L'imballatore

axpgn
Sul banco di lavoro del reparto manutenzione ci sono alcuni oggetti.
Alle $8.00$ precise tre operai iniziano il loro turno.
Dario imballa un oggetto ogni $15$ secondi.
Enzo porta un oggetto sul tavolo ogni $35$ secondi mentre Franco uno ogni $40$ secondi.
Il lavoro prosegue senza pause fino al momento in cui Dario può "tirare il fiato", dato che non ci sono più oggetti da imballare.
Dando un'occhiata all'orologio appeso al muro, egli nota che l'ora indicata è compresa tra le $8.45$ e le $8.46$

Quanti erano gli oggetti sul tavolo all'arrivo degli operai?

Cordialmente, Alex

Risposte
orsoulx
Se non ho sbagliato i conti:
Ciao

Super Squirrel

orsoulx
@Super Squirrel,
in effetti invece di 5' avrei dovuto scrivere 5". Dilatazione relativistica? :D
Ciao e grazie

axpgn
:smt023

gabriella127

axpgn
[-X :D

gabriella127
E perché no?
Che c'entrano i numeri primi?
A meno di non volere intendere che Dario deve imballare continuamente qualcosa ogni quindici secondi senza mai fermarsi, ma questo non è chiaro dal testo, da cui capisce solo che Dario ci mette 15 secondi a imballare una singola unità, almeno così l'ho inteso.

axpgn

gabriella127
Sì, ma nel testo non c'è nulla che dica che non ci devono essere pause! Tranne che, a sottigliezza semantica, si intenda 'ogni 15 secondi', come un ritmo a prescindere dal tempo impiegato da Dario a imballare, ma non è che si capisca molto dal testo.
Ma se poi per ipotesi Dario imballa ogni quindici secondi, per ipotesi non c'è pausa, no?
Boh.
Insomma, che cavolo vuol dire quell' 'imballa ogni 15 secondi'?

E comunque quindi il problema non ha soluzione?
E poi non capisco, se mi spiegate che c'entrano i numeri primi, se c'è una pausa, basta un pezzo in più sul tavolo all'inizio per eliminarla.

Super Squirrel

gabriella127
Grazie Super Squirrel, ora ho capito. Avevo capito, da quello che aveva scritto axpgn, che c'era una pausa prima delle 8:45, cosa che mi sembrava in contrasto con il testo del problema.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.