vero!! :wink:

Enea,apparentemente ci sono dati insufficienti, ma la chiave sta nel fatto che alcuni dati non sono valori numerici...
Tieni ben presente che la somma e il prodotto delle età dei figli non bastano per risolvere la questione, quindi se non bastano vuol dire che...

Sk_Anonymous
la somma è uguale... al numero del tram che sta passando ora davanti a te!"

Allora Caio ci ripensa un attimo e ribatte: "Hai ragione! Il più piccolo ha i capelli biondi". A questo punto Tizio sa esattamente quanti anni hanno i figli del suo amico!Devo riflettere su queste affermazioni?

_Tipper
Dato che dice "il più piccolo" forse non ci possono essere due numeri (fra i più piccoli) uguali, ed esempio 36 1 1 non andrebbe bene... Magari sbaglio...

fu^2
6 3 2 giusto?

_Tipper
Cosa c'è che non va in 6 6 1?

nato_pigro1
infatti, non ho capito perchè le soluzioni non possono essere sia 6 6 1 che 2 3 6...

Alien1
Ciao! :-) Mah... perchè non 1 4 9? :smt114 Forse però ha ragione Tipper...

giacor86
allora anche 12 3 1

_Tipper
E allora anche 18 2 1...

Alien1
Coraggio che me li gioco al lotto :D ...con tutti quelli che stiamo sparando vincerò qualcosa? :-D Penso che si debba ragionare anche sulla somma dei tre numeri...io ho trovato due terne-il cui prodotto è 36- che danno la stessa somma ma una va scartata...c'è il vincolo del "bambino più piccolo"...poi non so magari ho detto una delle mie solite vaccate :D

Fioravante Patrone1
ottimo, Alien

aggiungo, per chi voglia dormire stanotte (drammatizzo troppo?) che in rete si trova, su un noto e bel sito di mate, sia il pb che la soluzione...

eugenio.amitrano
La soluzione e' unica..... c'e' chi di voi ha dato la giusta soluzione e chi invece la giusta motivazione.

_Tipper
Forse l'ho capito, se non sbaglio avevo dato io la soluzione giusta (non volendo però... :-D )

eugenio.amitrano
Si, si! :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.