Mah
Tizio e Caio non si vedono da tempo; un giorno si incontrano per strada.
Tizio fa a Caio: "Ehi, da quanto non ci si vede! Come stai? Ed i tuoi figli quanti anni hanno?"
Caio, che ama fare indovinelli, gli risponde: "Beh, adesso il prodotto delle età dei miei 3 figli è pari a 36, mentre la somma è uguale... al numero del tram che sta passando ora davanti a te!"
Tizio, pensandoci un po' su, dice: "Ancora non mi basta ciò che hai detto: mi servono altri dati."
Allora Caio ci ripensa un attimo e ribatte: "Hai ragione! Il più piccolo ha i capelli biondi". A questo punto Tizio sa esattamente quanti anni hanno i figli del suo amico!
Quanti anni hanno i 3 figli di Caio?
Tizio fa a Caio: "Ehi, da quanto non ci si vede! Come stai? Ed i tuoi figli quanti anni hanno?"
Caio, che ama fare indovinelli, gli risponde: "Beh, adesso il prodotto delle età dei miei 3 figli è pari a 36, mentre la somma è uguale... al numero del tram che sta passando ora davanti a te!"
Tizio, pensandoci un po' su, dice: "Ancora non mi basta ciò che hai detto: mi servono altri dati."
Allora Caio ci ripensa un attimo e ribatte: "Hai ragione! Il più piccolo ha i capelli biondi". A questo punto Tizio sa esattamente quanti anni hanno i figli del suo amico!
Quanti anni hanno i 3 figli di Caio?
Risposte
molto bello anche questo!
dettagli apparentemente irrilevanti...
"Fioravante Patrone":
molto bello anche questo!
Vero!!

Enea,apparentemente ci sono dati insufficienti, ma la chiave sta nel fatto che alcuni dati non sono valori numerici...
Tieni ben presente che la somma e il prodotto delle età dei figli non bastano per risolvere la questione, quindi se non bastano vuol dire che...
la somma è uguale... al numero del tram che sta passando ora davanti a te!"
Allora Caio ci ripensa un attimo e ribatte: "Hai ragione! Il più piccolo ha i capelli biondi". A questo punto Tizio sa esattamente quanti anni hanno i figli del suo amico!Devo riflettere su queste affermazioni?
Allora Caio ci ripensa un attimo e ribatte: "Hai ragione! Il più piccolo ha i capelli biondi". A questo punto Tizio sa esattamente quanti anni hanno i figli del suo amico!Devo riflettere su queste affermazioni?
Dato che dice "il più piccolo" forse non ci possono essere due numeri (fra i più piccoli) uguali, ed esempio 36 1 1 non andrebbe bene... Magari sbaglio...
6 3 2 giusto?
Cosa c'è che non va in 6 6 1?
infatti, non ho capito perchè le soluzioni non possono essere sia 6 6 1 che 2 3 6...
Ciao!
Mah... perchè non 1 4 9?
Forse però ha ragione Tipper...

allora anche 12 3 1
E allora anche 18 2 1...
Coraggio che me li gioco al lotto
...con tutti quelli che stiamo sparando vincerò qualcosa?
Penso che si debba ragionare anche sulla somma dei tre numeri...io ho trovato due terne-il cui prodotto è 36- che danno la stessa somma ma una va scartata...c'è il vincolo del "bambino più piccolo"...poi non so magari ho detto una delle mie solite vaccate

ottimo, Alien
aggiungo, per chi voglia dormire stanotte (drammatizzo troppo?) che in rete si trova, su un noto e bel sito di mate, sia il pb che la soluzione...
aggiungo, per chi voglia dormire stanotte (drammatizzo troppo?) che in rete si trova, su un noto e bel sito di mate, sia il pb che la soluzione...
La soluzione e' unica..... c'e' chi di voi ha dato la giusta soluzione e chi invece la giusta motivazione.
Forse l'ho capito, se non sbaglio avevo dato io la soluzione giusta (non volendo però...
)

Si, si!